Nelle ultime settimane si leggono numerose previsioni sul mercato azionario per il 2023, ognuna con le proprie idee e consigli, ma tutte hanno una visione rialzista in comune per il mercato azionario quest’anno.
E’ anche vero che nessuno ha la sfera di cristallo, e non è possibile sapere con assoluta certezza che cosa accadrà in futuro. Ma investire è soprattutto questione di probabilità, e proprio le probabilità sono a favore degli investitori per il 2023.
Se prendiamo come riferimento il Nasdaq, indice azionario americano con alto contenuto tecnologico, ha chiuso il 2022 in netto calo (33%), ed osservando le performance storiche, quest’indice è sceso solo una volta in anni consecutivi dal 1986. In effetti, l’indice Nasdaq è sceso solo per due anni consecutivi in un’occasione, durante il crollo delle dot-com tra il 2000 e il 2002.
Mentre l’attuale contesto pone le sue sfide uniche come l’inflazione rovente e i tassi di interesse in rapido aumento, è probabile che, basandosi solo sulla storia, il Nasdaq possa essere impostato per un 2023 eccezionale.
Questo perché l’indice ha prodotto un rendimento medio del 51% nel primo anno positivo dopo una perdita e, data la rarità dei cali consecutivi, le probabilità suggeriscono che il 2023 sarà probabilmente un anno positivo per il mercato azionario. Ma gli investitori dovranno vedere diminuire i venti contrari economici e ci sono già alcuni primi segnali che questo sta accadendo.
Le azioni su cui investire se il Nasdaq dovesse salire nel 2023
Se il Nasdaq sale quest’anno, la centrale elettrica per veicoli elettrici Tesla (TSLA) potrebbe essere il titolo ideale da possedere.
Cosa rende Tesla il titolo ideale da acquistare se il Nasdaq sale vertiginosamente?
Ebbene, negli ultimi 12 mesi, il prezzo delle azioni Tesla è crollato del 72% in un processo chiamato contrazione multipla. È quando gli investitori decidono di voler pagare una valutazione inferiore per un’azienda anche se la sua performance finanziaria non è necessariamente peggiorata.
Ciò accade per alcuni motivi, in genere durante i periodi in cui i tassi di interesse sono in aumento e le condizioni economiche sono deboli. Quando i tassi di interesse aumentano, gli investitori possono ottenere un migliore rendimento privo di rischio, il che significa che non sono disposti a pagare un prezzo così alto per asset più rischiosi come le azioni.
Tuttavia, ci sono alcune sfide specifiche per Tesla. Naturalmente, con un’economia più debole, i consumatori hanno meno soldi da spendere per prodotti come i veicoli elettrici, e ci sono alcune prove che la domanda è diminuita, soprattutto sulla base del portafoglio ordini di Tesla, che è diminuito del 60% tra luglio e novembre dello scorso anno.
Inoltre, il CEO Elon Musk ‘sembra distratto’ dal suo recente acquisto di Twitter da 44 miliardi di dollari. In un momento difficile come quello attuale, gli investitori preferirebbero vederlo focalizzato su Tesla, ma sembra improbabile a breve termine.
Sulla base dei suoi utili per azione degli ultimi 12 mesi, le azioni Tesla vengono scambiate a un multiplo prezzo/utili (P/E) di 30 in questo momento. Questo è un grande passo indietro rispetto al multiplo di 100 (e oltre) a cui è stato scambiato nel 2022 e per molti anni prima, ma queste brutte notizie a volte possono essere buone notizie.
Tesla ha consegnato 1,31 milioni di auto nel 2022, un enorme aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Si prevede inoltre che produrrà veicoli a un ritmo di esercizio annuo di 2 milioni di unità nel 2023, che, se li vendesse tutti, sarebbe un altro anno di crescita spettacolare.
La storia suggerisce che il Nasdaq potrebbe salire nel 2023. E se questo dovessi confermarsi esatto, ecco l’azione su cui investire oggi
Tesla potrebbe essere pronta per un 2023 eccezionale di progressi su molti fronti. La società ha consegnato il suo primo semirimorchio al gigante di bevande gassate e snack PepsiCo a dicembre e prevede di raggiungere un tasso di produzione annuale di 50.000 unità entro il 2024, quindi gli investitori dovrebbero assistere a un sostanziale aumento nel corso del 2023.
Inoltre, quest’anno l’azienda prevede anche di ridimensionare rapidamente la produzione del suo tanto atteso Cybertruck. Entrambe queste pietre miliari segnano l’espansione di Tesla oltre i tradizionali veicoli passeggeri, invitando nuovi pool di potenziali clienti.
Nel 2022, la società ha aperto due nuove Gigafactories in Texas e Berlino, e circolano voci su un imminente annuncio di una nuovissima fabbrica in Messico per aumentare ulteriormente la sua capacità produttiva.
Ti potrebbe interessare: Veicoli Elettrici: Una Opportunità di Investimento da Milioni di euro
Il 2023 potrebbe essere eccitante per Tesla
Come ricordato prima, l’attuale multiplo prezzo-utili di Tesla basato sui suoi guadagni finali (passati) si trova a 30 in questo momento. Ma sulla base delle stime degli analisti di 5,15 dollari per azione negli utili del 2023, il suo multiplo a termine è di soli 22.
Ciò significa che, se Tesla dovesse mantenere un multiplo di 30 su base trailing entro la fine del 2023, e supponendo che raggiunga le stime sugli utili, le azioni Tesla dovrebbero aumentare del 36%. Questo è il vantaggio di investire in azioni di una società in rapida crescita: le sue azioni diventano molto più economiche man mano che guardi nel futuro.
Parlando del futuro, non si tratta solo di realizzare veicoli elettrici. L’azienda si sta espandendo in altre aree con probabilmente lo stesso potenziale di crescita. Un verticale chiave è la tecnologia a guida autonoma e completamente autonoma. Il software tende a portare un margine di profitto lordo elevato dell’80% o più, quindi questo dovrebbe continuare a essere un importante vantaggio finanziario per l’azienda man mano che più veicoli Tesla saranno su strada.
Inoltre, Tesla ha una fiorente attività residenziale di energia solare e stoccaggio che sta lottando per tenere il passo con la domanda. E, al suo recente AI Day 2022, la società ha rivelato un rivoluzionario robot umanoide chiamato Optimus. Anche se non sarà pronto per la vendita fino al 2027, potrebbe essere un’opportunità multimiliardaria rivoluzionando il lavoro poco qualificato.
Considerazioni finali
Se il Nasdaq salirà quest’anno come suggerisce la storia, le azioni Tesla potrebbero essere una delle scelta migliori degli investitori. Ma qualsiasi rendimento che offre potrebbe impallidire rispetto al suo potenziale a lungo termine, quindi una prospettiva di investimento da cinque a dieci anni potrebbe produrre i migliori risultati.
Leggi anche: Dove Investire in Azioni Tesla (TSLA) nel 2023. La Guida passo dopo passo
Questo il grafico delle azioni Tesla a 5 anni
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.