Che cosa aspettarsi dalle borse nel mese di Luglio? Grande attesa per gli utili societari del secondo trimestre, alcuni importanti dati economici e le scelte politiche della Fed.
Giugno ha dato al mercato azionario americano un po’ di tempo per respirare dopo che una stagione mostruosa degli utili alla conclusione del primo trimestre. Nelle ultime settimane l’attenzione degli investitori si è rivolta principalmente all’inflazione, all’occupazione e alla Federal Reserve.
Mentre luglio sembra pronto per iniziare allo stesso modo, sarà diverso in alcuni punti chiave. In questa seconda metà dell’anno avremo maggiori informazioni dalla Fed. Avremo anche un altro trimestre di utili societari e una traccia in grado di aiutarci a capire come sarà il resto dell’anno nel mercato azionario.
Il mercato attende notizie economiche
Gli investitori stanno osservando con molta attenzione gli indicatori economici e alcuni importanti verranno pubblicati nelle prime due settimane di luglio. Stranamente, il mercato azionario probabilmente reagirà a questi dati in modo esattamente opposto a quello che ti aspetteresti.
I principali indici azionari si sono leggermente ritirati il mese scorso a seguito di una riunione della Federal Reserve. Il commento della Fed ha chiarito che gli aumenti dei tassi di interesse sarebbero probabilmente prima o poi arrivati. La disoccupazione sta diminuendo più velocemente di quanto si aspettassero gli economisti, mentre l’inflazione sta diventando un rischio più importante che la banca centrale americana deve gestire.
Se i nuovi dati economici suggeriscono una crescita o un’inflazione superiore al previsto, allora dovremmo sperimentare un mercato azionario turbolento nel prossimo mese. Il capitale si sposterà dalle azioni se i tassi di interesse hanno maggiori probabilità di aumentare. Gli investitori sono stati un po’ scossi il mese scorso e nuovi dati che confermano tali preoccupazioni non passeranno inosservati.
I dati di produzione ISM escono il 1 luglio, seguiti dal rapporto mensile sull’occupazione del Bureau of Labor Statistics il 2 luglio. L’indice dei prezzi al consumo sarà pubblicato il 13 luglio. Il 16 luglio vedremo metriche preziose sul sentimento dei consumatori e sulle vendite al dettaglio. Gli economisti si aspettano circa il 4,3% di inflazione. Si prevede che diversi milioni di posti di lavoro verranno aggiunti quest’estate, poiché i sussidi di disoccupazione scadono e i viaggi estivi stimolano l’attività economica.
Se l’occupazione non soddisfa queste aspettative aggressive, non stupitevi se il mercato balza al rialzo a breve termine. Consiglierei di mantenere un portafoglio bilanciato progettato per massimizzare i rendimenti a lungo termine. Non cercare di fare grandi scommesse tra le condizioni incerte che offuscano i prossimi trimestri.
Inizieremo la stagione dei guadagni in piccolo
Il primo trimestre è stato uno dei migliori di tutti i tempi dell’S&P 500. Entrate e profitti hanno infranto le stime degli analisti per la maggior parte delle azioni, poiché le vendite sono cresciute al tasso più alto in più di un decennio. Ciò è stato guidato dalla forza economica fondamentale, ma ha anche avuto il sostegno di controlli di stimolo e bassi tassi di interesse.
Le cose andranno diversamente in Q2, ma il quadro generale dovrebbe essere comunque positivo. I controlli sugli stimoli non dovrebbero svolgere un ruolo così importante in questo trimestre e anche i dati sull’occupazione sono stati più deboli. Di conseguenza, i rivenditori non godranno degli stessi venti favorevoli. La minore volatilità nei mercati dei capitali trascinerà anche gli utili per le principali banche, che hanno goduto di eccellenti entrate dal trading e dalla gestione patrimoniale nei mercati instabili del primo trimestre. Tuttavia, la maggior parte dei segnali indica guadagni aziendali che mostrano ripresa e salute finanziaria nell’S&P 500.
Grandi banche come Goldman Sachs (GS), JPMorgan Chase (JPM), Bank of America (BAC), Wells Fargo (WFC) e Citigroup (C) forniranno approfondimenti sull’economia globale attività e la loro prospettiva. Saranno seguiti dai giganti della tecnologia, come le azioni FAANG, Tesla (TSLA) e Microsoft (MSFT), che possono aggiornare gli investitori sull’attività dei consumatori e sulla crescita tecnologica.
I risultati del secondo trimestre saranno sufficienti per soddisfare le previsioni degli analisti riviste al rialzo dopo il primo trimestre? Sarebbe dura. Saranno in competizione con aspettative più elevate, soprattutto quando annualizziamo l’attività di riapertura avvenuta lo scorso anno a giugno. Ricorda, l’ultimo trimestre ha incluso una spinta significativa dallo stimolo.
Se le azioni dell’S&P 500 crollano dopo aver riportato i guadagni del secondo trimestre, prova a leggere oltre i titoli. Ciò potrebbe non segnalare nulla di sbagliato nella loro performance a lungo termine e un calo post-guadagno potrebbe essere un ottimo momento per raccogliere questi titoli con un prezzo di sconto.
Qualsiasi prospettiva fornita dai team di gestione delle società che segnalano in anticipo sarà molto istruttiva e potrebbe causare alcuni movimenti di mercato. Assicurati che il tuo portafoglio sia pronto ad assorbire la volatilità sia al rialzo che al ribasso.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.