3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiQualcosa sta frenando il rally dell'oro

    Qualcosa sta frenando il rally dell’oro

    Per la terza sessione consecutiva l’oro continua a guadagnare terreno anche se alcune notizie derivanti dagli Stati Uniti stanno frenando il suo rally.

    Nella giornata odierna, il prezzo dell’oro AUX/USD ha superato nuovamente il livello di resistenza posto a 1.600 dollari oncia per poi trovare ostacoli nella sua strada.

    Il metallo giallo si è apprezzato in seguito alla debolezza del Dollaro USA mostrata dopo l’annuncio della Fed di lanciare uno storico programma di un ‘QE infinito’ per compensare il tumulto economico causato dall’epidemia di coronavirus.

    Nel momento della stampa il cambio AUX/USD si trova in prossimità dei 1.600 dollari, dopo aver raggiunto i massimi intraday a 1.612 dollari.

    Ad ostacolare la corsa dell’oro sono le notizie secondo cui il Senato degli Stati Uniti e l’amministrazione Trump siano vicini al raggiungimento di un accordo bipartisan sul massiccio pacchetto di spesa per combattere il coronavirus, e questo ha rafforzato la fiducia degli investitori. Ciò è stato evidente da una forte ripresa della propensione al rischio globale e rafforzata da solidi guadagni nei mercati azionari, che ha smorzato la domanda di beni rifugio, oro compreso.

    Nel frattempo, lo stato d’animo del rischio ha permesso ai rendimenti dei titoli del Tesoro USA di rimbalzare rapidamente questo martedì, il che ha ulteriormente contribuito a mantenere un freno a qualsiasi corsa in fuga per il metallo giallo.

    L’oro ha ridotto una parte dei guadagni di questa mattina ed ora sembra essersi stabilizzato nella cifra rotonda di 1.600 prima dei dati flash PMI manifatturieri e dei servizi statunitensi.

    Commento sull’ORO da parte degli esperti

    Carlo Alberto De Casa, Chief analyst ActivTrades, ha commentato questa mattina il mercato dell’oro nella rubrica ActivTrades Markets Commentary:

    Il lancio da parte della Federal Reserve di un pacchetto di stimoli monetari potenzialmente illimitato e la chiusura di alcune raffinerie d’oro svizzere a causa del coronavirus stanno creando uno scenario molto positivo per il lingotto. Pertanto non sorprende che il prezzo sia in rialzo nonostante il ritorno temporaneo di una leggera propensione al rischio sui mercati. L’enorme ‘Quantitative Easing’ promesso dalla FED sta spingendo le borse al rialzo e stiamo dunque assistendo ad una correlazione positiva tra oro e indici, entrambi in ripresa. Gli investitori scommettono che il coronavirus potrà essere sconfitto in tempi ragionevoli, ma anche che le banche centrali sono ancora in grado di fermare la crisi economica che probabilmente seguirà questa crisi sanitaria con una politica monetaria iper-espansiva. Questo è un altro elemento positivo per il lingotto, poiché a differenza delle banconote, l’oro non può essere stampato.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker