Non è possibile sapere quanto e in che modo una recessione colpirà i mercati azionari, ma prima a poi questo accadrà. Quello che devi fare è solo di adottare misure di buon senso senza cronometrare il mercato.
Sebbene nessuno possa prevedere che cosa accadrà ai mercati nel prossimo futuro, un numero considerevole di previsioni indica che la crescita economica sarà ancora limitata nei prossimi anni, in particolare negli Stati Uniti. Una situazione che potrebbe rendere difficile sostenere le valutazioni elevate del mercato azionario.
Detto ciò, è sempre bene essere preparati nel caso in cui una prolungata recessione sui mercati si verifichi nei prossimi mesi. Questo è particolarmente importante se hai intenzione di andare in pensione o se pensi di aver bisogno di liquidità nei prossimi mesi.
Ecco quattro modi per prepararti alla prossima recessione.
1. Rivaluta la tua tolleranza al rischio
Data la sovraperformance del mercato azionario nel 2021, è facile pensare che questi rendimenti siano normali, il che può portare ad assumersi più rischi di quanto non farebbero altrimenti.
Ad esempio, supponendo che tu abbia iniziato l’anno con un portafoglio composto dal 75% di azioni e dal 25% di obbligazioni, il che riflette una propensione aggressiva al rischio, ora, alla fine dell’anno, potresti essere più vicino all’80% di azioni e al 20% di obbligazioni a causa dei generosi rendimenti dell’azionario dell’anno.
A questo punto potresti pensare che ci sia ancora spazio per correre in azioni, ma mantenendo questa posizione, sei anche esposto a significative perdite future se il mercato dovesse correggere al ribasso per un lungo periodo.
Se temi grosse perdite, dovresti rivalutare la tua capacità, volontà e bisogno di correre dei rischi. Un portafoglio che ha raggiunto l’80% di azioni potrebbe avere un livello di rischio di mercato azionario più elevato di quello che sei disposto a sostenere.
Questo è un momento opportuno per rivisitare la tua asset allocation ideale (il rapporto tra azioni, obbligazioni e altri asset nel tuo portafoglio) e per determinare se il tuo portafoglio è ancora correttamente bilanciato. Se è così, è il momento perfetto per riflettere e decidere quanti rischi sei veramente disposto a correre.
2. Ribilanciare su un programma fisso
Invece di riequilibrare ogni volta che il mercato sale, prova a trovare un programma ragionevole per entrare e riequilibrare il tuo portafoglio. Ciò garantisce che tu stia adottando misure non emotive per riportare il rischio di portafoglio al punto in cui lo avevi impostato originariamente.
Il ribilanciamento è semplicemente l’atto di riportare i tuoi investimenti in linea con le loro ponderazioni originali nel tuo portafoglio. Se le azioni sono andate relativamente bene nel periodo precedente, è probabile che dovrai vendere alcune azioni e acquistare altri asset. Se le azioni sono crollate, utilizzerai altre risorse per acquistare azioni quando avranno un prezzo di sconto.
Puoi scegliere qualsiasi momento per intervenire, ma un riequilibrio semestrale o addirittura annuale sembra funzionare bene per la maggior parte delle persone. Questi punti del programma sono facili da ricordare e di solito sono illuminati da eventi del calendario, come il nuovo anno.
3. Non seguire le notizie finanziarie
Incollare gli occhi ai programmi di notizie finanziarie è più probabile che ti induca a fare trading impulsivamente piuttosto che a renderti ricco. Molto di ciò che vedrai in televisione probabilmente giocherà sulle emozioni della paura o dell’avidità, il che può portare a decisioni di acquisto o vendita che possono o meno allinearsi con il tuo piano finanziario generale.
La strategia finanziaria vincente consiste principalmente nel mantenere l’attenzione sui fattori che puoi controllare. Tra questi: risparmiare a intervalli regolari, mantenere i costi il più bassi possibile e attenersi all’allocazione degli asset predeterminata. Queste semplici azioni, combinate con un portafoglio diversificato a livello globale, rappresentano i modi più efficaci per accumulare ricchezza a lungo termine.
È stato detto prima, ma fare bene con le tue finanze significa tenere sotto controllo le tue emozioni quanto i soldi guadagni o come investi. Rimanere concentrati sul tuo piano di investimento è molto più difficile quando i prezzi delle azioni stanno scendendo, ma le prove ci hanno mostrato che coloro che mantengono la rotta rischiano di uscirne con profitto nel lungo periodo.
4. Considera una strategia di asset allocation più conservativa
Stabiliamo prima cosa non dovresti fare. Probabilmente non è nel tuo interesse cercare di prevedere il mercato in qualsiasi lasso di tempo, ma è una buona idea controllare periodicamente il livello di rischio che stai assumendo nel tuo portafoglio. Dato che le azioni sono aumentate di recente, c’è una forte possibilità che tu sia esposto a più rischi di quanto pensi.
In base alla tua capacità di assumerti dei rischi, non c’è mai stato un momento migliore per sistemare le cose: anche ridurre l’allocazione di azioni dall’80% al 65% può ridurre notevolmente la probabilità di perdite catastrofiche.
Alla fine, qualunque cosa tu faccia, assicurati di aver tenuto in adeguata considerazione al rischio del tuo portafoglio nel suo complesso.
Ti potrebbe interessare:
- Le 3 mosse da fare per essere pronto al crollo del mercato azionario
- Due Azioni su cui Investire durante il prossimo crollo del mercato azionario
- Validi motivi per non preoccuparsi di un Crollo del Mercato Azionario
- Solo certi investitori dovrebbero preoccuparsi per un crollo del mercato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.