3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiDovresti investire azioni prima o dopo le elezioni? I consigli dei grandi...

    Dovresti investire azioni prima o dopo le elezioni? I consigli dei grandi investitori

    I risultati delle elezioni presidenziali statunitensi potrebbero avere effetti clamorosi sulla politica fiscale, sull’economia e su altre questioni che potrebbero in definitiva avere un impatto sui portafogli degli investitori.

    Ciò solleva una domanda: le persone che hanno liquidità di denaro e stavano pensando di investirlo in azioni dovrebbero farlo prima o dopo le elezioni presidenziali USA?

    Sfortunatamente, nessuno ha una sfera di cristallo, ma se c’è una cosa che possiamo imparare dalla storia e dal successo di alcuni dei più grandi investitori del mondo, è quella che cercare di ‘cronometrare’ il mercato ha poco valore. In effetti, tentare di farlo può essere dannoso per i risultati degli investimenti a lungo termine.

    Rimani concentrato sul lungo periodo

    I grandi investitori hanno alcuni commenti forti sul market timing, queste le loro parole:

    Se pensiamo che un’azienda sia attraente, sarebbe sbagliato da parte nostra non investire su questa solo perché hai pensato che il mercato non si trovi in una situazione positiva‘, ha detto il famoso investitore Warren Buffett agli azionisti di Berkshire Hathaway in una sua riunione annuale. ‘Se hai ragione riguardo agli affari, finirai per andare bene.’

    Oppure prendi spunto dal partner di Buffett, Charlie Munger che afferma ‘È nella natura dei mercati azionari scendere di tanto in tanto. Non esiste un sistema per evitare momenti negativi. Non puoi farlo, provare a cronometrare il mercato è una cosa stupida da fare.

    Allo stesso modo, il leggendario investitore Peter Lynch afferma: ‘Gli investitori che si preparano per le correzioni, o cercano di anticipare le correzioni, hanno perso molto più denaro di quanto ne abbiano persi nelle correzioni stesse‘.

    Il mercato ha ripetutamente dimostrato di essere molto più imprevedibile di quanto la gente si aspetterebbe che fosse.

    Le azioni sono sopravvissute a guerre, depressioni, recessioni e altro ancora

    Ma sei convinto che le elezioni potrebbero far crollare il prezzo delle azioni, ecco qualcosa da considerare: tra il 1921 e il 2019, l’indice Dow Jones è aumentato di un tasso medio dell’8% all’anno. Durante quel periodo, gli Stati Uniti hanno subito la Grande Depressione, la Seconda Guerra Mondiale, una dozzina di recessioni, la bolla delle dot-com, gli attacchi terroristici dell’11 settembre e molte altre sfide sconvolgenti.

    Le azioni potrebbero diminuire durante le elezioni o nelle settimane successive, ma la storia ci ha dimostrato che, sebbene possano avere movimenti volatili nel breve termine, è probabile che prosperino nelle avversità se trattenute abbastanza a lungo.

    Prepara un piano di investimento e rispettalo

    Se stai pensando di investire oggi, dai più peso ai fondamentali del business come la valutazione delle azioni o il potenziale economico a lungo termine del paese piuttosto che tentare di indovinare dove sta andando il mercato azionario nel breve termine.

    Inoltre, considera la possibilità di creare un piano di investimento predeterminato per il tuo denaro. Quel piano potrebbe essere semplice come investire tutto oggi e resistere a tutta la volatilità nei prossimi 10 anni o più. Determinando in anticipo come distribuirai i tuoi soldi, puoi rimuovere le emozioni e il tempismo di mercato dalle tue decisioni.

    Non cercare di anticipare il mercato in base alle previsioni sulle azioni in aumento o in calo nelle prossime settimane o mesi. È meglio abbracciare la saggezza dei molti investitori di successo che attribuiscono gran parte del loro successo a evitare del tutto il market timing.

    Questi alcuni articoli che ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker