Nessuno può prevedere come si muoverà il mercato azionario nel breve termine, ma se i prezzi delle azioni dovesse scendere, questi segreti per proteggere i tuoi soldi.
È stato un anno difficile per i mercati azionari e molti titoli hanno subito gravi battute d’arresto negli ultimi mesi. Sebbene il mercato nel suo insieme sia stato su una traiettoria rialzista nelle ultime settimane, ciò non significa necessariamente che questo mercato ribassista sia finito. In effetti, alcuni esperti ritengono che i prezzi delle azioni debbano scendere ulteriormente e che le cose potrebbero peggiorare prima di migliorare.
Naturalmente, nessuno può dire esattamente come si comporterà il mercato azionario a breve termine, ma ci sono alcuni passi che puoi fare per investire in sicurezza indipendentemente da ciò che sta facendo il mercato.
Ignora le fluttuazioni a breve termine
È facile farsi coinvolgere dai movimenti quotidiani del mercato, sia al rialzo che al ribasso. Anche se non c’è niente di sbagliato nell’essere aggiornati sulle notizie di mercato (che trovi anche qui su doveinvestire.com), fai del tuo meglio per evitare che le tue emozioni influenzino le tue decisioni di investimento.
Se i prezzi delle azioni continuano a scendere, può sembrare una buona idea vendere le tue azioni, ma le decisioni impulsive possono distruggere la tua strategia a lungo termine e, se vendi nel momento sbagliato, potresti potenzialmente perdere molti soldi.
Sebbene sia più facile a dirsi che a farsi, la cosa migliore che puoi fare durante i periodi di volatilità è ignorare gli alti e bassi a breve termine e rimanere concentrato sul lungo termine. Nessuno sa con certezza cosa accadrà nei prossimi mesi, ma è estremamente probabile che il mercato registrerà rendimenti medi positivi nel tempo.
Continua a investire indipendentemente da ciò che fa il mercato
Quando il mercato vacilla, può sembrare un’idea intelligente mettere in pausa gli investimenti. Tuttavia, per massimizzare i tuoi guadagni a lungo termine, è consigliabile continuare a investire in modo coerente, anche durante un mercato ribassista.
Il tempo è la tua risorsa più preziosa quando si tratta di creare ricchezza nel mercato azionario e ci sarà sempre una certa volatilità. Se smetti di investire ogni volta che i prezzi delle azioni scendono, perderai molto tempo.
Inoltre, le flessioni del mercato possono effettivamente essere un momento intelligente per investire di più. I prezzi delle azioni a volte sono significativamente più bassi durante i periodi di crisi, il che significa che puoi investire in azioni di qualità con un buono sconto. Anche se il mercato deve scendere ulteriormente, ciò non significa necessariamente che sia un brutto momento per comprare.
Investi nelle azioni giuste
Il segreto per sopravvivere a una recessione è scegliere gli investimenti giusti. La maggior parte dei titoli supererà i mercati e recessioni, ma alcuni crolleranno ancora di più e non riusciranno a riprendersi. Più azioni di qualità metti nel tuo portafoglio, maggiori sono le possibilità che si riprenderanno.
I migliori titoli sono quelli di società con solidi fondamentali sottostanti. Ciò include fattori come una solidità finanziaria, un team di leadership competente e un vantaggio competitivo nel suo settore.
Sebbene non ci siano mai garanzie quando si tratta di investire nel mercato azionario, è molto più probabile che le aziende sane si riprendano dai crolli. Riempiendo il tuo portafoglio con una selezione ben diversificata di titoli forti, hai molte più possibilità di vedere una crescita a lungo termine, anche se c’è più volatilità all’orizzonte.
Conclusioni
Nessuno sa esattamente cosa accadrà con il mercato azionario, ma ciò non significa che non puoi prendere provvedimenti per prepararti.
Se i prezzi delle azioni scendono, questi tre passaggi possono aiutarti a riposare più facilmente la notte sapendo che i tuoi soldi sono il più protetti possibile.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.