Le persistenti tensioni geopolitiche continuano ad alimentare un clima di avversione per il rischio favorendo la richiesta dei beni rifugio e in particolare i metalli preziosi come Oro e Argento.
L’attacco militare degli Stati Uniti contro Siria e Corea del Nord e le elezioni presidenziali francesi, stanno spingendo gli investitori verso asset meno rischiosi. Ne pagano le conseguenze i mercati azionari e nello stesso tempo si apprezzano gli asset rifugio come lo YEN e, come detto i metalli preziosi.
A favorire il rialzo dei metalli preziosi come Oro e Argento, è il calo del Dollaro USD con l’indice Dollar Index, che traccia i risultati del dollaro americano in un paniere di altre sei maggiori valute, sceso sotto quota 100 punti nella giornata di ieri e recuperando una parte del terreno perso questa mattina.
Riparte la corsa dell’ORO
Il Gold ha messo a segno nella giornata di ieri un ennesimo rialzo che ha portato i prezzi a ridosso dei 1.290 dollari l’onica.
Oggi il prezzo dell’ORO è stabile sopra quota 1.285 dollari l’oncia, valore più alto degli ultimi 5 mesi e con una tendenza rialzista ancora forte.
Questo il grafico degli ultimi mesi del mercato dell’Oro
Livelli operativi importanti per il mercato dell’Oro
Il prezzo dell’ORO nel momento in cui scriviamo si trova a 1.286 dollari per oncia. Se il metallo prezioso dovesse continuare a salire sopra al livello di resistenza a 1.291 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.296 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.305 dollari l’oncia.
Diversa la situazione se il Gold dovesse ritornare a scendere rompendo il supporto a 1.279 dollari, i prezzi potrebbero raggiungere il prossimo supporto a 1.267 dollari e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.261 dollari l’oncia.
Grafico dell’Oro in tempo reale
Argento torna sopra i 18,50 dollari per oncia
Le incertezze sui mercati finanziari spingono al rialzo anche l’Argento con i prezzi che hanno superato i 18,50 dollari l’oncia.
Se il Silver dovesse continuare a salire rompendo il livello di resistenza a 18,63 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 18,70 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 18,92 dollari l’oncia.
Se il prezzo dell’argento dovesse invece scendere sotto il livello di resistenza a 18,33 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare 18,13 dollari e se il trend ribassista continua, il prossimo livello importante è a 18 dollari l’oncia.
Grafico dell’Argento in tempo reale
Seguiremo l’evoluzione dei mercati con nuovi report e aggiornamenti. Seguici sulla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Questi i migliori broker per fare trading su ORO e ARGENTO