Potresti pensare che ora non sia un buon momento per investire nel mercato azionario, ma gli investitori farebbero bene a seguire i consigli di Warren Buffett
Investire nel mercato azionario dopo aver sofferto per un anno interno non è una scelta semplice. La situazione attuale non sembra essere differente da quella dei mesi scorsi, e molti investitori stanno ancora cercando il momento giusto per ritornare ad acquistare azioni. Ma in via generale, può essere già il momento per investire nel mercato azionario adesso? Anche se è impossibile cronometrare il mercato, gli investitori farebbero bene a seguire i suoi consigli di uno dei migliori investitori di tutti i tempi, Warren Buffett. Ecco cosa dovrebbero fare gli investitori.
L’inflazione negli Usa ha superato l’obiettivo del 2% nel marzo 2021 e ha continuato a salire, ma la Federal Reserve non è intervenuta per quasi un anno intero, insistendo sul fatto che la colpa fosse di fattori transitori. Col senno di poi è stato un costoso errore di calcolo, quindi la Fed sta ora cercando di recuperare il tempo perduto aumentando i tassi di interesse al ritmo più veloce degli ultimi quattro decenni.
Sfortunatamente, molti esperti ritengono che i funzionari della banca centrale continueranno ad inasprire la politica monetaria in modo troppo aggressivo, il che potrebbe far precipitare l’economia statunitense in una recessione. Quella paura ha fatto sprofondare il mercato azionario quest’anno. In effetti, l’indice S&P 500 ha registrato la peggiore performance del primo semestre dal 1970 e l’indice è ora in calo da tre trimestri consecutivi.
Dato lo stato incerto dell’economia americana, se ti stai chiedendo se è sicuro investire nel mercato azionario in questo momento, questi consigli di Warren Buffett ti sarà utile.
“Sii avido quando gli altri hanno paura.”
Buffett ha trasformato la sua straordinaria capacità di scegliere azioni vincenti in una fortuna multimiliardaria, e il suo successo ha ispirato innumerevoli altri investitori.
Gli investitori si riversano ogni trimestre sulle sue lettere agli azionisti alla ricerca di approfondimenti attuabili e migliaia di fan partecipano all’incontro annuale di Berkshire Hathaway ogni primavera per ascoltare i suoi pensieri su affari ed economia.
Buffett ha indubbiamente fornito molti buoni consigli nel corso degli anni, ma alcune perle di saggezza sono particolarmente rilevanti in questo momento. Ad esempio, nella sua lettera agli azionisti del 2013, Buffett ha affermato: “Un clima di paura è tuo amico quando investi; un mondo euforico è tuo nemico“. Questa affermazione colpisce l’irrazionalità della natura umana. Le persone diventano troppo ottimiste nei momenti positivi e troppo pessimiste nei momenti difficili. Di conseguenza, il mercato azionario corre troppo in alto durante i mercati rialzisti e scende troppo in basso durante i mercati ribassisti.
Tuttavia, chiunque comprenda quella stranezza della natura umana può usarla a proprio vantaggio. Per seguire l’idea di Buffett, gli investitori dovrebbero “essere avidi quando gli altri hanno paura“. Ciò significa che adesso è un momento eccellente per investire in azioni. Molte ottime aziende con potenziale a lungo termine hanno visto le loro valutazioni scendere enormemente durante l’attuale flessione del mercato ed oggi gli investitori possono acquistare queste azioni ad un pezzo estremamente economico.
“Una mentalità a lungo termine aumenta le probabilità di redditività”
Nella sua lettera agli azionisti del 1993, Buffett ha incluso una citazione del suo mentore Benjamin Graham: “Nel breve periodo, il mercato è una macchina per il voto […] ma nel lungo periodo, il mercato è una bilancia“. Questa analogia spiega l’importanza di una mentalità a lungo termine. I singoli titoli possono salire e scendere senza motivo o ragione nel breve termine, ma le buone aziende creeranno valore per gli azionisti con un tempo sufficiente.
Più in generale, l’intero mercato azionario è soggetto a volatilità se misurata in settimane o mesi, ma gli investitori che pensano in termini di anni e decenni hanno molte più probabilità di trarne profitto.
Ad esempio, secondo Crestmont Research, il rendimento ventennale dell’S&P 500 è stato positivo negli ultimi 103 anni. In altre parole, se avessi acquistato e detenuto un fondo indicizzato S&P 500 per almeno 20 anni in qualsiasi momento del secolo scorso, avresti fatto soldi (ti potrebbe interessare: I Migliori Fondi Indicizzati in cui Investire nel 2023).
Se Warren Buffett ha conquistato il titolo di uno dei migliori investitori di tutti i tempi, gli investitori non sbaglieranno seguendo i suoi consigli. E se ti stai chiedendo ancora se sia sicuro investire nel mercato azionario adesso, l’ultima perla di Buffett è: “Una flessione del mercato non ci preoccupa. È un’opportunità per aumentare la nostra proprietà di grandi aziende con un ottimo management a buoni prezzi“.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.