18 Aprile, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Warren BuffettScopri dove Warren Buffett suggerisce di investire oggi

    Scopri dove Warren Buffett suggerisce di investire oggi

    Segui le sagge parole del grande investitore Warren Buffett per prendere decisioni intelligenti in mercati incerti e proteggere i tuoi investimenti.

    Scopri dove Warren Buffett suggerisce di investire oggi

    Molti si chiedono se un nuovo mercato rialzista sia in arrivo o se una recessione potrebbe far crollare il mercato azionario. La situazione attuale sembra caratterizzata dall’incertezza.

    Come investitore, è facile sentirsi frustrati di fronte a questa dinamica. Tuttavia, una prospettiva utile potrebbe venire da qualcuno che ha navigato con successo situazioni come queste molte volte nel corso degli anni. Ecco perché potresti voler considerare i consigli di Warren Buffett su dove investire in questo momento.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Non cercare di prevedere i movimenti del mercato

    Warren Buffett ha recentemente espresso la sua opinione sulla previsione del mercato nelle sue lettere agli azionisti di Berkshire Hathaway.

    In una di queste lettere, ha affermato che “le previsioni economiche e di mercato a breve termine sono peggio che inutili” insieme al suo socio in affari di lunga data Charlie Munger.

    Questo significa che se anche due dei più grandi investitori di tutti i tempi non possono prevedere il mercato a breve termine, non puoi farlo neanche tu. Tuttavia, questo non significa che tu debba arrenderti e alzare le mani in aria. Anche se non puoi prevedere il mercato nelle prossime settimane o mesi, puoi avere fiducia che il mercato azionario continuerà ad aumentare nel corso degli anni e dei decenni, seguendo la tendenza storica.

    Concentrati sull’attività sottostante

    In una recente lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway, Warren Buffett ha rivelato di non essere un “selezionatore di azioni“, ma piuttosto un “raccoglitore di affari”. Questo punto è stato ribadito nella sua lettera agli azionisti dell’anno scorso.

    Se chiedessi personalmente consiglio all’investitore leggendario, probabilmente ti consiglierebbe di adottare lo stesso approccio e concentrarti sull’attività sottostante. Se l’attività ha successo, il valore delle azioni dovrebbe seguire.

    Ma quale tipo di attività piace a Buffett?

    Nella sua ultima lettera agli azionisti, ha indicato che cerca di investire in aziende con “vantaggi economici durevoli e un amministratore delegato di prima classe“. In altre parole, cerca di investire in aziende con caratteristiche economiche favorevoli a lungo termine e gestori affidabili.

    Concentrati sulla valutazione. Il consiglio di Warren Buffett per investimenti di successo

    Tuttavia, ci sono molte aziende forti con ottimi dirigenti di alto livello in cui Buffett non investe. Perché no? Buffett rimane un investitore di valore nel cuore. Quasi sicuramente ti direbbe di concentrarti sulla valutazione prima di acquistare azioni.

    Buffett ha notato nella sua recente lettera agli azionisti che a volte è possibile “acquistare pezzi di attività meravigliose a prezzi meravigliosi“. Tuttavia, ha aggiunto che anche le azioni “spesso vengono scambiate a prezzi davvero folli“.

    La sfida, tuttavia, è capire se un’attività è disponibile o meno a un prezzo meraviglioso (o almeno a un prezzo equo). Buffett ha spiegato il processo di valutazione che lui e Munger usano nella sua lettera del 2013 agli azionisti del Berkshire. Il suo primo passo è stimare la gamma di guadagni di un’azienda per almeno cinque anni nel futuro. Quindi determina se il titolo viene scambiato a un prezzo ragionevole rispetto all’estremità inferiore degli utili stimati.

    Questi passaggi sono più facili a dirsi che a farsi. Tuttavia, Buffett riconosce che questi passaggi non sono facili e che gli investitori che non sono disposti a fare questa analisi dovrebbero invece considerare gli investimenti in fondi indicizzati S&P 500 a basso costo.

    Guadagna fino all'3,8% di interessi sui fondi non investiti

    Dove sta investendo Buffett

    In che modo Buffett applica queste lezioni ai suoi investimenti in questi giorni? Ha acquistato solo quattro azioni nel quarto trimestre del 2022 : Apple , Louisiana-Pacific , Occidental Petroleum e Paramount Global. Il leggendario investitore senza dubbio ha studiato a fondo le attività e le valutazioni sottostanti di ciascuno di questi titoli prima di fare qualsiasi mossa.

    Tuttavia, non è necessario acquistare le stesse scelte di investimento di Buffett per il portafoglio di Berkshire Hathaway per seguire i suoi consigli di investimento. Ciò che è importante è eliminare il rumore del mercato azionario e concentrarsi sui criteri di valutazione.

    Buffett ha anche ammesso di aver commesso errori nel corso degli anni, ma ha sottolineato che a lungo termine, bastano pochi vincitori per ottenere grandi risultati.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker