Le azioni di aziende di estrazione dell’oro possono fare grandi mosse su piccoli aumenti del prezzo dell’oro. Questi i titoli d’oro da acquistare come copertura del portafoglio
Con il rafforzamento del dollaro USA, ora potrebbe non sembrare il momento giusto per acquistare titoli auriferi. Soprattutto perché sembra probabile che la Federal Reserve continui ad aumentare i tassi di interesse per combattere l’inflazione. Ulteriori rialzi dei tassi potrebbero portare l’indice del dollaro USA, già ai massimi pluriennali, ancora più in alto.
L’aumento dei tassi di interesse della Fed ha già esercitato pressioni sui prezzi dell’oro, così come su altre coperture del dollaro. Da quando hanno iniziato ad aumentare i tassi a marzo, i prezzi spot dell’oro sono scesi da oltre 2.000 dollari l’oncia a poco meno di 1.800 dollari l’oncia.
Tuttavia, ciò non significa che dovresti evitare di avere qualsiasi esposizione all’oro nel tuo portafoglio. In effetti, è saggio avere una certa esposizione, come copertura. Come mai? È possibile che l’attuale combinazione di stretta monetaria e rallentamento dell’economia possa portare alla stagflazione. La stagflazione è una cattiva notizia per le azioni, ma una buona notizia per i prezzi dell’oro.
Poiché possono produrre rendimenti fuori misura rispetto agli aumenti del prezzo dell’oro ( dovuti alla leva operativa ), l’aggiunta di alcuni titoli auriferi (come questi indicati in seguito) al tuo portafoglio può essere un’ottima copertura contro la stagflazione.
Prima di proseguire, è importante sapere che con Pepperstone puoi accedere direttamente ai principali mercati globali, utilizzando piattaforme intuitive e strumenti professionali adatti a ogni livello di esperienza. Con Pepperstone hai la possibilità di testare le tue strategie in un ambiente sicuro, grazie a strumenti avanzati e alla solidità di un broker regolamentato a livello internazionale.
Visita www.pepperstone.com, apri il tuo conto e sfrutta assistenza dedicata, tecnologie di ultima generazione e un elevato standard di sicurezza operativa.

Azioni Contango ORE Inc (CTGO)
Contango ORE è focalizzato su progetti di esplorazione dell’oro in Alaska. Uno dei suoi progetti più recenti è la partnership Peak Gold con Kinross Gold (NYSE: KGC). Detiene una partecipazione del 30% nel progetto.
Secondo l’azienda, questo progetto potrebbe alla fine produrre 1 milione di once d’oro , a partire dal 2024. Se ciò dovesse funzionare, il guadagno inaspettato risultante dalla sua quota sarebbe significativo. Sarebbe senza dubbio un punto di riferimento per le azioni CTGO micro-cap, che hanno una capitalizzazione di mercato di soli 150 milioni di dollari.
Anche prima che questo progetto inizi a prendere forma, le azioni Contango ORE (NYSE: CTGO) potrebbero continuare a salire, se i prezzi dell’oro risalissero. L’aumento dei prezzi dell’oro aumenterà ulteriormente il valore potenziale della sua quota nella partnership Peak Gold. A sua volta, aumentando il valore attuale del titolo. Sebbene rischioso, è ancora uno dei titoli auriferi che vale la pena tenere a mente.
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Gold Fields (GFI)
Gold Fields è un gigante mondiale dell’estrazione dell’oro. Al di fuori del suo paese d’origine ricco di oro, il Sud Africa, estrae oro anche in Australia, Cile, Ghana, Perù e Africa occidentale.
Come altri importanti titoli di estrazione dell’oro, il titolo Gold Fields (NYSE: GFI) è stato duramente colpito negli ultimi mesi dal crollo dei prezzi spot dell’oro. Negoziando fino a 17,10 dollari per azione a marzo (sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina e del conseguente aumento del prezzo dell’oro), il calo dell’oro su un dollaro più forte lo ha riportato a prezzi elevati.
Tuttavia, se stai cercando un titolo aureo che potrebbe fare un grande salto se l’oro torna a prezzi superiori a 2.000 dollari l’oncia, Gold Fields è la soluzione. È conveniente dal punto di vista della valutazione, scambiando solo per guadagni 9,5x. L’azienda prevede anche un balzo della redditività, grazie all’aumento della produzione.
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Gold Resource Corporation (GORO)
Come Contango ORE, Gold Resource Corporation è un altro dei promettenti titoli auriferi micro-cap in circolazione. Tuttavia, a differenza del summenzionato micro-cap miner, Gold Resource è ben oltre la fase di esplorazione.
Sta già generando entrate/utili consistenti, dalle miniere situate nel suo sito Don David Gold a Oaxaca, in Messico. Anche così, non dare per scontato che Gold Resource sia seduta sugli allori. Il management è al lavoro per produrre ulteriore rialzo per i suoi investitori. Da entrambe le sue operazioni Don David esistenti, così come attraverso il suo progetto Back Forty, situato nello stato americano del Michigan.
Il successo con i suoi attuali sforzi di esplorazione potrebbe comportare un altro salto di redditività per l’azienda. Questo gli dà un secondo catalizzatore, oltre al potenziale di rialzo derivante dall’aumento dei prezzi dell’oro. Nel frattempo, il titolo Gold Resource Corporation (NYSE: GORO) viene scambiato a un multiplo di guadagni ragionevole (15,75) e paga un solido dividendo annuale del 2,12%.
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Hycroft Mining (HYMC)
A seguito di un investimento nella società da parte di AMC Entertainment, Hycroft Mining una volta sotto il radar è diventato brevemente un titolo meme all’inizio di quest’anno. Questa “ondata di meme” è passata da tempo.
Raggiungendo prezzi superiori a 3 dollari per azione, le azioni Hycroft Mining (NASDAQ: HYMC) ora passano di mano a circa 1 dollaro per azione. Tuttavia, mentre la folla dei meme si è spostata, ciò non significa che dovresti prenderne un duro colpo come potenziale copertura del prezzo dell’oro per il tuo portafoglio.
Come ho sostenuto a maggio, c’è un alto potenziale con Hycroft. Almeno, in base alle dimensioni dei giacimenti di metalli preziosi situati nel suo sito minerario da cui prende il nome aziendale, situato nel Nevada settentrionale.
In questo sito ci sono risorse misurate e indicate di 9,5 milioni di once d’oro e 456 milioni di once d’argento. Non troppo malandato, data la sua attuale capitalizzazione di mercato di soli 201,7 milioni di dollari.
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Idaho Strategic Resources Inc (IDR)
Come si può rapidamente dedurre dal suo nome, Idaho Strategic Resources estrae metalli di base dentro e vicino allo “stato Gem”. La sua risorsa principale è la miniera di Golden Chest, situata a Murray, nell’Idaho.
Al momento, la miniera Golden Chest è attiva, produce oro e genera entrate. Tuttavia, insieme alla sua esposizione all’oro, il titolo Idaho Strategic Resources (NYSE: IDR) offre qualcos’altro. Ciò sarebbe possibile l’esposizione ai metalli delle terre rare. La società è attualmente in fase di esplorazione per quanto riguarda le proprietà degli elementi delle terre rare (o REE).
Anche così, data la spinta del governo federale degli Stati Uniti per ridurre la dipendenza dell’America dai metalli delle terre rare provenienti dalla Cina , Idaho Strategic Resources potrebbe essere in grado di attrarre gli investimenti e il supporto necessari per realizzare il potenziale di questi asset.
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni TRX Gold (TRX)
TRX Gold, precedentemente noto come Tanzanian Gold, si concentra su progetti d’oro situati nella nazione africana della Tanzania. A differenza di altri titoli auriferi, ha recentemente aumentato il prezzo.
Le notizie sulla crescita della produzione e sulla riduzione dei costi operativi hanno superato il negativo che è un crollo dei prezzi dell’oro. Eppure, anche se il titolo TRX Gold (NYSE: TRX) è scambiato vicino al suo massimo di 52 settimane, non c’è bisogno di rinunciarvi, credendo che abbia raggiunto il massimo del prezzo. Il grande aumento della produzione si tradurrà in un grande salto di redditività in questo anno fiscale (che termina ad agosto 2023).
Secondo gli analisti, i guadagni potrebbero aumentare di 3 volte rispetto all’anno fiscale in corso. Se i prezzi dell’oro si riprendessero nei mesi a venire, si potrebbe vedere un aumento ancora maggiore della redditività.
Non lasciarti ingannare dal prezzo delle sue azioni, c’è più di un clamore speculativo dietro il suo recente aumento di prezzo.
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.