Non è facile sapere dove investire nei momenti di instabilità economica, lo sanno bene gli investitori e i trader. Se non sei nuovo nel mondo del trading, hai di certo sentito parlare di asset rifugio, in particolare valute rifugio e beni rifugio.
Quando si parla di valute rifugio, si intende quelle valute che durante un periodo di crisi economica, di inflazione o in generale di incertezza, permette agli investitori di tutelare il proprio capitale mettendoli al riparo da eventuali perdite cospicue di valore.
Lo stesso discorso può essere applicato su beni rifugio. I beni rifugio sono gli asset che, in un periodo di incertezza economica, non subiscono una grande svalutazione o comunque la subiscono in misura minore rispetto ad altri asset.
Come si può facilmente intuire, nei periodi di incertezza questi asset rifugio sono molto richiesti dai risparmiatori.
I beni rifugio per eccellenza sono:
- Immobili
- Oro
- Argento
- Platino
Ma come detto in precedenza, oltre a questi beni rifugio, super gettonati da investitori e trader sono anche le valute rifugio.
Le valute rifugio vengono distinte due principali gruppi di valute:
- valute rifugio (safe haven) come Dollaro americano, Yen e Franco svizzero;
- valute alto rendimento (High-Yield ) come Euro, Sterlina, Dollaro australiano e Dollaro Neozelandese.
Come investire sui beni rifugio
Nei periodi di crisi economica, le valute ad alto rendimento si deprezzano e quelle rifugio si apprezzano. Questo significa che il cambio Euro/Dollaro (Euro High-Yield, Dollaro safe haven), dovrebbe scendere. Al contrario in un Boom economico lo stesso cross di valute dovrebbe salire.
Lo stesso discorso è valido per le altre coppie, ovviamente tenendo sempre presente qual è la valuta rifugio e qual è la valuta ad alto rischio.
La correlazione di queste valute con le aspettative economiche si manifesta anche sugli indici di borsa. Se gli indici scendono i trader investono sulle valute rifugio, se gli indici salgono si apprezzeranno le valute ad alto rischio.
Tenete presente che le valute rifugio possono cambiare nel corso del tempo in base alle condizioni di mercato e quello che sembra essere un investimento sicuro in un mercato potrebbe rivelarsi un investimento disastroso in un altro.
Altro rischio potrebbe essere che durante i periodi di recessione, l’acquisto dei beni rifugio possa provocare un eccesso di domanda e una bolla speculativa, non certo una evento “strano” sui mercati finanziari oggi.
Consigli operativi
Bisogna evitare di concentrare l’investimento su pochi asset. È necessario, infatti, privilegiare sempre una buona diversificazione per evitare che il problema non previsto di un singolo asset, esempio l’oro, possa pregiudicare l’intero investimento.
Queste regole basilari sono tanto più vere nel caso di uno strumento volatile come sono le valute ad alto rischio.
Secondo molti trader professionisti, nei momenti forte volatilità è meglio stare un po’ alla finestra in attesa di avere maggiori conferme sull’evoluzione della situazione economica.