Nuovo rally del petrolio WTI che raggiunge i nuovi massimi di 13 mesi poiché l’OPEC+ e i sauditi scelgono di non aumentare la produzione.
Una nuova ondata di acquisti ha colpito il mercato del petrolio mentre i prezzi del WTI raggiungono i nuovi massimi sopra quota 64,00 dollari al barile. Secondo quanto riferito, il cartello sarebbe vicino ad accettare di lasciare la produzione invariata ad aprile, decisione in netto contrasto con le aspettative in vista della riunione di oggi.
Di conseguenza, il West Texas Intermediary (o WTI) è salito alle stelle, raggiungendo nuovi massimi di 13 mesi appena sotto il livello di 64,75 dollari al barile, in aumento di oltre il 5%. Anche il Brent è salito di oltre il 4,5% e viene scambiato ai massimi di 13 mesi a 67 dollari.
Aggiornamento OPEC+
Secondo più fonti, l’OPEC+ è vicina a un accordo che manterrebbe invariate le quote di produzione ad aprile. Rapporti separati suggeriscono che le quote potrebbero essere rinnovate anche a maggio, sebbene fonti ora affermino che i livelli di produzione di maggio dovrebbero essere decisi quando il cartello si riunirà ad aprile.
Si dice che la Russia sostenga l’aumento dell’offerta, date le preoccupazioni per lo scisto statunitense. Si dice che il Khazakstan sostenga il punto di vista russo. Tuttavia, il tono della Russia sul rilascio di una maggiore offerta di petrolio è accomodante; secondo fonti citate dalle testate giornalistiche, la Russia ha informato l’OPEC+ che è importante fare attenzione quando si aumenta l’offerta per non ‘distruggere l’equilibrio del mercato‘, il che significa che un rilascio molto graduale dell’offerta deve avvenire ‘passo dopo passo‘.
Altrove, più fonti riportano che i sauditi stanno rimuginando sul rinnovo del loro un milione di barili al giorno in ulteriori (e volontari) tagli alla produzione almeno ad aprile e forse anche a maggio, anche se alcuni rapporti suggeriscono che ciò sarebbe a condizione che i tagli di ‘compensazione’ da altri paesi che hanno prodotto in eccesso lo scorso anno devono essere rispettati. Rapporti separati di recente pubblicazione suggeriscono che l’Arabia Saudita potrebbe gradualmente riportare il suo taglio della fornitura di 1 milione a partire da maggio.
Grafico del prezzo del petrolio Wti
Livelli tecnici da osservare sul petrolio Wti
Grafico del prezzo del petrolio Wti in tempo reale
Ti potrebbe interessare: Come investire sul Petrolio
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.