15 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioTre titoli a prova di recessione da acquistare in mezzo alle tensioni...

    Tre titoli a prova di recessione da acquistare in mezzo alle tensioni globali

    In mezzo ad una pandemia di Covid-19, inflazione elevata e tensioni globali, gli investitori cercano protezione su titoli a prova di recessione. Abbiamo selezionato alcune valide azioni su cui investire oggi in grado di prosperare in periodi difficili

    Prima la pandemia (purtroppo non ancora debellata), poi i livelli record di inflazione, seguiti dall’argomento per l’aumento dei tassi di interesse, molti si sentono incerti sull’impatto che gli aumenti dei tassi avrebbero sull’economia. Inoltre, le tensioni globali stanno avendo un impatto sui mercati, con i prezzi del petrolio che hanno superato i livelli del 2008 a causa dell’invasione russa dell’Ucraina.

    Secondo l’analista senior delle materie prime di Bloomberg Mike McGlone, il rapido aumento dei prezzi del grano potrebbe portarci ad una situazione simile al 2008, poiché l’aumento dei prezzi delle materie prime, in particolare il cibo, smorza il sentimento dei consumatori e potrebbe portarci ad una recessione globale.

    In generale, le opportunità di investimento rimangono indipendentemente dallo stato attuale del contesto di mercato. Tuttavia, dal punto di vista del mercato degli asset, è prudente prepararsi alla situazione peggiore, che potrebbe essere una recessione.

    Per massimizzare i guadagni durante una recessione, ecco tre titoli a prova di recessione su cui investire oggi.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Azioni Apple (AAPL)

    Il titolo Apple (NASDAQ: AAPL) è stato su una traiettoria al rialzo, con rendimenti del 35% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nonostante il rendimento da dividendi sia solo dello 0,5%, ci sono buone probabilità che i pagamenti annuali continuino a salire.

    Alla luce di questo potenziale, le azioni Apple non sono troppo costose, con un rapporto P/E previsto di 28x.

    Apple sta tentando di diversificare il proprio business. Ad esempio, la crescita nella divisione servizi dell’azienda è stata solida. Le vendite del segmento sono state di 19,5 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2022. Il segmento sta registrando solide vendite di app e un aumento del numero di abbonamenti a pagamento sulla sua piattaforma, che dovrebbe essere il principale motore di crescita.

    Inoltre, date le sue enormi dimensioni e gli ampi margini di profitto operativo, Apple è ben posizionata per gestire le sfide dell’offerta in modo molto più efficace rispetto ai suoi concorrenti nel mercato dell’elettronica di consumo, il che potrebbe mettere l’azienda in una posizione migliore per garantire forniture durante periodi difficili.

    I ricavi del segmento sono aumentati del 24,2% rispetto all’anno precedente. Anche i ricavi dei segmenti indossabili, casa e accessori sono aumentati del 14% nel primo trimestre del 2022, raggiungendo 14,7 miliardi di dollari.

    Gli analisti di Wall Street hanno dato alle azioni Apple un obiettivo di prezzo elevato di 215 dollari e una previsione bassa di 161 dollari per i prossimi 12 mesi.

    Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)


    Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Azioni Pfizer (PFE)

    Il colosso farmaceutico Pfizer ha un interessante dividendo del 3,5%, il che lo rende un investimento solido, soprattutto se si considera che si prevede che guadagnerà entrate record nel 2022 grazie alla pillola antivirale Covid-19 dell’azienda denominata Paxlovid e ai vaccini.

    Complessivamente l’azienda prevede di generare 32 miliardi di dollari dai vaccini Covid e 22 miliardi di dollari dalla sua pillola antivirale per il trattamento del coronavirus Paxlovid.

    Pfizer ha annunciato una forte crescita delle vendite del 92% nell’anno fiscale 2021. Tuttavia, quando è stata esclusa l’influenza delle vendite del vaccino Covid-19, il tasso di aumento è stato solo del 6%.

    In effetti, la società prevede di generare vendite per 100 miliardi di dollari nell’intero anno fiscale in corso. L’aumento delle entrate sarebbe del 23% su base annua.

    L’elemento importante da notare è che l’espansione guidata dal vaccino Covid-19 ha aiutato Pfizer a migliorare la propria situazione finanziaria. Ciò consente di effettuare importanti investimenti in ricerca e sviluppo (R&S). Pfizer mira a spendere almeno 10,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nell’anno fiscale in corso.

    Pfizer ha anche un ampio portafoglio di medicinali per una varietà di condizioni di salute. Nel frattempo, è in corso il processo di registrazione per dieci prodotti, con altri 27 che stanno attraversando la fase tre delle prove. Un solido aumento delle entrate dovrebbe essere mantenuto come risultato dell’inventario.

    Infine, le azioni Pfizer (NYSE: PFE) sembrano essere un buon investimento in base al rapporto prezzo/utili (P/E) previsto di 7,5x. In caso di recessione, il titolo dovrebbe sovraperformare il mercato in termini di rendimenti.

    Vale la pena ricordare che gli analisti di Wall Street hanno fornito stime dei prezzi a 12 mesi per il PFE con un obiettivo di prezzo medio di 60,81 dollari, con una previsione alta di 76 dollari e una proiezione bassa prevista di 50 dollari.

    Grafico in tempo reale delle azioni Pfizer (PFE)


    Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Azioni Chevron Corporation (CVX)

    Una recessione economica, in generale, è dannosa per il prezzo del petrolio; tuttavia, date le crescenti tensioni globali e l’inflazione, ha senso includere un’attività petrolifera e del gas come parte di un portafoglio difensivo, soprattutto in considerazione dell’aumento del prezzo del petrolio.

    A causa della pandemia, il prezzo del Brent è sceso nel 2020. Anche durante quell’anno, la società è stata in grado di rivelare flussi di cassa operativi netti positivi agli investitori.

    Quando si tratta di investimenti, Chevron ha un tasso di sostituzione delle riserve del 103% in media negli ultimi cinque anni. Pur avendo un solido profilo produttivo, la società è stata in grado di aumentare le riserve effettuando investimenti in solidi asset esistenti.

    È anche fondamentale notare che la Chevron ha generato un flusso di cassa operativo (OCF) di 29,2 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2021. Data l’attuale traiettoria dei prezzi del petrolio, si prevede che il flusso di cassa operativo sarà più alto nel 2022.

    La multinazionale americana dell’energia Chevron ha depositato un nuovo marchio relativo al metaverso per il suo nome e logo, indicando che l’azienda intende espandersi nel metaverso e offrire token non fungibili (NFT) di marca, oltre a gas, prodotti di energia rinnovabile e prodotti del minimarket sotto forma di materie prime digitali.

    Gli analisti di Wall Street hanno fissato un obiettivo di prezzo delle azioni Chevron Corporation (NYSE: CVX) elevato di 173 dollari per i prossimi 12 mesi e un obiettivo di prezzo basso di 109 dollari nello stesso periodo. In media, gli analisti stimano che le azioni Chevron vengano scambiate a 154,43 dollari, rappresentando una diminuzione del valore del 7,30% rispetto all’attuale prezzo di negoziazione del titolo di 171 dollari.

    Tuttavia, dato che la previsione è stata fatta negli ultimi tre mesi, gli analisti non avranno preso in considerazione il recente aumento dei prezzi del petrolio in risposta al conflitto in Ucraina.

    Le azioni della società vengono scambiate ben al di sopra della media mobile semplice (SMA) a 20 giorni e della SMA a 50 giorni, che di solito indica un trend rialzista. Data la recente performance e un prezzo superiore alla SMA a 20 giorni del 21%, lo slancio a breve termine dell’azienda appare rialzista.

    Tutto sommato, quando si considerano le azioni a basso beta alla luce della volatilità del mercato, è importante tenere presente che alcune azioni potrebbero essere in grado di aiutarti a proteggere i tuoi soldi in questi tempi difficili. I titoli a bassa volatilità spesso forniscono un rendimento da dividendi elevato, il che garantisce che i flussi di cassa rimangano coerenti.

    Grafico in tempo reale delle azioni Chevron Corporation (CVX)


    Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker