6 Giugno, 2023
spot_img
Altro
    Mercato AzionarioAppleOpportunità d'oro per Apple e Microsoft. Dove investire oggi?

    Opportunità d’oro per Apple e Microsoft. Dove investire oggi?

    Il recente ribasso del mercato azionario sta offrendo agli investitori l'opportunità di acquistare titoli tech eccezionali ad un prezzo vantaggioso. Ma se dovessi scegliere tra azioni Apple e Microsoft, dove investire oggi? Scopriamolo in questo confronto

    Opportunità d'oro per Apple e Microsoft. Dove investire oggi?

    L’anno scorso, il crollo del mercato azionario ha colpito duramente il settore tecnologico, causando una flessione considerevole nel valore dei titoli tech delle maggiori società mondiali Questa situazione ha messo in evidenza la solidità di alcune imprese e le fragilità di altre.

    Nel 2022, il Nasdaq Composite, indice con alto contenuto tecnologico, ha perso il 33% del suo valore, e solamente due delle cinque principali società tecnologiche hanno superato le performance dell’indice.

    Apple e Microsoft hanno dimostrato affidabilità e resilienza nel difficile contesto economico dell’anno passato, registrando risultati simili. Dal inizio anno, il prezzo delle azioni Apple (AAPL) è salito di oltre il 18%, mentre le azioni Microsoft (MSFT) sono salite del 13% (valore aggiornato al 26 marzo).

    Entrambe le società vantano una storia di crescita significativa del valore delle azioni a lungo termine, rendendole investimenti interessanti. Tuttavia, se si vuole scegliere sono una di queste azioni da inserire nel proprio portafoglio, è fondamentale capire quale sia la migliore opzione. Qui di seguito trovi una analisi accurata delle azioni Apple e delle azioni Microsoft.

    Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. È disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
    Zero commissioni XTB

    Apple

    Azioni Apple (AAPL)

    Le azioni Apple sono cresciute del 274% negli ultimi cinque anni e del 890% nell’ultimo decennio. La crescita è stata accompagnata da un aumento dei ricavi annuali del 48%, raggiungendo 394 miliardi di dollari dal 2018, mentre il reddito operativo è salito del 68% a 119 miliardi di dollari.


    ✅ Acquista Azioni Apple senza commissioni con un Broker regolamentato

    Il progresso dell’azienda nel tempo è principalmente attribuibile alla forza dei suoi prodotti e servizi, che le hanno permesso di ottenere una quota di mercato globale del 24% negli smartphone con l’iPhone. La sua quota di mercato è cresciuta costantemente dall’11,7% nel primo trimestre del 2019.

    Apple ha creato un ecosistema chiuso di prodotti, che include smartphone, computer, tablet, smartwatch e cuffie, tutti interconnessi e basati sui propri sistemi operativi interni. L’interconnettività di questi dispositivi spinge gli utenti a rimanere all’interno del suo ecosistema quando cercano altri dispositivi e servizi.

    Questa strategia ha permesso ad Apple di essere l’unica azienda tra i principali concorrenti a registrare una crescita nel settore dei PC nel terzo trimestre del 2022, con un aumento del 40,2%, mentre aziende come Lenovo, HP, Dell e ASUS hanno subito un calo tra il 7,8% e il 27,8%.

    Nel 2023, Apple prevede di entrare nel mercato della realtà virtuale e aumentata (VR/AR) con un nuovo visore. Secondo una ricerca di Statista, il mercato AR e VR dovrebbe raggiungere i 31 miliardi di dollari nel 2023 e crescere a un tasso annuo composto del 13,7% fino al 2027, raggiungendo un valore di 52 miliardi di dollari.

    L’ecosistema chiuso di Apple potrebbe quindi favorire l’espansione del mercato e l’adozione di massa di dispositivi di realtà mista, offrendo al contempo guadagni significativi per gli investitori di azioni AAPL.

    Microsoft

    Azioni Microsoft

    Come Apple, anche Microsoft ha garantito agli investitori una solida crescita a lungo termine. Le azioni Microsoft sono aumentate del 199% negli ultimi cinque anni e dell’884% nell’ultimo decennio. Parallelamente, i ricavi annuali dell’azienda sono cresciuti dell’80% a 198 miliardi di dollari dal 2018, con un reddito operativo in aumento del 138% a 83 miliardi di dollari.


    ✅ Acquista Azioni Microsoft senza commissioni con un Broker regolamentato

    Il successo di Microsoft è in gran parte legato alla sua posizione dominante nel settore del software. Essendo la casa di marchi come Windows, Office, Xbox, Azure e LinkedIn, l’azienda ha sfruttato la sua competenza nel software per ottenere quote di mercato significative nei sistemi operativi, nell’elaborazione di testi, nei giochi, nel cloud computing e nei social media. Ad esempio, Windows di Microsoft aveva una quota di mercato del 74% nei sistemi operativi a gennaio, mentre Azure deteneva il 21% nel cloud computing nel terzo trimestre del 2022.

    La crescente presenza di Microsoft nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) ha contribuito a far salire le sue azioni del 15% dall’inizio del 2023. Nel 2019, Microsoft ha investito 1 miliardo di dollari nella startup tecnologica OpenAI, lo sviluppatore di ChatGPT. Questo chatbot avanzato ha stupito il mondo con la sua capacità di produrre una prosa simile a quella umana quando è stato lanciato pubblicamente nel novembre 2022. Il successo di ChatGPT ha spinto Microsoft a investire altri 10 miliardi di dollari in OpenAI e a iniziare a integrare molte delle tecnologie della startup nelle proprie piattaforme, come Azure e Office.

    Si prevede che il mercato dell’intelligenza artificiale crescerà a un tasso annuo composto del 37,3% fino al 2030, e Microsoft potrebbe trarre grandi vantaggi dal suo sviluppo.

    Dove investire oggi tra azioni Apple e Microsoft?

    Essendo le aziende più preziose e seconde al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 2,5 trilioni di dollari per Apple e di 2 trilioni di dollari per Microsoft, questi colossi tecnologici sono abbastanza simili. Entrambe le azioni sarebbero probabilmente valide aggiunte a qualsiasi portafoglio, poiché il loro dominio continuerà a generare guadagni consistenti per gli anni a venire.

    La scelta dell’azione migliore dipende da quale delle due offre attualmente un valore migliore per massimizzare il rendimento dell’investimento. Il rapporto prezzo/utili di Apple, pari a 26,7 rispetto a quello di Microsoft a 29,55, suggerisce che l’azienda di iPhone offre un affare più conveniente. Anche considerando i rapporti prezzo/utili/crescita di entrambe le società, un indicatore che tiene conto anche della crescita prevista degli utili, il 2,4 di Apple risulta più vantaggioso rispetto al 6,8 di Microsoft.

    Pertanto, le azioni Apple sono attualmente scambiate a un valore migliore e rappresentano la migliore azione da acquistare in questo momento. Tuttavia, è ancora una buona idea tenere d’occhio Microsoft per futuri investimenti, poiché anche questa azienda presenta potenziale di crescita e opportunità interessanti.

    In definitiva, la scelta di investimento tra le azioni Apple e Microsoft dipenderà dalle preferenze personali dell’investitore e dalle priorità del portafoglio. Entrambe le aziende hanno solide basi e prospettive di crescita, ma Apple sembra offrire un valore leggermente migliore al momento.

    ebook Investire in azioni ebook Investire in azioni

    Come investire in azioni

    Se stai cercando una piattaforma di trading online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.

    XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni.

    Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it

    Come iniziare ad investire in azioni in Italia

    Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario

    Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.

    Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investi senza commissioni con Capex
    Investi senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    ITForum Rimini 2023
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi: Scopri del Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Dove Investire Oggi: Scopri il Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Non sai dove iniziare oggi? La nostra guida agli investimenti ti può essere di aiuto. Scopri le diverse opzioni di investimento e impara a conoscere quella giuste per te
    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Scopri il mondo del trading di azioni con la nostra guida completa! Impara a scegliere le migliori azioni, leggere grafici, le strategie e trovare il broker giusto

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa nel 2023

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa nel 2023
    Come Acquistare Azioni in Italia

    Come Acquistare Azioni in Italia nel 2023. Guida per principianti

    Come acquistare azioni in Italia? Come iniziare, e quali sono i principali rischi? Quale Broker su Azioni scegliere?Tutte le risposte in questa guida per principianti

    Come Investire in Criptovalute nel 2023. La Guida completa

    Se non vuoi perderti l'opportunità offerte dalle monete digitali e ti chiedi come investire in criptovalute, questa guida ti aiuterà a capire dove e come acquistare criptovalute nel 2023

    Guida la Trading su Materie Prime

    Vuoi conoscere i segreti del trading di materie prime? Esplora le strategie più efficaci e le risorse chiave per avere successo nel mercato delle commodity

    MIGLIORI BROKER

    CapexXTBeToroIGDegiroMigliori Broker