Non lasciare che le tue emozioni ti trattengano dal fare buone scelte di investimento. Segui questi consigli e saprai vincere le tue paure del mercato azionario.
Probabilmente sai che investire in borsa è uno dei modi migliori per far crescere i tuoi risparmi e assicurarti un futuro migliore. Il centro logico del tuo cervello ti incoraggia a fare il primo passo ed investire un po’ di soldi, ma la parte emotiva del tuo cervello continua a trattenerti per la paura che l’investimento possa finire male.
L’idea di fare una scelta di investimento sbagliata e perdere ciò che hai duramente guadagnato può indurre ad uno stato di ansia e paura.
Ecco cinque modi per vincere le tue paure del mercato azionario
1. Smetti di pensare allo scenario peggiore
È facile visualizzare i crolli del mercato azionario. Grandi crolli come quelli che abbiamo visto nel 2001, 2008 e 2020 fanno notizia, e non solo nel settore finanziario. Sentiamo parlare di crolli più di ogni altra cosa relativi al mercato azionario e li ricordiamo ogni volta che pensiamo all’idea generale del ‘mercato azionario’.
Queste sono le informazioni che l’investitore principiante e medio ha sul mercato azionario dopo aver letto notizie finanziarie nel corso della sua vita. La verità è che il giorno, la settimana o il mese medio in borsa sono piuttosto noiosi, e il noioso non fa notizia.
È importante considerare ciò che è tipico di un investimento in azioni. Certo, considera gli estremi, ma non concentrarti solo su di essi.
Pensare che il mercato azionario crollerà non appena investi è come pensare di vincere alla lotteria quando acquisti un biglietto. Nessuno dei due è molto probabile, ma concentrandoti su di essi, dai loro più peso della loro probabilità matematica, e questo ti porta a prendere decisioni finanziarie sbagliate.
2. Non aver paura di sbagliare
Devi separare la tua decisione di investire dal risultato di tale decisione. Ciò significa che se investi oggi e le azioni crollano nelle prossime settimane, non significa che hai preso una decisione sbagliata. Significa che hai avuto un brutto tempismo.
Durante l’investimento si verificheranno risultati negativi, ma la cosa importante da valutare è quella di aver preso una decisione giusta con le informazioni che avevi in quel momento. Questo è ciò che puoi controllare.
Non c’è bisogno di rimpiangere una decisione con un risultato negativo se ritieni che prenderesti la stessa decisione con le stesse informazioni disponibili. Continua a prendere buone decisioni e alla fine il mercato ti pagherà per questo.
3. Cambia il tuo punto di vista
Immagina di consigliare a qualcun altro cosa fare con i loro soldi, invece di provare a prendere la decisione da solo. Questo può aiutarti a concentrarti sulle ragioni logiche per investire invece di qualsiasi bagaglio emotivo che potresti fare.
Un altro punto di vista da considerare è il tuo ‘sé’ futuro. Cosa vorresti che il tuo sé futuro facesse con i loro soldi? Dopo tutto, quando stai risparmiando e investendo, non lo stai facendo per te stesso; lo stai facendo per il tuo futuro. Assicurati solo di seguire i tuoi consigli.
4. Cambia la punto di riferimento sui prezzi
Hai visto il mercato azionario salire più in alto dal crollo del coronavirus nel marzo 2020? Se stai facendo riferimento ai prezzi di mercato in base ai loro minimi del 2020, non investirai mai. Il passato non ha importanza negli investimenti. I prezzi delle azioni si basano interamente sulle aspettative future.
Modificando il tuo punto di riferimento sui prezzi odierni invece di quelli che erano in passato, sarai in grado di prendere una decisione più facilmente. Non lasciarti coinvolgere nel tentativo di cronometrare il mercato o di ottenere il miglior prezzo su un’azione. Un ottimo scambio di azioni a un buon prezzo è abbastanza buono per Warren Buffett, e dovrebbe essere abbastanza buono anche per te.
Un altro schema in cui le persone cadono spesso è quello di valutare il potenziale guadagno rispetto alle potenziali perdite. Le persone sono contrarie ad assumersi rischi per potenziali guadagni, ma cercheranno il rischio se viene altrimenti garantita una perdita.
Approfitta di quel segno di spunta psicologico pensando alla tua opportunità persa dalla scelta di non investire. Se puoi ragionevolmente aspettarti che il tuo investimento raddoppi nel prossimo decennio, pensa che sia come perdere tutti i tuoi risparmi se aspetti di investire per 10 anni. Questo è il costo opportunità dell’attesa.
5. Considera la tua prossima migliore alternativa
Se non investissi i soldi che stai risparmiando, cosa ne faresti? Se metti i soldi in un conto di risparmio, guadagnerai meno dell’1% alle tariffe odierne. L’inflazione consumerà qualsiasi guadagno.
Forse non vuoi affatto risparmiare i soldi, invece spenderli per una vacanza o per migliorare la casa. Ma è davvero un buon uso del denaro? Può essere; forse no.
Il mercato azionario offre il modo più accessibile per aumentare sostanzialmente i tuoi risparmi nel tempo. Considera le tue alternative, ma trovare un’opzione migliore per i tuoi soldi sarà molto difficile. Se e quando non riesci a trovare un’alternativa migliore per i tuoi soldi, probabilmente sarai pronto a investirli in borsa.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.