Il prezzo dell’oro continua a crescere in seguito all’aumento della domanda di beni rifugio. Gli investitori sono fortemente avversi al rischio e ricorrono alla protezione del loro capitale nel tradizionale rifugio, l’oro. Il metallo prezioso vola di fronte ai crescenti rischi di coronavirus e alle sue ricadute economiche negative a livello globale.
La coppia XAU/USD nella giornata di oggi ha raggiunto un nuovo massimo settimanale a $ 1.670 in crescita del 2%.
L’umore del rischio si è principalmente intensificato dopo che il Governatore della California ha dichiarato lo stato di emergenza causa l’epidemia del coronavirus, che ha pesantemente influito sui rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 10 anni e la debolezza del dollaro USA.
I rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 10 anni scendono oltre il 5% registrando un nuovo minimo record a 0,926 nell’ultima ora, mentre l’indice del dollaro USA ha toccato un nuovo minimo di due mesi a 96,90 punti base. Al momento i principali indici statunitensi sono in calo di oltre il 2%, al momento.
Il prezioso metallo è ora sulla buona strada per testare il massimo raggiunto il 25 febbraio a $ 1.689, poiché la domanda dell’oro rimarrà sostenuta dalle paure e i rischi incombenti del virus cinese.
Inoltre, poiché i mercati ritengono che l’ultimo taglio dei tassi della Fed sia stato inefficace, non può essere escluso un altro taglio dei tassi nella riunione del 18 marzo. Le aspettative accomodanti da parte della Fed e della BCE continueranno a offrire sostegno al sostegno al mercato dell’oro e non ci stupiremo di vedere presto i suoi prezzi superare il muro dei 1.700 dollari.
Domani l’attenzione degli operatori sarà rivolta ai dati chiave sui salari non agricoli negli Stati Uniti (pubblicati alle ore 13:30 GMT).
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.