Se pensi che sia in arrivo un crollo del mercato azionario allora dovresti prestare attenzione ad alcune importanti cose prima di investire in borsa. Ecco cosa devi sapere.
I crolli del mercato sono inevitabili, quindi è solo questione di tempo prima che si verifichi un’altra flessione, ma con la giusta strategia di investimento è possibile sopravvivere alla volatilità del mercato mantenendo i propri soldi al sicuro.
Il mercato azionario ha registrato una crescita senza precedenti nell’ultimo anno, soprattutto l’azionario americano, ma potrebbe non durare molto più a lungo. Non è certo quando si verificherà un crollo del mercato azionario, ma una cosa è certa: alla fine ci sarà.
La traiettoria al rialzo che il mercato azionario ha visto dalla scorsa primavera non può durare per sempre, quindi è solo questione di tempo prima che un sell off o una forte recessione colpisca i mercati. Quando, esattamente, ciò accadrà, nessuno lo sa, ma se si profila un crollo, dovresti ancora investire nel mercato azionario in questo momento? Diamo una risposta.
Il vantaggio di investire quando il mercato è incerto
Può essere snervante investire quando il mercato azionario è volatile o sull’orlo di un crollo. Dopotutto, nessuno vuole investire i propri sudati risparmi solo per vedere il proprio portafoglio crollare di valore poco dopo.
Tuttavia, investire durante una recessione può essere una decisione finanziariamente intelligente per un paio di motivi:
- I prezzi delle azioni sono più bassi quando il mercato è in crisi. Ciò significa che hai una fantastica opportunità di investire in azioni su cui hai tenuto d’occhio mentre sono essenzialmente in vendita. Più grave è il crollo del mercato, più profondi sono gli sconti sui tuoi titoli preferiti. Investendo durante una recessione, potresti potenzialmente risparmiare molti soldi rafforzando il tuo portafoglio di investimento.
- Un altro vantaggio dell’acquisto quando i prezzi sono più bassi è che puoi sfruttare la media del costo in dollari. Con questa strategia, acquisti azioni a intervalli regolari durante tutto l’anno. A volte, finirai per investire quando i prezzi delle azioni sono alti. Altre volte, i prezzi saranno più bassi (ti potrebbe interessare Come funziona la strategia di investimento dollar-cost averaging (media del costo in dollari).
Nel tempo, questi alti e bassi dovrebbero essere mediati. Ma se smetti di investire durante le recessioni, stai acquistando solo quando i prezzi sono al massimo, il che potrebbe costarti nel lungo periodo.
I pericoli di cercare di cronometrare il mercato
È anche importante tenere a mente che se metti in pausa l’investimento prima di una recessione – o togli del tutto i tuoi soldi dal mercato – stai essenzialmente cercando di cronometrare il mercato.
Quando fai questo stai cercando di vendere quando i prezzi delle azioni sono al massimo, per poi comprare di nuovo quando i prezzi sono al minimo. In teoria, sembra una strategia intelligente, tuttavia, può essere estremamente difficile portare a termine con successo questo modo di investire.
Nessuno può prevedere come andrà il mercato azionario, specialmente quando si tratta di quando esattamente si verificherà un crollo. Se vendi le tue azioni ora pensando che il mercato crollerà domani, ci sono buone probabilità che i prezzi possano continuare a salire e ti sarai perso quei guadagni.
D’altra parte, se aspetti che il mercato stia già crollando per vendere, potresti finire per vendere le tue azioni dopo che i prezzi sono crollati, bloccando le tue perdite. In altre parole, a meno che tu non sia estremamente fortunato e ti ritiri dal mercato al momento giusto, è probabile che tu perda denaro.
Un’opzione migliore, quindi, è semplicemente tenere le tue azioni e continuare a investire regolarmente indipendentemente da ciò che fa il mercato. Investire in azioni solide che hanno buone possibilità di rimbalzare dopo un crollo, mantenere i tuoi investimenti è il modo migliore per sopravvivere alla volatilità del mercato.
Ti potrebbe interessare: Le azioni su cui investire al prossimo crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.