Quando è il momento migliore per investire nell’oro? E’ questa una delle domande più ricorrenti che vi vengono poste nella nostra pagina Facebook. Per dare un risposta a questo interrogativo e ha trovare i momenti migliori, in seguito trovi un elenco di consigli per investire al meglio sull’oro.
Investire nell’oro, sia che si tratti di oro fisico o oro finanziario, è necessario osservate i mercati finanziari e l’andamento delle quotazioni dell’oro. In questo modo si potrà in qualche modo capire da subito se i prezzi sono destinati a salire o scendere. Se questo compito può risultati difficile, ti consiglio di seguire le nostre analisi dei mercati o richiedere informazioni dalla pagina contatti.
Oltre all’andamento dei prezzi, nel trading è chiamato analisi tecnica, per capire quale è il momento giusto per investire in oro è necessario fare una analisi fondamentale.
L’analisi fondamentale consiste infatti nell’analisi dell’oggetto scambiato, senza guardare i prezzi, ma dei fattori che determinino quei prezzi. Per l’oro ci sono alcuni fattori da conoscere ed osservare che possono dare una indicazione di quando investire nell’oro e sono:
- Amento dell’inflazione
- Calo del Dollaro americano nei confronti delle altre valute
- Una situazione economica mondiale incerta
- Timori a riguardo alla crescita economica e alla risoluzione della crisi
- Crolli successivi degli indici di borsa
- Periodi di incertezza economica e conseguente corsa verso i beni rifugio
Nelle situazioni appena descritte l’oro è l’asset più indicato come investimento. L’oro ha da sempre la nomea del bene rifugio d’eccellenza e in tutte queste situazioni rappresenta un investimento interessante in quanto considerato come un valore sicuro.
Analisi fondamentale e tecnica per individuare il momento migliore per investire nell’oro
Il modo migliore per conoscere il momento giusto per investire è quello di analizzare in maniera completa l’asset di riferimento. Prima di investire sull’oro è bene quindi conoscere la situazione economica attuale e i fattori sopra descritti. A questo punto si dovrà fare una analisi sui grafici settimanali e mensili sull’oro e individuare il momento in cui la media mobile di periodo è più bassa. Una volta che il prezzo dell’oro si avvicinerà di nuovo a questo valore, sarà il momento ideale per investire.
Questo modo di investire è tra i più sicuri ed utilizzati in quando permette investire al miglior prezzo.
Se l’investimento ha fini speculativi, acquistare oro finanziario nel momento in cui si verifica una inversione di tendenza, ti permetterà di realizzare guadagni significativi in breve tempo, ma attenzione, se la tendenza non cambia al raggiungimento della media mobile di periodo, è bene proteggere il proprio investimento con uno stop loss, limitando così le perdite ed entrare in posizione in altri momenti.
Investire in CFD sull’ORO
Prima di descrivere come investire sull’oro attraverso i CFD, bisogna capire di che cosa si tratta. I termine CFD sta per contratto per differenza o contract for difference ed indica un contratto effettuato sulla differenza di valore del sottostante che viene maturata tra il momento di sottoscrizione del contratto e la sua chiusura. Rappresenta attualmente lo strumento derivato più utilizzato per fare trading online. Si tratta di un contratto tra due parti, il trader ed un broker, che esprime la differenza di prezzo di un asset di mercato.
La differenza si esprime tra il prezzo di acquisto e di chiusura moltiplicato il numero di azioni specificate nel contratto. Si tratta di un modo di operare che ricalca molto quello che avviene nell’acquisto di azioni. I prezzi indicati dal Broker CFD sono molto simili al prezzo di mercato ed è possibile negoziare CFD ricevendo un addebito di una commissione.
Questo tipo di trading è diventato ormai popolare come strumento alternativo che consente di speculare sui movimenti dei prezzi non solo dell’oro ma anche di azioni, indici, materie prime, valute e criptovalute.
Quali sono i vantaggi di investire in CFD sull’oro?
Sicuramente il fatto che l’oro offrà una buona protezione contro l’inflazione e contro l’incertezza economica è una cosa decisamente importante. L’oro, ad esempio, è generalmente considerato il rifugio sicuro ultimo in tempi di crisi. Quando l’economia si trova in calo i governi devono stampare denaro per stimolare l’economia, cosa che aumenta l’inflazione e fa valere meno il denaro. Più denaro viene stampato e maggiore è l’inflazione, dunque investire in materie prime protegge da questo rischio. Inoltre le materie prime sono sempre parte di un portafoglio di investimenti ben diversificato. Se ad esempio ci si trovasse di fronte al crollo di un certo mercato e si fosse investito solo in quel dato mercato, allora si rischierebbe molto.
Quali sono gli svantaggi di investire in CFD sull’oro?
Lo svantaggio principale è legato soprattutto al fatto che ci potrebbe essere una alta volatilità di cui dover tenere conto, che potrebbe portare a perdere denaro se non gestita bene.
Dove Investire con i CFD sull’oro
In linea definitiva possiamo dire che non c’è un investimento migliore rispetto ad altri, tutto dipende dal mercato in cui un investitore è esperto.
Se ad esempio hai già provato ad investire su azioni di borsa, provarci con i CFD potrebbe essere una cosa decisamente più semplice rispetto a voler cambiare completamente settore.
Per i principianti che non hanno mai investito e che si avvicinano al mondo degli investimenti per la prima volta con i CFD, possiamo sicuramente dire che gli asset migliori su cui optare sono le valute e le materie prime.
Per provare un investimento e un asset la cosa migliore è quella di farlo con un conto reale, capace di far vivere il giusto approccio al mercato, con tanto di rischi e possibili profitti. Sicuramente si tratta del miglior approccio che si possa avere, sia da parte degli investitori principianti che da parte di coloro che hanno già esperienza di investimento ma sono alla ricerca di nuove strategie o di nuovi asset. Bisogna in qualsiasi caso sempre tenere controllati i rischi, il che significa non investire mai somme che non ci si può permettere di perdere, così come di non rischiare mai una quota eccessiva del proprio account in una sola operazione ma seguire un corretto money management.
Scelta del Broker per investire in CFD sull’oro
La scelta del broker da utilizzare per investire su CFD è fondamentale. Ogni piattaforma di trading dispone di un certo numero e tipologia di asset. Prima di aprire un conto è consigliato conoscere quali asset sono disponibili, anche se nella maggior parte dei casi, valute, azioni, materie prime e indici più conosciute sono sempre presenti.
Altro punto chiave per la scelta del Broker su CFD è la regolamentazione. Non tutti i Broker che sono presenti nel web dispone dei permessi per operare in Italia, è quindi d’obbligo informarsi su questo.
In seguito trovi un elenco aggiornato dei migliori Broker su CFD regolamentati:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ebook gratuito Investire con i CFD
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire con i CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca QUI per scaricare una copia gratuita dell’ebook.