Le azioni Amazon hanno dimezzato il loro valore nell’ultimo anno, ma è improbabile che il gigante dell’e-commerce rimanga sconfitto a lungo.
Pensare di investire in azioni Amazon dopo aver registrato un calo di quasi il 50% negli ultimi 12 mesi può sembrare una mossa audace, ma gli investitori con ottica di lungo termine, vedono la situazione in modo completamente diversa, e sono più che certi che le azioni Amazon siano oggi un’opportunità di acquisto intelligente.
L’elevata inflazione e l’aumento dei tassi di interesse hanno schiacciato il potere di spesa dei consumatori, e questo è stato un freno per il principale motore di entrate di Amazon: la sua attività di vendita al dettaglio sta subendo in particola modo l’attuale difficoltà economiche dei consiumatori. Ma la società sta ancora generando solidi livelli di crescita, in particolare in alcune delle sue unità di business emergenti, quindi il calo del prezzo delle azioni AMZN rappresenta un’opportunità unica a lungo termine.
Ma prima di fare la scelta, e valutare se può essere per te il momento per investire in azioni Amazon o no, continua a leggere questo post.
Ecco perché gli investitori dovrebbero considerare di trarne vantaggio.
Prima di proseguire, è importante sapere che con Pepperstone puoi accedere direttamente ai principali mercati globali, utilizzando piattaforme intuitive e strumenti professionali adatti a ogni livello di esperienza. Con Pepperstone hai la possibilità di testare le tue strategie in un ambiente sicuro, grazie a strumenti avanzati e alla solidità di un broker regolamentato a livello internazionale.
Visita www.pepperstone.com, apri il tuo conto e sfrutta assistenza dedicata, tecnologie di ultima generazione e un elevato standard di sicurezza operativa.

L’attività pubblicitaria di Amazon sta crescendo a ritmo veloce
Quando i consumatori avvertono la crisi finanziaria, le aziende tendono a rallentare le loro iniziative di marketing perché si aspettano un ritorno sull’investimento inferiore. Di conseguenza, quest’anno molte aziende tecnologiche che hanno rallentato la loro spesa pubblicitaria hanno registrato bruschi rallentamenti nei loro tassi di crescita.
Amazon ha un serio patrimonio immobiliare digitale, che apre le porte a una miriade di opportunità per gli inserzionisti. Il suo sito Web di e-commerce di punta attira oltre 2,5 miliardi di visite al mese, il che lo rende ideale per le aziende che cercano di raggiungere gli acquirenti online.
E la società continua a far crescere la sua presenza in streaming tramite la sua piattaforma Prime, anche con preziosi diritti sportivi per il Thursday Night Football della NFL . La prima trasmissione della stagione ha generato le tre ore più intense di sempre di nuovi abbonamenti Prime.
L’industria dello streaming sta vivendo un passaggio ai contenuti supportati dalla pubblicità, anche su Netflix, che è uno dei servizi dominanti. Nel tempo, Amazon sarà probabilmente in grado di monetizzare più risorse attraverso gli annunci, ma anche in questa fase, nel recente trimestre (terminato il 30 settembre), il business pubblicitario dell’azienda è cresciuto finora al ritmo più veloce del 2022.
L’e-commerce sta lentamente riprendendosi
Le vendite nette di Amazon, che includono tutto tranne la sua attività di servizi cloud, Amazon Web Services (AWS), rappresentano ancora oltre l’83% delle entrate totali dell’azienda. Pertanto, è prevedibile un rallentamento in questa economia, data la sua dipendenza dalla spesa dei consumatori.
Durante i primi sei mesi del 2022, le vendite di Amazon sono diminuite del 9%. Tuttavia, c’è stato un forte miglioramento di queste cifre nel terzo trimestre, con le vendite in calo del 5%.
È interessante notare che ci sono segnali che l’inflazione, almeno quella americana, ha raggiunto il picco a giugno, quando ha toccato notoriamente il massimo degli ultimi 40 anni, perché da allora è diminuita ogni mese. Pertanto, è possibile che la crescita di Amazon nel terzo trimestre sia coincisa con condizioni leggermente più favorevoli per i consumatori.
In ogni caso, Amazn non ha smesso di investire in opportunità di crescita. Ha aperto nuovi centri logistici nel trimestre e ha ampliato la propria presenza geografica entrando in Belgio. Inoltre, continua a coinvolgere rivenditori di alto profilo nel suo mercato, inclusa la società di attrezzature per esercizi Peloton Interactive.
Il calo delle azioni di Amazon è una grande opportunità per gli investitori
Amazon Web Services (AWS) rimane il motore di redditività dietro l’intera azienda. Ha generato un reddito operativo di 17,6 miliardi di dollari durante i primi nove mesi del 2022, mentre il resto dell’attività di Amazon ha registrato una perdita operativa combinata di 5,5 miliardi di dollari.
Perché è importante? Il settore del cloud è sulla buona strada per superare i 1,5 trilioni di dollari di valore annuo entro il 2030 e AWS è già leader di mercato per fatturato e portata dei servizi. Mentre le aziende continuano a spostare sempre più operazioni online e ad attingere a più canali di vendita digitali per servire i propri clienti, i fornitori di servizi cloud come AWS continueranno a raccogliere vantaggi significativi. Potremmo essere ancora nei primissimi inning di questa storia di crescita.
Amazon ha anche una partecipazione nel produttore di veicoli elettrici Rivian Automotive. Amazon è il più grande cliente di Rivian poiché il gigante tecnologico mira a elettrificare completamente la sua flotta di furgoni per le consegne entro il 2030 con 100.000 veicoli. Ancora più importante, è l’ennesima manovra di Amazon per acquisire valore dai settori emergenti per gli azionisti, in modo simile a come ha fatto con AWS, e quella scommessa è stata ampiamente ripagata.
Considera questo: di fronte a un’economia incredibilmente debole, Amazon ha aumentato la sua linea superiore a livello aziendale del 15% nell’ultimo trimestre a 127,1 miliardi di dollari, e il numero sarebbe stato del 19% se il dollaro USA non fosse stato così forte.
Le dimensioni di Amazon consentono la debolezza in alcune parti dell’azienda, perché almeno in questo caso, aree come la pubblicità e il cloud sono intervenute per recuperare il gioco.
Questa è una società che si trova in un’ottima posizione per riprendersi quando l’economia alla fine si riprenderà, e se il peggio dell’inflazione è davvero alle nostre spalle, ciò potrebbe accadere già nel 2023. In tal caso, gli investitori potrebbero pentirsi di non aver acquistato azioni Amazon ore che si trovano ad un prezzo scontato del 50%, soprattutto a lungo termine.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.