La crisi economica dovuta dalla pandemia del coronavirus non ha risparmiato nessuno, sopratutto i mercati finanziari. Le ultime settimane sono state veramente dure per gli investitori, fondi, società d’investimento, ecc… le perdite in alcuni casi hanno superato il 50% in meno di un mese.
Una situazione di panico generale che si attenuato solamente nell’ultima settimana quando, alcuni asset, come per esempio l’azionario, ha cercato di risollevarsi dopo il grande tonfo.
È sicuramente presto oggi per pensare in una ripresa economica, non conosciamo ancora l’impatto esatto del Coronavirus nei prossimi mesi. Il sentimento degli investitori continua a essere dominato dai recenti sviluppi deludenti nella lotta per arginare la diffusione del coronavirus. Il bilancio delle vittime continua a salire nei paesi più colpiti e il numero totale di casi COVID-19 si avvicina sempre di più al milione e questo sta esercitando una forte pressione al ribasso sui mercati.
Ma prima o poi ci usciremo, è difficile dire quando, ma gli economisti si sbilanciano con le loro previsioni sulla ripresa economica.
Alcuni economisti, incluso James Bullard della Fed, sostengono che l’economia avrà una ripresa a forma di V e per quanto veloce sia stata la discesa, tanto lo sarà il recupero.
Altri economisti prevedono una ripresa a forma di L, in cui l’economia dopo essere caduta rimane lì.
Peggio ancora, alcuni economisti prevedono una ripresa a forma di I in cui l’economia dopo la caduta continuerà senza vedere una fine in vista.
C’è un disaccordo sulla possibile ripresa economica di come e quando ci sarà, nel frattempo grandi investitori cercano di sfruttare ogni opportunità, come per esempio Warren Buffet che sembrerebbe aver già fatto la prima mossa nel mercato degli orsi del Coronavirus.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.