16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    ETFAdesso è un ottimo momento per investire in azioni a bassa capitalizzazione

    Adesso è un ottimo momento per investire in azioni a bassa capitalizzazione

    Le azioni a piccola capitalizzazione tendono a battere le azioni a grande capitalizzazione durante i nuovi mercati rialzisti. Ecco i motivi che pensare in piccolo potrebbe farti guadagnare molti soldi nel lungo periodo.

    C’è cambiamento nell’aria per quanto riguarda il mercato azionario americano. L’indice S&P 500 ha offerto la sua migliore performance da molto tempo la scorsa settimana. Un rally sostenuto dai numeri di inflazione inferiori alle attese che hanno dato agli investitori qualcosa che non avevano da tempo: la speranza.

    In particolare, gli investitori ora sperano che la Federal Reserve riduca il ritmo, o non debba continuare ad alzare i tassi di interesse. E sperano che dopotutto l’economia possa avere un ‘atterraggio morbido’ piuttosto che entrare in una recessione.

    Grazie a questo cambiamento, è possibile che un nuovo mercato rialzista sia agli inizi. Ecco perché ora è un ottimo momento per investire in azioni a bassa capitalizzazione.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    La magia dei nuovi mercati rialzisti

    La storia mostra che i nuovi mercati rialzisti tendono a presentare grandi opportunità per acquistare azioni a bassa capitalizzazione. Diamo un’occhiata a un paio di esempi.

    Il Russell 2000 è l’indice più seguito che tiene traccia delle azioni a bassa capitalizzazione. Include i 2.000 titoli più piccoli nel più ampio indice Russell 3000.

    Si noti nel grafico sottostante come il Russell 2000 abbia seguito da vicino la performance dell’S&P 500 a grande capitalizzazione durante gran parte della massiccia svendita del mercato durante la Grande Recessione che è iniziata alla fine del 2007 e si è protratta fino alla metà del 2009 (la parte ombreggiata del grafico indica quando l’economia statunitense era in recessione).

    Sia il Russell 2000 che l’S&P 500 hanno iniziato a rimbalzare nella prima metà del 2009. Ciò ha segnato l’inizio del mercato rialzista più lungo di sempre. Nel 2010, che era ancora nelle prime fasi del nuovo mercato rialzista, il Russell 2000 ha aperto un notevole vantaggio sull’S&P 500. I titoli a piccola capitalizzazione stavano sovraperformando i titoli a grande capitalizzazione.

    C’era uno scenario leggermente diverso nel nuovo mercato rialzista precedente a quello successivo alla Grande Recessione. Il Russell 2000 ha resistito meglio dell’S&P 500 durante la flessione del mercato verificatasi durante e dopo la recessione del 2001.

    Tuttavia, le azioni a bassa capitalizzazione hanno nuovamente battuto le azioni a grande capitalizzazione nel successivo mercato rialzista. Entro la fine del 2004, che era ancora relativamente presto in questo nuovo mercato rialzista, il Russell 2000 stava facilmente sovraperformando l’S&P 500.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Ogni è un buon momento per investire in azioni

    Ma cosa succede se un nuovo mercato rialzista non sta iniziando in questo momento? Nessun problema. Ogni momento è buono per investire in azioni a bassa capitalizzazione.

    La linea di fondo è che le azioni a bassa capitalizzazione possono potenziare il tuo portafoglio. A lungo termine, sovraperformano le azioni a grande capitalizzazione. Basta guardare il confronto dei rendimenti totali del Russell 2000 e dell’S&P 500 dal 2000.

    Perché le azioni a bassa capitalizzazione tendono ad avere prestazioni così buone? Per prima cosa, gli analisti di Wall Street non seguono le azioni a piccola capitalizzazione così da vicino come fanno le azioni a grande capitalizzazione. Ciò consente a molti di questi titoli più piccoli di raggiungere tranquillamente il successo senza essere sopravvalutati.

    Le aziende più piccole hanno anche più spazio per crescere rispetto alle grandi aziende. E spesso crescono più velocemente quando sono più piccoli.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Come investire in azioni a bassa capitalizzazione

    Potresti acquistare singole azioni a piccola capitalizzazione. Tieni presente, tuttavia, che di solito sono più rischiosi delle azioni a grande capitalizzazione. Assicurati di ricercare la posizione finanziaria, il team di gestione, le prospettive di crescita e il panorama competitivo delle società prima di prendere una decisione.

    Un’alternativa più semplice è investire in un fondo negoziato in borsa (ETF) che si concentra su titoli a bassa capitalizzazione. Ci sono molti di questi ETF da considerare. Penso che l’ ETF Vanguard Small Cap Index Fund (ticker symbol: VB.IV) si distingua in particolare.

    Vanguard è noto per le sue commissioni basse. Il suo ETF small cap VB ha un rapporto di spesa di solo lo 0,05%. Questo ETF detiene posizioni in quasi 1.500 titoli a bassa capitalizzazione, fornendo un’ampia diversificazione. Non è nemmeno necessario avere molti soldi per iniziare ad investire in questo ETF: il suo importo minimo di investimento è di solo 1 euro.

    Forse sta per iniziare un mercato rialzista o forse non lo è, in ogni caso, investire oggi in azioni a bassa capitalizzazione dovrebbe ripagare bene nel lungo periodo.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker