Le azioni del produttore di auto elettriche sono aumentate vertiginosamente. Ci sono altri vantaggi in vista? Dovresti investire azioni Tesla in questo momento?
Le azioni di Tesla sono aumentate da quando S&P Global ha annunciato il mese scorso che includerà le azioni del produttore di auto elettriche nel suo indice S&P 500. Data l’attuale capitalizzazione di mercato di 550 miliardi di dollari Tesla, l’indice ponderato per la capitalizzazione di mercato dovrà effettuare un acquisto importante delle azioni della società. Inoltre, molti fondi che seguono l’S&P 500 probabilmente acquisteranno azioni di Tesla. Ed è proprio questo il motivo per cui gli investitori scommettono su un maggiore apprezzamento per le azioni Tesla che farà aumentare il prezzo.
La corsa sfrenata del titolo Tesla quest’anno ha attirato l’attenzione di molti nuovi investitori. Il prezzo delle azioni Tesla sono aumentate di quasi l’800% negli ultimi 12 mesi e del 600% dall’inizio dell’anno. La corsa ha reso il valore di mercato di Tesla superiore a quello delle cinque maggiori case automobilistiche messe insieme.
Con così tanta eccitazione in per il produttore di auto elettriche, è ancora il momento per acquistare azioni Tesla? O il recente guadagno del titolo ha reso le azioni sopravvalutate?
La crescita impressionante di Tesla
Per molte aziende, il 2020 è stato un anno cupo. Non così per Tesla. Al contrario, in realtà.
Certo, le consegne sono diminuite del 5% anno nel secondo trimestre nei contorno con l’anno precedente, quando lo stabilimento del produttore di auto elettriche in California è stato chiuso per circa metà trimestre a causa delle restrizioni governative legate alla pandemia. Ma la casa automobilistica si è ripresa rapidamente, registrando una crescita del 44% anno nelle consegne di veicoli nel terzo trimestre. Questa forte performance trimestrale ha fatto aumentare del 24% le consegne finali di 12 mesi.
Inoltre, Tesla ha recentemente ampliato drasticamente la sua capacità produttiva. La capacità di produzione globale annualizzata dell’azienda è passata da 440.000 unità circa un anno fa a 840.000 unità alla fine del terzo trimestre del 2020.
Questa espansione della capacità produttiva, ovviamente, sosterrà le crescenti vendite della Model 3 e la produzione ampliata della nuova Model Y di Tesla, che è stata introdotta nella gamma di veicoli di Tesla all’inizio di quest’anno.
Il recente risultato più importante dell’azienda è passato da un flusso di cassa negativo nella prima metà del 2019 a un flusso di cassa positivo significativo di recente. Solo nel terzo trimestre del 2020, Tesla ha generato 1,4 miliardi di dollari di flusso di cassa gratuito.
Ti potrebbe interessare: Ecco cosa spinge le azioni Tesla verso i 600 dollari e oltre
Cosa deve fare Tesla per far continuare a correre le suo azioni?
Il mercato ha già riconosciuto lo straordinario slancio di Tesla, facendo salire il prezzo delle azioni. È qui che entra in gioco la principale preoccupazione per gli investitori. Il produttore di auto elettriche è oggi una delle aziende più preziose al mondo. Per il prossimo futuro, Tesla dovrà dimostrare un’esecuzione quasi impeccabile dei suoi piani di espansione affinché le azioni continuino a salire.
Oltre a continuare a far crescere rapidamente le vendite di veicoli, Tesla dovrà sviluppare la sua nascente attività di accumulo di batterie e solare, facendo anche progressi significativi nel software.
Nel lungo periodo, Tesla ritiene che i suoi veicoli saranno in grado di guidare da soli. L’azienda prevede di mettere a punto il suo software e trasmettere aggiornamenti ai suoi veicoli, abilitando le funzionalità di guida autonoma. Se la casa automobilistica riesce a farcela, Tesla potrebbe senza dubbio addebitare prezzi estremamente alti per il software. In effetti, Tesla ha già aumentato rapidamente i prezzi del suo pacchetto software ‘Full Self-Driving‘, che consente ai clienti di accedere a funzionalità avanzate di assistenza alla guida e di pagare in anticipo per un potenziale lancio di funzionalità di guida completamente autonome. L’opzione attualmente costa 10.000 dollari, rispetto ai 5.000 dollari del maggio dello scorso anno.
Poiché non vi è alcuna garanzia che Tesla sarà in grado di implementare aggiornamenti per rendere i suoi veicoli completamente autonomi, gli investitori dovrebbero essere cauti nell’acquisto di azioni a questa valutazione. Ovviamente, è sempre possibile che Tesla mantenga le sue aspirazioni di guida autonoma, costruendo una delle aziende di software più preziose al mondo, tuttavia, gli investitori potrebbero voler cercare un prezzo di entrata migliore per lasciare un po’ di margine di errore quando si tratta di proiezioni rosee per la casa automobilistica.
Ti potrebbe interessare: Azioni Tesla. Preparatavi ad un altro rally ma anche grande volatilità
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.