Il 2023 sarà un anno pieno di opportunità per gli investitori esperti che desiderano puntare sullo spazio innovativo delle azioni di auto elettriche. Queste le previsioni per il 2023.
Mentre muoviamo i primi passi nel nuovo anno e leggiamo ovunque previsioni per il mercato azionario nel 2023, gli investitori su azioni di auto elettriche (EV), stanno ricercano previsioni più affidabili su questo specifico settore.
Prima di entrare nello specifico e riportare le previsioni sulle azioni di auto elettriche per il 2023, riassumiamo questo post in tre punti principali:
- Tesla dovrà condividere la torta: sebbene l’idea di Elon Musk sia ancora il più grande protagonista di veicoli elettrici, molte altre società si contendono credibilmente la corona.
- I governi di tutto il mondo continueranno a sostenere i veicoli elettrici: il mondo si sta gradualmente spostando verso fonti energetiche più pulite e sostenibili. I governi di tutto il mondo sostengono l’utilizzo di veicoli elettrici (EV) per i loro cittadini.
- Il mercato dei veicoli elettrici crescerà su base secolare: si prevede che la crescita nel mercato dei veicoli elettrici continuerà, con previsioni globali sulle azioni dei veicoli elettrici che stimano un’adozione continua e persino accelerata guidata da vari fattori.
Le previsioni sulle azioni di veicoli elettrici per il 2023 sembrano piene di note positive, con i produttori di veicoli elettrici che investono sempre più in questo spazio innovativo .
Man mano che i veicoli elettrici diventano più diffusi, il settore dei veicoli elettrici subirà probabilmente una crescita massiccia nei prossimi due anni. Molti analisti prevedono una crescita robusta per le azioni di veicoli elettrici a causa dell’aumento della domanda dei consumatori in tutto il mondo. Questo aumento della popolarità dei veicoli elettrici porterà probabilmente a una maggiore fiducia degli investitori nei titoli dei veicoli elettrici entro il 2023. Sebbene sia difficile prevedere i prezzi esatti delle azioni per le società di veicoli elettrici in questo lontano futuro, i titoli dei veicoli elettrici non possono fare altro che aumentare negli anni a venire.
Il settore dei veicoli elettrici (EV) è entrato nel 2021, ancora scosso dalle montagne russe del 2020. Sebbene i titoli dei veicoli elettrici fossero scambiati ai minimi storici entro la fine dell’anno, le prospettive generali per il settore rimangono rialziste a lungo termine. Gli analisti indicano il 2020 semplicemente come una sorta di valore anomalo, poiché numerosi fattori economici come l’elevata inflazione, l’aumento dei tassi di interesse e il sentimento generale degli investitori hanno pesato pesantemente sul settore. Nonostante questi problemi, potrebbe esserci un motivo per rimanere ottimisti; anzi, potrebbe rappresentare un interessante punto di ingresso per coloro che desiderano ottenere un punto d’appoggio in questo fiorente settore in crescita.
Mentre muoviamo i primi passi nell’anno nuovo, abbiamo elaborato le seguenti tre previsioni sulle azioni EV per il 2023:
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Tesla dovrà condividere la torta del mercato dei veicoli elettrici
Quando si fanno previsioni sul mercato azionario dei veicoli elettrici per il 2023, una cosa si può dire con certezza: il dominio di Tesla si eroderà.
Da quando Tesla ha iniziato a lanciare i suoi veicoli elettrici nel 2012, è diventato il leader indiscusso nel mondo di questo settore. La loro tecnologia all’avanguardia ha rivoluzionato l’industria automobilistica e continua ad essere impressionante e affidabile. Ha costantemente innovato nuovi modi per migliorare il lusso di guidare un’auto elettrica, dalle batterie a lungo raggio che mantengono più potenza all’aggiunta della tecnologia della guida autonoma in modo che i conducenti possano godersi un viaggio senza stress. Tesla si è ripetutamente dimostrata in questo mercato competitivo, stabilendo un livello elevato per gli altri produttori da seguire.
Tuttavia, i tempi stanno cambiando e altre case automobilistiche comprendono il potenziale di questo segmento. General Motors ha annunciato l’intenzione di investire altri 6,6 miliardi di dollari nel suo stato d’origine, il Michigan, entro il 2024. Questo aumento degli investimenti fa parte del piano più ampio di General Motors di produrre 1 milione di veicoli elettrici in tutto il Nord America entro il 2025. La nuova spesa include l’espansione produzione di pick-up elettrici e costruzione di un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici. Gli investimenti EV e AV di General Motors dal 2020 al 2025 arriveranno a 35 miliardi di dollari. Si prevede che queste iniziative produrranno 50 miliardi di dollari di entrate annuali per i veicoli elettrici entro il 2025.
Il trio di società di veicoli elettrici cinesi di Nio, XPeng e Li Auto si sta dimostrando una forte concorrenza per Tesla nel paese.
Stanno facendo conoscere la loro presenza con passi da gigante e spetta al management di Tesla intensificare il proprio gioco se vogliono rimanere il principale concorrente nei mercati cinesi. Cosa farà Tesla? Solo il tempo dirà se possono mantenere la leadership di fronte a questa sfida o soccombere sotto la pressione di stelle nascenti come Nio, XPeng e Li Auto.
I governi di tutto il mondo continueranno a supportare il settore dei veicoli elettrici
L’elettromobilità sta diventando sempre più popolare e i governi di tutto il mondo ne stanno prendendo atto. Dall’allocazione di ingenti somme di fondi alla ricerca sui veicoli elettrici alla concessione di incentivi fiscali per gli acquirenti di veicoli elettrici, i governi svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del trasporto elettrico. Questa tendenza del sostegno del governo non mostra segni di rallentamento in tempi brevi.
Man mano che i veicoli elettrici diventano più accessibili ed economici, i governi continueranno a partecipare a programmi di incentivi che aiutano a ridurre le emissioni e a promuovere l’adozione di veicoli elettrici tra i cittadini. Alla fine, il risultato sarà un panorama energetico più pulito di cui tutti potranno godere.
Agosto dello scorso anno è stato un mese importante per i veicoli elettrici. Il presidente Biden ha firmato un disegno di legge per le infrastrutture di 7,5 miliardi di dollari, compresi gli investimenti nell’infrastruttura delle stazioni di ricarica. Nel frattempo, il Chip Act offre agevolazioni fiscali alle aziende che producono importanti componenti per veicoli elettrici. Per finire, l’amministrazione ha annunciato ulteriori investimenti per un valore di 900 milioni di dollari in un progetto volto a creare una rete nazionale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici attraverso le autostrade in 35 stati.
Entro il 2030, la Cina avrà compiuto un passo su mandato del governo verso aria più pulita, miglioramento della salute pubblica e nuove opportunità di business con il suo obiettivo del 40% di veicoli elettrici. Questo obiettivo potrebbe portare una miniera di profitti alle aziende che entrano nel mercato dei veicoli elettrici in grande crescita del paese. Poiché la Cina è già il più grande mercato di veicoli elettrici del pianeta, questo aumento delle vendite potrebbe avere un impatto drammatico sulla domanda globale di auto elettriche e contribuire in modo determinante al miglioramento della qualità dell’aria in tutto il mondo.
Oltre a Cina e Stati Uniti, negli ultimi anni anche i paesi europei si sono impegnati a favore dei veicoli elettrici. Molte infrastrutture pubbliche di ricarica per veicoli elettrici sono state sviluppate in Europa e ne stanno anche incentivando l’uso attraverso sconti concessi dal governo.
Il mercato dei veicoli elettrici crescerà su base secolare
Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a registrare una crescita continua nel 2023. Le previsioni sulle azioni di veicoli elettrici chiariscono che questa tendenza all’aumento dell’adozione di veicoli elettrici continuerà, guidata dall’aumento della domanda dei consumatori, dall’implementazione di politiche di abilitazione ai veicoli elettrici e dalla spinta incessante di produttori di veicoli elettrici per aumentare la selezione, le prestazioni e la convenienza dei veicoli elettrici.
Si prevede che il mercato mondiale dei veicoli elettrici crescerà del 16,84% nei prossimi cinque anni, con un volume di mercato di 846,70 miliardi di dollari entro il 2027, secondo un rapporto di Statista. Secondo i dati di McKinsey, oltre il 55% dei nuovi veicoli in Cina, Europa e Nord America saranno elettrici a batteria o ibridi plug-in entro il 2030.
Nonostante alcuni venti contrari a breve termine causati dalla pandemia e dai vincoli della catena di approvvigionamento dei veicoli elettrici, i titoli dei veicoli elettrici sembrano pronti a crescere nel 2023. Gli investitori dovrebbero considerare di sfruttare le previsioni rialziste sulle azioni dei veicoli elettrici provenienti da fonti affidabili per cogliere il potenziale potenziale di rialzo. Tesla, BYD e Nio sono tra i maggiori attori e sono in calo rispettivamente del 70%, 30% e 69%. Questo significa che ai prezzi delle azioni, ci sono enormi opportunità per gli investitori che cercano guadagni salutari nel mercato attuale.
Grafico in tempo reale delle azioni Tesla
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
![]() |
![]() |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.