Home / Analisi dei mercati / Il mercato azionario sta anticipando le notizie sul vaccino COVID-19?

Il mercato azionario sta anticipando le notizie sul vaccino COVID-19?

Il mercato azionario è salito alle stelle nella prima seduta delle settimana in seguito alla notizia di un vaccino anti-Covid. Ora la domanda è, questa spinta rialzista durerà ancora? Dove investire?

Da quando la crisi del coronavirus è iniziata all’inizio di quest’anno, le persone stanno aspettato una soluzione finale a questa pandemia che consentisse di tornare alla normalità. La giornata di ieri ha in qualche modo esaudito il loro desiderio con la notizia secondo la quale il colosso farmaceutico Pfizer e l’azienda tedesca di biotecnologie BioNTech, sarebbero pronte a distribuire il vaccino anti-Covid che avrebbe dato risultati intorno al 90% di successo sui pazienti che l’avrebbero testato

Questo ha fatto impennare i principali benchmark con i principali indici di borsa americani con il Dow Jones Industrial Average salito a 29.386, l’S&P 500 a 3.598 e il Nasdaq Composite salito a 11.963. Per il Dow Jones e l’S&P questi livelli rappresenterebbero i massimi storici.

Sulla base delle grandi rialzi registrati dai mercati però alcuni dubbi permangono. Non è possibile pensare che se qualcuno abbia trovato una cura permanente abbia ora la possibilità di renderla disponibile a tutti in tutto il mondo istantaneamente. Sfortunatamente, alcune enormi sfide rimangono. Il mercato azionario è lungimirante, ma resta ancora da chiedersi se anche gli investitori a lungo termine siano stimolati prima di quanto sia appropriato farlo veramente.

Ti potrebbe interessare: Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre

Questo piccolo passo si trasformerà in un salto da gigante?

Le notizie positive sul vaccino COVID-19 sono arrivate da Pfizer e BioNTech, che hanno annunciato gli ultimi risultati nella prima analisi dal loro studio di fase 3 su BNT162b2. Il candidato vaccino si è dimostrato efficace per oltre il 90% nella prevenzione al COVID-19 nelle persone che non avevano evidenza dell’infezione precedente.

Lo studio coinvolge più di 43.000 partecipanti, quasi 39.000 dei quali hanno ricevuto una seconda dose di vaccino. Tra coloro che hanno ricevuto il vaccino e quelli che hanno ricevuto placebo, solo 94 partecipanti hanno contratto  il COVID-19. Tuttavia, i dati hanno mostrato che coloro che ricevono il vaccino hanno molte meno probabilità di contrarre il COVID-19 rispetto a coloro che non l’hanno ricevuto.

Il CEO di Pfizer Albert Bourla non ha esitato a celebrare la scoperta, dicendo: “Oggi è un grande giorno per la scienza e l’umanità“. Bourla ha osservato che Pfizer sta “raggiungendo questa pietra miliare fondamentale nel programma di sviluppo di vaccini in un momento in cui il mondo ne ha più bisogno“.

Le azioni di Pfizer e BioNTech sono aumentate rispettivamente del 10% e del 13%.

Chi ha veramente approfittato della notizia?

Ha senso che le società effettivamente coinvolte nello sviluppo di vaccini vedano aumentare i prezzi delle loro azioni, ma guardando il resto del mercato azionario, le industrie che sono state più colpite dalla pandemia COVID-19 sono quelle che hanno registrato gli enormi guadagni lunedì. Tra loro ci sono:

  • Compagnie aeree , con Delta Air Lines e altri importanti vettori in aumento dal 12% al 15%.
  • Operatori di navi da crociera , con Carnival in testa con un guadagno del 32%.
  • Le compagnie di cinema, con AMC Entertainment Holdings che hanno godono di un aumento del 48%.
  • I ristoranti, guidati da Dave & Buster’s Entertainment, sono aumentati del 36%.

L’argomento rialzista qui è che la principale incertezza che devono affrontare queste industrie era se sarebbero state in grado di sopravvivere finanziariamente abbastanza a lungo per raggiungere una soluzione. Anche se il vaccino non sarà immediatamente disponibile, la prospettiva che uno arriverà entro un periodo di tempo definito potrebbe essere sufficiente per queste aziende per ottenere il sostegno finanziario di cui hanno bisogno per colmare il divario.

Ma c’è ancora un’enorme incertezza sul fatto che tale supporto sarà disponibile. Il governo federale americano con il nuovo presidente appena eletto, Joe Biden, è destinato a passare attraverso una transizione importante che potrebbe causare molte turbolenze sui mercati. Non è chiaro se verranno ora adottate ulteriori misure di stimolo.

E mentre le persone in tutto il mondo intano festeggiano le notizie positive sui vaccini che circondano il coronavirus, solo il tempo ci dirà se l’ impennata del mercato azionario di ieri è solo l’inizio di una maggiore spinta al rialzo o di una risposta eccessivamente ottimistica che si rivela un po’ troppo presto.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Prezzo dell’oro in rialzo a causa della crescente pandemia e delle preoccupazioni sui vaccini

L'aumento delle infezioni da coronavirus a livello globale e lo scetticismo sulla portata di un potenziale vaccino COVID-19 sta sostenendo il rialzo del prezzo dell'oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.