
Negli ultimi anni, l'economia statunitense ha registrato un aumento esponenziale del debito pubblico. Nel solo 2020, il debito pubblico degli Stati Uniti è cresciuto del 19%, passando dal 100% al 120%. Malgrado l'adozione di molteplici stimoli economici nel 2021 e 2022, la crescita del debito pubblico non si è concretizzata in un aumento equivalente dell'economia. In effetti, l'economia non è cresciuta neanche del 9% o del 6% nel 2021 e 2022, rispettivamente.
Proprietà del Debito Pubblico Americano
Due terzi del debito pubblico americano sono detenuti da investitori domestici, inclusi istituti, famiglie e fondi comuni di investimento americani. Il restante terzo è detenuto da paesi stranieri, tra cui il Giappone con poco più di un trilione di dollari e la Cina con poco meno di un trilione.
Il Ruolo della Federal Reserve
La Banca Centrale Americana, o la Federal Reserve (Fed), detiene circa il 40% del debito totale. La Fed e altre banche centrali hanno introdotto strategie di prelievo di denaro dal mercato per combattere l'inflazione, emettendo titoli di stato. Questa strategia, intrapresa in modo deciso dal giugno 2022, ha contribuito a ridurre la posizione sui titoli di stato americani, alleggerendo il bilancio delle banche.
Aumento dei Costi di Sostenibilità del Debito Pubblico
Il costo per sostenere il debito pubblico americano sta crescendo in modo esponenziale. Nel 2022, gli interessi sul debito pubblico sono stati di 475 miliardi di dollari. Questa cifra è prevista salire a 1.4 trilioni di dollari nel 2032, fino a raggiungere 5.4 trilioni di dollari nel 2053. Questa rapida crescita del debito e il conseguente aumento dei costi di finanziamento potrebbe portare a un peso finanziario insostenibile.
Confronto Internazionale e Prospettive Future
A livello globale, solo 10 paesi hanno una valutazione creditizia tripla-A da tutte le agenzie di rating. Il debito pubblico mondiale ammonta a 225 trilioni di dollari, con il debito pubblico americano che rappresenta circa il 15%.
Sfortunatamente, una crisi del debito potrebbe coincidere con una recessione, rendendo la situazione ancora più difficile. Durante una recessione, gli Stati dovrebbero stimolare ulteriormente l'economia, ma con un debito già alle stelle, aggiungere altro debito a un debito esistente diventa proibitivo.
In definitva, l'attuale scenario economico globale non è favorevole a una crisi del debito sovrano o alla sostenibilità del debito. Questa realtà sottolinea l'importanza di monitorare da vicino l'evoluzione del debito pubblico e di adottare misure di riforma mirate a garantirne la sostenibilità a lungo termine.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.






















