Molti si chiedono se un nuovo mercato rialzista sia in arrivo o se una recessione potrebbe far crollare il mercato azionario. La situazione attuale sembra caratterizzata dall’incertezza.
Come investitore, è facile sentirsi frustrati di fronte a questa dinamica. Tuttavia, una prospettiva utile potrebbe venire da qualcuno che ha navigato con successo situazioni come queste molte volte nel corso degli anni. Ecco perché potresti voler considerare i consigli di Warren Buffett su dove investire in questo momento.
Non cercare di prevedere i movimenti del mercato
Warren Buffett ha recentemente espresso la sua opinione sulla previsione del mercato nelle sue lettere agli azionisti di Berkshire Hathaway.
In una di queste lettere, ha affermato che “le previsioni economiche e di mercato a breve termine sono peggio che inutili” insieme al suo socio in affari di lunga data Charlie Munger.
Questo significa che se anche due dei più grandi investitori di tutti i tempi non possono prevedere il mercato a breve termine, non puoi farlo neanche tu. Tuttavia, questo non significa che tu debba arrenderti e alzare le mani in aria. Anche se non puoi prevedere il mercato nelle prossime settimane o mesi, puoi avere fiducia che il mercato azionario continuerà ad aumentare nel corso degli anni e dei decenni, seguendo la tendenza storica.
Concentrati sull’attività sottostante
In una recente lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway, Warren Buffett ha rivelato di non essere un “selezionatore di azioni“, ma piuttosto un “raccoglitore di affari”. Questo punto è stato ribadito nella sua lettera agli azionisti dell’anno scorso.
Se chiedessi personalmente consiglio all’investitore leggendario, probabilmente ti consiglierebbe di adottare lo stesso approccio e concentrarti sull’attività sottostante. Se l’attività ha successo, il valore delle azioni dovrebbe seguire.
Ma quale tipo di attività piace a Buffett?
Nella sua ultima lettera agli azionisti, ha indicato che cerca di investire in aziende con “vantaggi economici durevoli e un amministratore delegato di prima classe“. In altre parole, cerca di investire in aziende con caratteristiche economiche favorevoli a lungo termine e gestori affidabili.
Concentrati sulla valutazione. Il consiglio di Warren Buffett per investimenti di successo
Tuttavia, ci sono molte aziende forti con ottimi dirigenti di alto livello in cui Buffett non investe. Perché no? Buffett rimane un investitore di valore nel cuore. Quasi sicuramente ti direbbe di concentrarti sulla valutazione prima di acquistare azioni.
Buffett ha notato nella sua recente lettera agli azionisti che a volte è possibile “acquistare pezzi di attività meravigliose a prezzi meravigliosi“. Tuttavia, ha aggiunto che anche le azioni “spesso vengono scambiate a prezzi davvero folli“.
La sfida, tuttavia, è capire se un’attività è disponibile o meno a un prezzo meraviglioso (o almeno a un prezzo equo). Buffett ha spiegato il processo di valutazione che lui e Munger usano nella sua lettera del 2013 agli azionisti del Berkshire. Il suo primo passo è stimare la gamma di guadagni di un’azienda per almeno cinque anni nel futuro. Quindi determina se il titolo viene scambiato a un prezzo ragionevole rispetto all’estremità inferiore degli utili stimati.
Questi passaggi sono più facili a dirsi che a farsi. Tuttavia, Buffett riconosce che questi passaggi non sono facili e che gli investitori che non sono disposti a fare questa analisi dovrebbero invece considerare gli investimenti in fondi indicizzati S&P 500 a basso costo.
Dove sta investendo Buffett
In che modo Buffett applica queste lezioni ai suoi investimenti in questi giorni? Ha acquistato solo quattro azioni nel quarto trimestre del 2022 : Apple , Louisiana-Pacific , Occidental Petroleum e Paramount Global. Il leggendario investitore senza dubbio ha studiato a fondo le attività e le valutazioni sottostanti di ciascuno di questi titoli prima di fare qualsiasi mossa.
Tuttavia, non è necessario acquistare le stesse scelte di investimento di Buffett per il portafoglio di Berkshire Hathaway per seguire i suoi consigli di investimento. Ciò che è importante è eliminare il rumore del mercato azionario e concentrarsi sui criteri di valutazione.
Buffett ha anche ammesso di aver commesso errori nel corso degli anni, ma ha sottolineato che a lungo termine, bastano pochi vincitori per ottenere grandi risultati.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire