Il gigante della tecnologia continua a stupire gli investitori. Le azioni Microsoft continuano a macinare record su record, ma prima di investire dovresti valutare alcune importanti cose
Il prezzo delle azioni Microsoft (MSFT) sta mettendo a segno massimi storici ormai ogni giorno. Dopo che il gigante della tecnologia ha pubblicato il suo rapporto del trimestre martedì 26 ottobre, le azioni non sembrano avere più un freno. Solo pochi giorni fa, abbiamo pubblicato il post “Microsoft supera Apple e diventa l’azienda più preziosa al mondo“, in quel momento la capitalizzazione di mercato di Microsoft era di 2,49 trilioni di dollari e il prezzo delle sue azioni era di 331,62 dollari; oggi il prezzo del titolo Microsoft ha superato i 334 dollari (nuova massimo storico) alzando la capitalizzazione di mercato.
I numeri di Microsoft sono stati impressionanti
Nell’ultimo rapporto del trimestre di Microsoft si legge che le entrate sono aumentate del 22% anno su anno a 45,3 miliardi di dollari, stracciando le stime degli analisti di 1,3 miliardi di dollari. I suoi utili rettificati sono cresciuti del 25% a 2,27 dollari per azione, il che ha cancellato le aspettative di 0,19 dollari.
Per il prossimo trimestre, Microsoft prevede che le sue entrate aumenteranno del 16%-18% anno su anno, il che supera anche le aspettative degli analisti per una crescita del 14%.
I numeri di Microsoft sono stati impressionanti, ma alcuni investitori potrebbero essere riluttanti ad acquistare le sue azioni dopo che il suo prezzo è già aumentato di quasi il 50% quest’anno. Esaminiamo tre motivi per investire le azioni Microsoft, nonché un motivo per NON investire, per vedere se è ancora un investimento interessante a questi prezzi.
Leggi anche: È troppo tardi per Investire in Azioni Microsoft?
Motivi per investire le azioni Microsoft
1. La crescita di Microsoft Cloud
La straordinaria crescita di Microsoft negli ultimi sette anni è stata guidata dall’espansione dei suoi servizi cloud, che includono Azure, Office 365, Dynamics, LinkedIn e altri suoi software basati su cloud. La società segnala la crescita di queste attività insieme come ‘Microsoft Cloud‘.
Le entrate di Microsoft Cloud sono aumentate del 36% anno su anno a 20,7 miliardi di dollari durante il primo trimestre, che ha eguagliato il tasso di crescita del 36% nel quarto trimestre.
Azure, il segmento più seguito da Microsoft Cloud, ha aumentato le proprie entrate del 48% a valuta costante. Ciò ha rappresentato un’accelerazione dalla crescita valutaria costante del 45% di Azure nel quarto trimestre e dovrebbe dissipare le preoccupazioni su un potenziale rallentamento.
Anche la quota di Azure del mercato globale delle infrastrutture cloud è aumentata dal 19% al 21% tra il terzo trimestre del 2020 e il 2021, secondo Canalys. Ciò lo colloca saldamente al secondo posto dietro Amazon Web Services (AWS), che ha visto la sua quota di mercato rimanere piatta anno su anno al 32%.
Probabilmente Microsoft non avrebbe raggiunto quella crescita senza Satya Nadella, che ha assunto il timone come terzo CEO dell’azienda nel 2014 e ha ampliato in modo aggressivo quei servizi con il suo mantra ‘mobile first, cloud first’.
2. Riaprendo il vento in poppa
Durante l’inizio della pandemia, molti dei servizi aziendali di Microsoft, tra cui Office 365 Commercial, Dynamics 365 e LinkedIn Marketing Solutions, hanno subito rallentamenti con la chiusura delle aziende.
Ma quei venti contrari sono diminuiti con la riapertura di altre attività. Office 365 Commercial e Dynamics 365 hanno generato una crescita accelerata su base valutaria costante nel primo trimestre, mentre LinkedIn Marketing ha continuato a crescere:
La crescita di questi segmenti di “riapertura”, insieme alla crescita in corso di Azure e dei suoi altri servizi cloud, sta compensando la crescita più lenta delle divisioni Surface e Xbox di Microsoft, entrambe colpite dalla carenza di chip e da altri vincoli della catena di approvvigionamento durante il primo trimestre.
3. Restituire molto denaro agli azionisti
Microsoft si è trasformata di nuovo in un’azienda in forte crescita negli ultimi anni, ma continua a restituire decine di miliardi di dollari ai suoi investitori.
Microsoft ha speso oltre 39 miliardi di dollari in dividendi e riacquisti nell’anno fiscale 2021, che ha rappresentato circa il 70% del suo flusso di cassa libero ( FCF ). Ha speso altri 10,9 miliardi di dollari, o il 58% del suo FCF, su entrambi i piani nel primo trimestre del 2022.
Il rendimento da dividendi forward di Microsoft dello 0,8% non attirerà investitori seri, ma ha ridotto il conteggio delle sue azioni di quasi il 10% negli ultimi sette anni, compensando al contempo la diluizione dei suoi piani di compensazione basati su azioni.
L’unico motivo per non investire in azioni Microsoft: la sua valutazione
Microsoft vale oggi 2,4 trilioni di dollari, circa otto volte la sua capitalizzazione di mercato di circa 300 miliardi di dollari quando Satya Nadella ha assunto la carica di CEO.
Le sue azioni sono attualmente scambiate a 13 volte le vendite di quest’anno e 35 volte gli utili futuri. Queste valutazioni sono un po’ alte rispetto alle aspettative degli analisti per una crescita delle vendite del 14% e una crescita degli utili del 9% quest’anno.
Quella massiccia capitalizzazione di mercato e l’alta valutazione potrebbero rendere difficile per Microsoft replicare i suoi guadagni multibagger degli ultimi sette anni.
È il momento giusto per investire in azioni Microsoft?
Le azioni Microsoft sono molto apprezzate, ma gli orsi hanno spinto molto per anni facendo salire le sue azioni alle stelle. Credo che Microsoft meriti quella valutazione premium poiché è ancora un solido investimento a lungo termine che continuerà a trarre profitto dall’espansione secolare del mercato dei servizi cloud.
Alla domanda, è il momento giusto per investire in azioni Microsoft? la risposta è SI…
Leggi anche: Come investire in azioni Microsoft
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
eToro (Europe) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza n. 109/10.
eToro (UK) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con numero di licenza FRN 583263.
eToro AUS Capital Limited è autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC) a fornire servizi finanziari con licenza australiana per i servizi finanziari n. 491139.
eToro (Seychelles) Ltd. è autorizzata dalla Financial Services Authority Seychelles (“FSAS”) a fornire servizi di intermediazione ai sensi del Securities Act 2007 License no. SD076.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]