Ci sono numerose azioni nel portafoglio di Berkshire Hathaway, ma le sue posizioni più grandi che costituiscono oltre l’85% del suo valore incluse in sole 10 azioni. Ecco dove Warren Buffett ha scommesso maggiormente.
Quali sono le azioni preferite del leggendario investitore Warren Buffett? Abbiamo esaminato le posizioni più grandi che costituiscono il portafoglio di Berkshire Hathaway e fatto un elenco.
Ci sono circa 50 titoli nel portafoglio azionario di Berkshire Hathaway, ma le prime 10 partecipazioni azionarie rappresentano l’86% dell’intero valore di mercato del portafoglio. Inoltre, sebbene il CEO Warren Buffett non sia stato l’unico ad aver scelto le azioni da includere portafoglio del Berkshire, ha scelto personalmente la maggior parte delle partecipazioni più grandi.
Ecco uno sguardo alle prime dieci partecipazioni azionarie del Berkshire per capire quali potrebbero essere le preferite di Oracle di Omaha nell’attuale clima economico.
Apple
Berkshire Hathaway ha acquistato per la prima volta azioni Apple (AAPL) nel 2016 e ha rapidamente accumulato una partecipazione piuttosto ampia.
Con una base di costo medio di circa 38 dollari per azione, il Berkshire è in guadagno del 270% anche dopo la recente recessione. Buffett ama il business di Apple, creato dal suo ecosistema di prodotti e servizi, così come la sua base di clienti estremamente fedeli.
Bank of America
Bank of America (BAC) è entrata a far parte del portafoglio di Berkshire per la prima volta quando Buffett ha effettuato un investimento in azioni privilegiate di 5 miliardi di dollari sulla scia della crisi finanziaria. Da allora l’investimento originale è stato convertito in azioni ordinarie con un enorme profitto.
Bank of America ha un’eccellente qualità degli asset, un’ottima leadership e opera costantemente a una delle valutazioni più basse delle grandi banche.
Coca-Cola
Coca-Cola (KO) è stato uno dei più grandi vincitori a lungo termine di Buffett.
Buffett ha investito per la prima volta nel gigante delle bevande nel 1988, pagando 1 miliardo di dollari per la quota. Non solo l’investimento è cresciuto fino a 25 volte il suo valore originale, ma le 400 milioni di azioni Coca-Cola di Berkshire ora pagano 704 milioni di dollari di dividendi all’anno al Berkshire.
Chevron
Uno degli investimenti più recenti del Berkshire in questo elenco, la partecipazione di Chevron (CVX) è stata avviata alla fine del 2020 ma è stata aggiunta in modo significativo all’inizio di quest’anno.
La Chevron non è stata ancora una grande vincitrice (il Berkshire è quasi pari al suo investimento), ma se i prezzi dell’energia rimangono elevati, questa attività potrebbe essere uno sportello automatico.
American Express
Berkshire ha acquistato una quota dell’11% in American Express (AXP) alla fine degli anni ’90, ma grazie ai riacquisti di azioni da parte del gigante finanziario, Buffett e la società ora possiedono oltre il 20% di American Express.
Buffett ha pagato circa 1,3 miliardi di dollari per le azioni Amex, rendendolo un altro investimento di enorme successo.
Kraft Heinz
Kraft Heinz (KHC) è uno dei pochi investimenti nel portafoglio di Berkshire che non ha avuto successo. La partecipazione è il risultato della fusione del 2015 tra Heinz e Kraft Foods e nel 2019 Buffett ha riconosciuto di aver sbagliato e ‘pagato in eccesso’ per le azioni Berkshire.
Occidental Petroleum
Berkshire Hathaway ha effettuato un investimento in azioni privilegiate in Occidental Petroleum (OXY) diversi anni fa, ma l’attenzione di Buffett si è recentemente rivolta alle azioni ordinarie. In poco più di sei mesi, il Berkshire ha accumulato una quota del 18,7% nella compagnia petrolifera.
BYD Co.
Il più grande investimento internazionale di Buffett è BYD (BYDD.F), produttore leader di veicoli elettrici in Cina. Berkshire ha pagato solo 232 milioni di dollari per acquisire l’8,25% della società nel 2008, rendendo questo uno degli investimenti di maggior successo di Buffett in assoluto, anche se Buffett potrebbe sentire di aver lasciato soldi sul tavolo; voleva acquistare il 25% di BYD, ma i suoi manager non lo avrebbero assecondato.
Moody’s
Una delle migliori agenzie di rating obbligazionario al mondo, Moody’s (MCO) fa parte di un quasi duopolio in un settore con barriere molto elevate.
La partecipazione di Berkshire in Moody’s deriva dal suo spin-off da Dun & Bradstreet e, sebbene Berkshire abbia leggermente ridotto la sua partecipazione nel corso degli anni, possiede ancora oltre il 13% della società.
US Bancorp
Una delle più redditizie e solide tra le grandi banche statunitensi, US Bancorp (USB) fa parte del portafoglio di Berkshire dal 2006 e da allora la partecipazione è stata aggiunta più volte.
Quali sono le azioni preferite di Buffett in questo momento?
Apple è ovviamente una delle preferite a causa delle dimensioni dell’investimento del Berkshire e Buffett ha persino osservato che gli piacerebbe possedere l’intera azienda se potesse.
I grandi acquisti più recenti di Buffett sono arrivati nel settore energetico poiché entrambe le posizioni Chevron e Occidental sono piuttosto nuove. In effetti, Berkshire ha aggiunto più volte l’investimento in Occidental Petroleum negli ultimi mesi e ora possiede quasi il 19% del business, portando a speculazioni sul fatto che Buffett potrebbe persino provare ad acquistare l’intera azienda.
Anche la partecipazione in Bank of America è aumentata negli ultimi anni, il che è particolarmente degno di nota perché Buffett ha venduto grandi partecipazioni in molte altre azioni bancarie aggiungendo azioni di Bank of America.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.