Può una azione con la migliore performance storica produrre ancora grandi rendimenti futuri? La risposta è Si, i vincitori continuano a vincere. Investire in questa azione ancora fiorente oggi potrebbe sorprenderti.
Il mercato azionario è probabilmente lo strumento migliore che le persone hanno per costruire ricchezza a lungo termine. Se guardiamo per esempio l’indice della borsa americano, S&P 500, ha registrato rendimenti medi annuali di circa il 10% nel tempo, e ci sono alcune singole azioni che sono andati molto meglio.
Home Depot (NYSE:HD), la catena leader mondiale per il miglioramento di prodotti per la manutenzione della casa, è una società che ha prodotto rendimenti astronomici per gli azionisti nel corso degli anni. Un investimento di 1.000 euro fatto quando il titolo ha iniziato a essere scambiato pubblicamente nel 1981 varrebbe oggi 16 milioni di euro. Ciò si traduce in un rendimento annuo del 27%, schiacciando il mercato più ampio.
Scopriamo come è successo.
Un rivenditore di prim’ordine
Potresti essere sorpreso che una azione al dettaglio abbia prodotto questo tipo di rendimento. L’espansione di Home Depot è dipesa meno dall’apertura di più negozi e più dall’aumento significativo del volume di ciascuna sede.
Dieci anni fa, l’azienda gestiva 2.245 negozi. Oggi, quel numero è cresciuto solo di 53 e ora ammonta a 2.298 negozi. Eppure le vendite sono aumentate da 16,8 miliardi di dollari nel primo trimestre 2011 a 37,5 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021. E nello stesso periodo, l’utile netto è più che quintuplicato, a dimostrazione dell’eccezionale efficienza operativa con cui viene gestito Home Depot.
L’azienda serve clienti sia fai da te che professionali, rendendola un partner mission-critical quando i progetti di ristrutturazione devono essere completati. Questo non è mai stato così evidente come durante la pandemia, quando le persone bloccat3 a casa hanno aumentato l’attenzione sulle spese per il miglioramento della casa.
Ora, con il mondo che si sta lentamente aprendo, i clienti professionali sono in aumento poiché stanno ovunque riprendendo i lavori e le attività. Questi professionisti hanno urgente bisogno di strumenti e forniture e Home Depot è l’azienda che li sta rifornendo.
Il futuro di Home Depot sembra ancora in crescita
Lo slancio alimentato dalla pandemia di Home Depot non è diminuito. Il trimestre più recente ha visto le vendite nello stesso negozio aumentare del 30% negli Stati Uniti, con una crescita del 100% delle vendite digitali, rispetto allo stesso periodo del 2019. Questa è ora un’azienda da 352 miliardi di dollari, quindi non aspettarti i massicci ritorni di il passato da ripetere nel futuro.
Ma ci sono alcune cose su cui essere ottimisti. Home Depot sta beneficiando di un mercato immobiliare caldo, caratterizzato da un’offerta ridotta e da tassi di interesse ancora storicamente bassi. Poiché le persone sono inclini ad acquistare nuove case, stimola la domanda per i prodotti di Home Depot. Inoltre, la crescita degli accordi di lavoro a distanza indurrà molti a rivalutare la propria situazione di vita, supportando nuovamente l’attività di Home Depot.
Anche in periodi di congiuntura avversa, Home Depot fa bene. Invece di acquistare una nuova casa e trasferirsi, le persone concentreranno la loro attenzione e il loro denaro sulla sistemazione della propria casa. Questa è una società a prova di recessione, quindi non c’è da meravigliarsi se le azioni Home Depot (HD) hanno registrato un enorme ritorno.
Allo stato attuale, le azioni Home Depot vengono scambiate a un rapporto prezzo/utili (P/E) di 24. Rispetto al P/E dell’S&P 500 di 31, questo sembra un grande affare per un’attività perenne di alta qualità.
Non aspettarti che i rendimenti futuri assomiglino al passato, ma investire in azioni Home Depot sembra una mossa intelligente. Un investimento di 1.000 euro oggi potrebbe valere molto di più tra molti anni.
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.