Se sei un investitore, probabilmente hai sentito parlare di Warren Buffett. Ma chi è esattamente questo CEO di Berkshire Hathaway, e perché è così importante per gli investitori?
Buffett è un investitore di successo che ha costruito la sua fortuna attraverso una serie di sagge decisioni di investimento. La strategia di Buffett si basa sulla ricerca e sull’investimento in aziende solide a lungo termine, che mantengono la loro forza competitiva indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato.
Tra le chiavi del successo di Buffett, al primo posto c’è la sua filosofia di investimento a lungo termine. Invece di guardare il portafoglio ogni giorno, Buffett ritiene che gli investitori dovrebbero investire in azioni di aziende che hanno il potenziale per crescere e prosperare per decenni. Questo approccio ha dimostrato di funzionare molto bene nel lungo periodo, come dimostra la sua fortuna personale.
Per riassumere breve la strategia di successo di Buffet, quello che dovrai fare è investire a lungo termine e di scegliere aziende solide che mantengono la loro forza competitiva.
Avendo questo in mente, un consiglio di Warren Buffett che ti permetterà di guadagnare di più è quello di evitare di controllare troppo spesso il portafoglio, in quanto potrebbe portare a cambiare strategia, fare investimenti rischiosi simili a lotterie. Investire in modo responsabile e fare soldi richiede tempo e pazienza, ma i risultati a lungo termine ne varranno sicuramente la pena.
Warren Buffett e il suo approccio agli investimenti in azioni a buon mercato
Warren Buffett predilige le azioni economiche e sicure che offrono una buona qualità e stabilità. Secondo uno studio del 2018 del Financial Analysts Journal, Buffett preferisce le azioni con bassi rapporti prezzo/valore contabile, che hanno una volatilità relativamente bassa e sono società i cui profitti crescono a un ritmo superiore alla media e che pagano una parte significativa dei loro guadagni come dividendi.
Per Buffett, la sicurezza e la qualità di tali azioni sono ciò che consente di mantenerle per periodi indefinitamente lunghi. Questa tipologia di azioni, a differenza di quelle ad alta quota che cavalcando l’onda dell’esuberanza degli investitori, a lungo termine, è destinato a perdere in modo consistente. Il suo approccio non prevede l’investimento in azioni con volatilità superiore alla media e asimmetria positiva, che sono simili a lotterie.
Una filosofia di investimento che i trader a breve termine trovano troppa noiosa e cercano invece di investire in azioni che possano ripagare in grande stile in un tempo molto breve. Molti investitori preferiscono invece cercare azioni che possano generare guadagni eccezionali in un breve periodo di tempo. Questi investitori spesso sono attratti da azioni a basso prezzo che mostrano una volatilità superiore alla media e una distribuzione asimmetrica dei rendimenti, con valori raggruppati vicino al lato sinistro (negativo) ma con la possibilità di ottenere guadagni molto elevati sul lato opposto (positivo).
Riprendendo il consiglio di Warren Buffett che ti permetterà di guadagnare di più, cioè evitare di controllare troppo spesso il portafoglio, le recenti ricerche suggeriscono che lo smartphone e i social media stiano esacerbando l’attenzione dei trader su azioni simili a lotterie, piuttosto che su azioni economiche e sicure che predilige Buffett.
La connessione tra smartphone e assunzione di rischi è sempre più evidente
Uno studio distribuito dal National Bureau of Economic Research ha rivelato che, dopo che i clienti delle banche hanno iniziato a effettuare operazioni dai loro smartphone, sono aumentate del 67% le probabilità di investire in azioni simili a lotterie.
Nello studio, i ricercatori hanno scoperto che i messaggi inviati dai broker agli smartphone dei clienti hanno innescato una maggiore assunzione di rischi – il 19% in più – da parte dei clienti che li ricevono, anche se non contenevano notizie fondamentali sulla società in questione.
Per evitare di essere influenzati da queste distrazioni, gli investitori dovrebbero concentrarsi meno frequentemente su come stanno andando i loro portafogli e disattivare i messaggi di testo e i feed dei social media sul mercato azionario. Ma dal momento che questo potrebbe non essere realistico, l’alternativa migliore è ideare un piano d’azione specifico per il tuo portafoglio che descriva in dettaglio come dovresti reagire, qualunque cosa accada, e quindi seguire quel piano finanziario. Ciò potrebbe comportare l’assunzione di un consulente finanziario per gestire il tuo portafoglio secondo quel piano. In questo modo, gli investitori possono prestare tutta l’attenzione che vogliono ai feed dei social media che si concentrano sul mercato azionario senza essere influenzati da questi fattori distrattivi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.