20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioLa mia previsione sul Mercato Azionario per il 2022

    La mia previsione sul Mercato Azionario per il 2022

    La volatilità del mercato azionario rimarrà elevata nel 2022; ecco come posizionare il portafoglio di investimento per questa inevitabile tendenza verso il nuovo anno.

    Il 2021 è quasi giunto al termine e come ogni fine anno, sono numerose le previsioni sui mercati azionari per i prossimi 12 mesi. Anche gli analisti di Wall Street stanno esponendo le loro migliori previsioni del mercato azionario per il nuovo anno, ma poiché i loro obiettivi di prezzo sono quasi sempre sbagliati, di solito ‘prendo con le pinze’ le loro previsioni, e come investitore a lungo termine, non influenzano la mia strategia di investimento ma posso comunque offrire qualche spunto in più di cosa aspettarsi nei prossimi mesi.

    Tuttavia, ho la mia previsione, nel 2022, sono quasi certo che la volatilità del mercato azionario rimarrà elevata. Scopriamo perché credo che questo sia vero e cosa puoi fare per essere preparato.

    Le montagne russe del mercato azionario

    Quando la paura degli investitori è alta, la volatilità sui mercati aumenta. Questo non è mai stato così evidente come nel marzo del 2020, quando la pandemia si è impadronita per la prima volta delle economie mondiali.

    Gli indici delle borse mondiali hanno subito un rapido colpo di arresto ed ha alimentato una enorme paura per gli investitori. Non era insolito vedere l’indice S&P 500 muoversi di oltre il 5% in un solo giorno in quel periodo, cosa insolita per l’indice a grande capitalizzazione che la maggior parte delle volte non sale o scende di oltre l’1% in un giorno di negoziazione .

    Il VIX, che è l’indice di volatilità del Chicago Board Options Exchange (CBOE), è un indicatore della volatilità prevista per il mercato azionario statunitense, e anche il cosiddetto ‘indicatore della paura‘ aumenta in tempi di maggiore incertezza. Dopo essere salito alle stelle all’inizio della pandemia, da allora è tornato a livelli più normalizzati.

    Il grafico mostra chiaramente l’impennata e la costante discesa del VIX degli ultimi 20 mesi.

    Se hai prestato attenzione alle notizie finanziarie ultimamente, ci sono molti pensieri nella mente degli investitori mentre ci dirigiamo verso il 2022. In cima alla lista c’è l’inflazione, causata da un’impennata inaspettata della domanda dei consumatori quando l’economia ha iniziato a riaprirsi all’inizio di quest’anno. Le catene di approvvigionamento globali sono supportate, le aziende hanno difficoltà a trovare lavoratori e i consumatori stanno affrontando l’aumento dei prezzi di cibo, gas e affitto.

    Di conseguenza, gli investitori sul mercato azionario americano si aggrappano a tutto ciò che la Federal Reserve dice sulla politica monetaria, specialmente ora che l’inflazione è alle stelle. Sebbene la banca centrale abbia dato chiarezza al mercato sulle sue intenzioni nel 2022 (La Fed ha in programma di accelerare l’acquisto di obbligazioni e fare tre aumenti dei tassi nel 2022), non ho dubbi che prima o poi cambieranno il loro piano. Inoltre, mi aspetto che la volatilità aumenti in modo significativo prima di ciascuno degli otto incontri della Fed del prossimo anno.

    E non possiamo dimenticare la pandemia in corso. La variante omicron del coronavirus si sta rapidamente diffondendo negli Stati Uniti e non possiamo contare sulla possibilità che vengano scoperti nuovi ceppi nel 2022. Tutto ciò supporta la mia convinzione che la volatilità sarà elevata l’anno prossimo.

    Ecco cosa possono fare gli investitori

    Essere preparati mentalmente per un’elevata volatilità è solo metà della battaglia. E anche se sei pronto per questo, affrontare le tue emozioni durante i periodi di enormi oscillazioni dei prezzi è incredibilmente impegnativo. Questo è ciò che rende gli investimenti un campo così affascinante. Gli investitori più intelligenti non sempre vincono; quelli che hanno il temperamento giusto lo fanno.

    Detto questo, per gli investitori che non sopportano la volatilità, ci sono opzioni su cui contare. Concentrati sull’acquisto di azioni di aziende blue-chip come Apple, Berkshire Hathaway o Coca-Cola, grandi imprese con comprovate esperienze e modelli di business affidabili. Sebbene il produttore di iPhone operi ancora nel settore tecnologico, la sua indiscutibile importanza nella vita quotidiana dei consumatori, oltre alla sua notevole capacità di generare enormi quantità di flussi di cassa gratuiti, lo rendono una scommessa relativamente sicura per il prossimo anno. Queste aziende più grandi generalmente non subiscono grandi fluttuazioni di prezzo rispetto a titoli ad alta crescita come Etsy, Peloton o Roku.

    Voglio sottolineare che per gli investitori a lungo termine, la volatilità non è la stessa cosa del rischio. Warren Buffett considera il rischio come la possibilità di una perdita permanente di capitale. E questo può accadere quando valuti in modo errato le prospettive di un’azienda o la sua valutazione. La volatilità, d’altra parte, è solo il prezzo che dobbiamo pagare per avere una possibilità di battere il mercato.

    Nessuno conosce il tuo trucco emotivo meglio di te. Comprendere te stesso e i tuoi pregiudizi guiderà le tue decisioni di investimento e determinerà se puoi gestire momenti in cui l’incertezza e la volatilità sono elevate. Penso che il 2022 potrebbe essere una continuazione di questo, quindi posiziona il tuo portafoglio di conseguenza.

    Leggi anche:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    [yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker