Tesla annuncia numeri record del primo trimestre che superano le aspettative degli analisti in termini di entrate e utili per azione nonostante i problemi della catena di approvvigionamento.
Azienda leader nel settore dei veicoli elettrici (EV), Tesla (NASDAQ: TSLA) ha appena pubblicato i suoi guadagni relativi al primo trimestre 2022 mostrando cifre superiori alle aspettative degli analisti, e ha ottenuto un margine record del 32,9%.
Record di Tesla Q1 dai numeri
Le entrate di Tesla per il primo trimestre terminato il 31 marzo 2022 sono state ben 18,76 miliardi di dollari su base annua, contro i 17,80 miliardi di dollari previsti. Anche i ricavi realizzati hanno visto un aumento dell’87% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, l’importante azienda di veicoli elettrici ha affermato che il suo utile lordo del segmento principale è stato di 5,54 miliardi di dollari. Nel frattempo, l’utile per azione è stato di 3,22 di dollari, con le cifre di consenso previste di 2,26 dollari per azione. Inoltre, i crediti normativi hanno costituito 679 milioni di dollari di entrate automobilistiche per il trimestre.
Dopo la pubblicazione del rapporto del primo trimestre, le azioni Tesla sono in aumento del 10% durante le negoziazioni after-hour.
La lodevole uscita del primo trimestre di Tesla è arrivata tra i vincoli della catena di approvvigionamento che continuano a ostacolare la sua efficienza produttiva ottimale. Tuttavia, nel suo mazzo degli azionisti, Tesla ha attribuito la crescita dei ricavi in parte all’aumento del numero di auto consegnate. Inoltre, il produttore di veicoli elettrici ha anche affermato che anche un aumento dei prezzi di vendita medi ha dato una spinta ai suoi profitti.
All’inizio del mese, Tesla ha rivelato di aver consegnato 310.048 veicoli durante il primo trimestre, con i veicoli Model 3 e Model Y che costituiscono il 95%, ovvero 295.324. Questa è stata l’approssimazione più vicina delle vendite rivelata dalla società di veicoli elettrici.
Che cosa aspettarsi ora?
Amministratore delegato Elon Musk e il CFO Zachary Kirkhorn hanno spiegato le proiezioni degli obiettivi futuri durante la chiamata sugli utili di Tesla. Ad esempio, il duo ha espresso fiducia in una crescita di Tesla di un ulteriore 50% rispetto ai dati del 2021. Tuttavia, Musk e Kirkhorn hanno anche riconosciuto che l’azienda di veicoli elettrici potrebbe incontrare qualche tensione di produzione nella sua ricerca per farlo. Questo perché Tesla è già in ritardo di un mese in una delle sue Shanghai a causa delle chiusure legate al Covid. Nonostante ciò, Kikhorn si è mosso per rassicurare gli investitori dicendo:
“La produzione sta riprendendo a livelli limitati e stiamo lavorando per tornare alla piena produzione il più rapidamente possibile”.
Musk ha anche preso una posizione simile, affermando che “Sembra probabile che saremo in grado di produrre un milione e mezzo di auto quest’anno“. Tuttavia, il capo di Tesla ha anche avvertito che la lista d’attesa dei veicoli elettrici è lunga. Di conseguenza, alcuni clienti che effettuano ordini ora potrebbero non prendere in consegna le loro auto fino al prossimo anno.
Inoltre, Musk ha anche accennato ai “robotaxi” dei piani per la “guida autonoma” di Tesla, che secondo lui avrebbero impiegato più tempo del previsto.
Sebbene si sia astenuto dal fornire ulteriori informazioni sull’agenda “futuristica” dell’esperienza di guida, Musk ha rivelato un imminente evento robotaxi nel 2023. Ha tuttavia ribadito che i lavori sul progetto di guida autonoma erano iniziati e Tesla “mira a una produzione in serie nel 2024“.
Negli ultimi 12 mesi, le azioni Tesla hanno guadagnato circa il 36%. Questo si confronta favorevolmente con i guadagni dell’8% del S&P 500 indice per lo stesso periodo.
Grafico in tempo reale delle azioni Tesla (TSLA)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.