E’ proprio vero quando si dice che il momento migliore per investire sui mercati finanziari è quando tutti gli altri vendono in preda al panico e alla paura. La guerra Russia-Ucraina ne è stata l’ennesima dimostrazione.
Come accaduto in tempo di piena pandemia, ancora una volta la maggior parte degli investitori ha liquidato le proprie posizioni in pesante negatività facendosi totalmente trasportare dai sentimenti e dalle emozioni che rappresentano il peggior nemico di ogni investitore.
Soltanto grazie al loro pieno controllo infatti è possibile riuscire a rimanere costantemente lucidi e ad effettuare sempre le scelte migliori per i propri investimenti.
Attenzione, non sto dicendo assolutamente che la questione Russia-Ucraina sia ormai alle spalle, ma per ora i mercati finanziari stanno dimostrando di credere in una risoluzione del conflitto o perlomeno in qualcosa di positivo al riguardo.
Chi è che sta uscendo vincitore quindi da questa difficile situazione?
Solo coloro i quali hanno saputo tener duro e attendere con pazienza la ripresa, in breve quelli che io considero i “veri investitori”, gente che guarda agli investimenti come ad una vera fonte di profitto e non di semplice “gioco” o “passatempo”, perché proprio come passatempo esistono i tornei di calcetto, i videogiochi, ecc. Per gli investimenti veri invece serve serietà, metodo ed intelligenza.
Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono un investitore vincente, quello che ha come obbiettivo un guadagno utile al costante miglioramento della propria condizione finanziaria.
Proprio in questo periodo non si fa altro che parlare di aumenti di materie prime partendo dal costo della benzina per finire a quello del grano. Tutto è in aumento, sai l’unica cosa che non aumenta ed anzi continua inesorabilmente a diminuire giorno dopo giorno? Il conto in banca di coloro i quali continuano a pensare “io i miei soldi li lascio in banca perché lì sono al sicuro”.
Ottimo direi, continuando a pensarla così e se le cose non cambiano, fra non molto, considerando uno stipendio medio italiano, forse neanche la spesa si potrà fare se guardiamo ai rincari che si stanno già avendo sulle bollette di luce e gas e aggiungendoci tutti gli altri aumenti causati dal conflitto Russia-Ucraina in atto.
La verità è una sola: il mondo va avanti, i costi per vivere aumentano di giorno in giorno e la gente continua a lasciar marcire i propri soldi in banca facendoseli letteralmente “rubare” dall’inflazione galoppante e da tutto ciò che ne consegue…
Leggi anche:
- Dove Investire 100 euro al mese e guadagnare oltre 100.000 euro senza sforzi
- L’ultima raccomandazione di Warren Buffett può renderti un milionario
- Soluzioni su dove investire per raddoppiare i tuoi soldi
- È davvero il momento per investire in azioni? Come comportarsi in un ambiente incerto
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.