13 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome Scegliere Il Broker ideale per Investire in 7 passaggi

    Come Scegliere Il Broker ideale per Investire in 7 passaggi

    Investire può sembrare complicato, ma con il giusto broker tutto diventa più semplice! Scopri la nostra guida in 7 passaggi per scegliere il broker perfetto

    Scegliere Il Broker ideale

    Investire è un’attività che richiede attenzione, competenza e soprattutto gli strumenti giusti. Uno di questi strumenti è il broker, la piattaforma che funge da intermediario tra noi e i mercati finanziari, permettendoci di investire in strumenti finanziari come azioni, ETF o fondi. La scelta del broker perfetto può essere un processo stressante, ma è fondamentale per la sicurezza dei nostri investimenti.

    In questo articolo riportiamo i 7 passi per scegliere il Broker ideale per investire sui mercati finanziari. Se non vuoi finire per essere truffato o scegliere il broker sbagliato, leggi attentamente questa guida.

    7 punti chiave per la scelta del broker ideale

    Sicurezza

    Il primo criterio da considerare nella scelta del broker è la sicurezza. È fondamentale scegliere un broker che sia sicuro e regolamentato. L’ultimo scenario che vorremmo affrontare è svegliarci una mattina e scoprire che il nostro conto è vuoto.

    Per evitare questo, è importante verificare se il broker è registrato presso la Consob, l’autorità responsabile del controllo del mercato finanziario italiano o un’ente di regolamentazione europea.

    Offerta ampia di asset

    Il secondo criterio da considerare è l’offerta ampia di asset. Un buon broker dovrebbe permetterci di investire non solo in titoli noti a tutti, ma anche in azioni meno conosciute ma con un grande potenziale di crescita futura. Ad esempio, le aziende Mid Cap, che hanno una capitalizzazione tra 1 e 10 miliardi di euro, possono offrire opportunità di investimento interessanti.

    Costi bassi

    Il terzo criterio da considerare sono i costi bassi. Alcuni broker possono sembrare gratuiti, ma in realtà applicano commissioni sulle transazioni o offrono un abbonamento mensile. Altri broker possono sembrare completamente gratuiti, ma in realtà guadagnano applicando uno spread, ovvero facendoci pagare di più per l’azione all’acquisto e vendendoci l’azione a un prezzo inferiore al valore di mercato.

    Tassazione semplificata

    Il quarto criterio da considerare è la tassazione semplificata. I broker possono essere divisi in due categorie in base al regime fiscale applicato: amministrato o dichiarativo.

    I broker con regime amministrato agiscono come sostituti d’imposta, ovvero si occupano di calcolare e pagare le tasse sulle nostre operazioni. Se invece utilizziamo un broker con regime dichiarativo, siamo noi a dover dichiarare e pagare le tasse sulle nostre operazioni.

    Assistenza qualificata

    Il quinto criterio da considerare è l’assistenza qualificata. È importante avere la sensazione che ci sia sempre qualcuno pronto ad aiutarci quando ne abbiamo bisogno. Un buon broker dovrebbe avere una chat disponibile almeno dal lunedì al venerdì, durante l’orario lavorativo, e dovrebbe essere possibile interagire con un essere umano, non con un BOT.

    Semplicità d’uso

    Il sesto criterio da considerare è la semplicità d’uso. Una buona interfaccia utente dovrebbe essere semplice e intuitiva. Non dovremmo perdere tempo cercando di capire come funziona la piattaforma ogni volta che accediamo al broker.

    Sito in italiano

    L’ultimo criterio da considerare è la lingua del sito. Se non conosciamo bene l’inglese, è inutile scegliere un broker che non opera nella nostra lingua madre. Avere il sito in italiano ci fa sentire più sicuri e a nostro agio.

    In definiva, questi sono i sette criteri che considero prima di scegliere un broker affidabile.

    Gli esperti di doveinvestire.com hanno selezionato alcuni dei migliori broker in Italia. Qui di seguito l’elenco:

    I Migliori Broker in Italia

    XTB

    XTB, Broker CFD leader in Italia

    XTB è sicuramente uno dei migliori Broker online in Italia. XTB è la scelta ideale per i day trader e scalper grazie agli spread più bassi della categoria. Con XTB puoi fare trading con spread a partire da 0,1 pip su EUR/USD. Ma oltre ai suoi spread bassi, XTB offre anche una varietà di altri vantaggi.

    La piattaforma di trading proprietaria, xStation è intuitiva e progettata sia per i principianti che per i trader esperti. I trader posso provarla aprendo un conto demo gratuito ed esercitare le proprie abilità prima di mettere in gioco soldi veri.

    XTB fornisce anche assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una vasta gamma di risorse educative. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, XTB è un’ottima scelta per fare trading su CFD in Italia.

    Naturalmente, come tutti gli altri Broker in questo elenco, XTB è un Broker CFD regolamentato. Concesso in licenza e regolamentato dalla CySEC, XTB è un fornitore affidabile di servizi di trading online.

    Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, XTB si è costruita una reputazione fornendo un eccellente servizio clienti e una piattaforma di trading di facile utilizzo. È sicuramente una degna considerazione per il miglior Broker CFD in Italia nel 2023.

    Vantaggi

    ✅ CFD su valute, materie prime, criptovalute, azioni e indici di borsa

    ✅ Spread ridotti (a partire da 0,1 pip per EUR/USD)

    ✅ Migliaia di asset negoziabili a zero commissioni

    ✅ Nessun deposito minimo richiesto

    Svantaggi

    ❌ Non supporta  piattaforme di trading di terze parti universali e più versatili come MT4/5

    ✅ Visita il sito di XTB

    Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    AvaTrade

    AvaTrade, la migliore piattaforma per investire online
    AvaTrade si è consolidato come uno dei broker online più rispettati sul mercato, offrendo servizi di trading ad un pubblico globale da oltre un decennio. Offre una piattaforma di trading facile da utilizzare ma anche sofisticata, rendendola ideale sia per i principianti che per i trader esperti. AvaTrade offre una vasta selezione di strumenti di trading, tra cui forex, indici, azioni, materie prime e criptovalute.

    AvaTrade offre diverse piattaforma di trading come la MetaTrader 4 (MT4) e la MetaTrader 5 (MT5) tra le opzioni di trading, entrambe molto apprezzate per le loro avanzate capacità di trading e analisi. Sono disponibili inoltre altre piattaforme di trading come la potente AvaOptions e quella per il Trading Automatico.

    Per coloro che sono nuovi al trading, AvaTrade offre anche un conto demo gratuito, permettendo ai trader di provare la piattaforma senza rischiare denaro reale.

    In termini di sicurezza, AvaTrade è regolamentato in molte giurisdizioni, tra cui la Central Bank of Ireland, la Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Services Commission (FSC) di Mauritius.

    Vantaggi:

    ✅ Piattaforme di trading rinomate MetaTrader 4 e MetaTrader 5 disponibili

    ✅ Una vasta selezione di asset negoziabili

    ✅ Conto demo gratuito

    ✅ Regolamentato da molteplici autorità finanziarie

    ✅ Strumenti educativi e risorse per i trader

    Svantaggi:

    ❌ L’interfaccia può essere un po’ complicata per i principianti assoluti

    ❌ Le commissioni su alcune transazioni potrebbero non essere le più competitive del mercato

    ✅ Visita il sito di AvaTrade.com

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    eToro

    eToro, Broker di CFD più conosciuto in Italia

    Una serie di fattori rende eToro uno dei migliori Broker online in Italia.

    Molti trader scelgono eToro grazie ai suoi bassi requisiti di deposito minimo, con soli 50 euro necessari per iniziare a fare trading. Questo Broker sopporta vari metodi di pagamento, tra cui carte di debito/credito, bonifico bancario ed eWallet come PayPal, Neteller e Skrill. Questo rende facile per i clienti italiani iniziare a fare trading su CFD con eToro.

    A differenza della maggior parte degli altri Broker di CFD in questo elenco, eToro ti offre la possibilità di negoziare asset reali o CFD. Qui puoi interagire con oltre 3.000 CFD di criptovalute, azioni, materie prime, indici, ETF e valute.

    Con eToro avrai anche accesso a una leva finanziaria fino a 1:30, a seconda dell’asset preferito. Puoi anche fare trading sulla piattaforma di trading web o sull’app mobile eToro. Entrambi hanno velocità di elaborazione delle transazioni ultrarapide e integrano un’ampia gamma di strumenti avanzati di ricerca, analisi e gestione del rischio. Inoltre, hai anche accesso a un conto demo gratuito caricato con 100.000 dollari in fondi virtuali.

    La parte migliore è che eToro ha una funzione di copy trading perfetta per i trader principianti. Il servizio di Copy Trading è una funzionalità che consente agli utenti di copiare automaticamente le decisioni di investimento dei trader esperti. Ciò significa che gli utenti possono accedere alle stesse opportunità e ai potenziali profitti del trader che stanno copiando senza dover prendere le proprie decisioni di investimento.

    La caratteristica più eccezionale di eToro, tuttavia, e probabilmente il motivo per cui si colloca così in alto nella nostra lista dei migliori broker di CFD in Italia, sono le sue funzionalità di social e Copy Trading. Attraverso il social trading, gli investitori possono interagire e imparare gli uni dagli altri. I principianti riceveranno anche mentori qui. Il Copy trading , invece, permette a chiunque di guadagnare. Gli utenti possono scegliere quale trader desiderano copiare e possono modificare le impostazioni di copia in qualsiasi momento. Il servizio di Copy Trading è un ottimo modo per gli investitori principianti di iniziare o per gli investitori esperti di diversificare i propri portafogli. Il servizio di Copy Trading è disponibile per tutti gli utenti eToro che hanno fatto un investimento minimo di 200 euro.

    Vantaggi

    ✅ eToro è regolamentato da ASIC, FCA, SEC, CySEC e altri.

    ✅ Consente di scambiare asset prelevati da oltre 90 mercati in tutto il mondo.

    ✅ Supporta la più ampia gamma di metodi di deposito/prelievo, ad esempio PayPal, carte di credito, carte di debito, banche ed e-Wallet.

    ✅ Processo di apertura del conto semplice e veloce

    ✅ Commissioni e spread competitivi

    ✅ Capacità di supportare investimenti passivi grazie alla sua funzione di copy trading

    Svantaggi

    ❌ Spese di deposito dello 0,5% sui pagamenti effettuati

    ✅ Visita il sito di eToro

    Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

    IG

    IG, Broker numero 1 in Italia con più di 17.000 mercati

    Presentiamo IG nella nostra lista dei migliori Broker online in Italia principalmente perché offre agli utenti della sua piattaforma la più ampia gamma di contratti CFD.

    Una volta registrato e aperto la piattaforma di trading di IG avrai accesso a oltre 17000 strumenti CFD dai mercati italiani e internazionali. Includono azioni, criptovalute, opzioni, obbligazioni, tassi di interesse, indici e materie prime. E sono scambiati sui mercati proprietari di IG web e trader di app mobili, MT4, ProRealTime o L2Dealer.

    Il trading su IG è privo di commissioni. Dovrai solo pagare uno spread variabile e una commissione overnight per le operazioni con leva che rimangono aperte alla fine della giornata. Per tali operazioni con margini, la leva varia da 1:5 a 1:30 per i trader al dettaglio, a seconda dell’asset.

    Altri fattori che rendono IG uno dei migliori broker di CFD in Italia includono il fatto che integra una gamma di strumenti analitici e di gestione del rischio altamente avanzati nella sua piattaforma di trading. Ospita anche una ampia risorsa di contenuti educativi e un account demo gratuito. Senza dimenticare che mantiene anche un team di assistenza clienti altamente accessibile e reattivo, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 online e al telefono.

    Vantaggi

    ✅ Broker numero 1 in Italia con più di 17.000 mercati

    ✅ IG supporta il trading durante il fine settimana e un orario esteso

    ✅ Supporta una vasta gamma di metodi di deposito e prelievo e non addebita commissioni di deposito

    ✅ Le piattaforme di trading IG attirano sia i principianti che gli esperti e offrono persino un conto demo gratuito

    ✅ IG mantiene un team di assistenza clienti facilmente accessibile e altamente reattivo

    Svantaggi

    ❌ Si può considerare proibitivo il limite di deposito iniziale di 250 euro.

    ❌ Spread elevati per i CFD su Forex e azioni.

    ✅ Visita il sito di IG

    Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con IG. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker