Ti stai chiedendo se è davvero il momento giusto per investire in azioni? La risposta dipende dalla tua situazione finanziaria e dalla tua tempistica di investimento.
Non è stato di certo un anno semplice per gli investitori sul mercato azionario. L’andamento dei principali indici azionari è stato dir poco ‘un percorso roccioso in discesa’.
Se osserviamo l’indice S&P 500, indice che comprende la maggior parte delle società pubbliche più grandi e più forti degli Stati Uniti, è sceso di oltre il 20% da inizio anno e le cose sembrano non peggiorare nel breve termine. Questo potrebbe farti dubitare che ora sia il momento giusto per investire nel mercato azionario, ma osservando il mercato in un’altro modo, c’è una prospettiva che potresti non aspettarti e che potrebbe convincerti che questo momento potrebbe essere il momento migliore per investire in azioni.
Il vantaggio tempo
La formula di profitto più semplice è “compra basso e vendi alto“. E il modo più semplice per eseguire questa strategia nell’investimento è rimanere investito per anni o decenni.
Per periodi di 10 anni o più, il mercato azionario ha storicamente avuto performance positive, e se allunghi quella sequenza temporale e guardare a qualsiasi periodo di 20 anni e il mercato azionario, vedrai che il mercato ha mai registrato una perdita. Guarda ancora oltre, a un periodo che abbraccia gli ultimi 50 anni circa, e i guadagni totali del mercato sono stati in media di circa il 8% annuo.
Il punto è che più a lungo rimani investito, più facile sarà guadagnare dal mercato azionario. Questa verità si applica indipendentemente dal fatto che acquisti durante un mercato forte o debole.
La tua forza di acquisto è maggiore nei mercati ribassisti
L’acquisto in mercati più deboli come questo, tuttavia, può amplificare i tuoi guadagni, in quanto ti consente di sfruttare meglio il lato “compra basso“.
Come notato in precedenza, l’indice S&P 500 è in calo di poco più del 20% rispetto a gennaio e molti titoli sono scesi di percentuali molto maggiori. Ciò significa che il tuoi euro investiti adesso è in grado di acquistare molto di più oggi rispetto a 11 mesi fa. Ma ad un certo punto, se la storia si ripete, possiamo aspettarci che il mercato azionario si riprenderà e tornerà a crescere.
Nessuno può prevedere con certezza quando avverrà tale ripresa o come se la caveranno i singoli titoli quando avverrà. Ma quando il mercato cambia, le azioni che acquisti oggi dovrebbero generalmente offrire rendimenti a lungo termine maggiori per il tuo portafoglio rispetto alle azioni che hai acquistato a gennaio.
Puoi paragonare un mercato ribassista a un periodo di saldi. Proprio in questa prospettiva, l’investitore miliardario Warren Buffett ha affermato: “Che si tratti di calze o azioni, mi piace acquistare merce di qualità quando è svalutata” e, quando dice “qualità”, intende società consolidate che sono già sopravvissute a mercati ribassisti, inflazione ed economie più deboli.
Detto questo, investire oggi in azioni, potrebbe essere l’opportunità che aspetti da una vista. Osservando le performance di azioni come Amazon, Apple, Microsoft, Tesla, e altre leader nel proprio settore, oggi è possibile acquistarle ad un prezzo veramente scontato, in alcuni casi questo sconto può superare il 50%.
Ci sono motivi che non dovresti investire in questo momento
Come investitori hai maggiori probabilità di vedere forti rendimenti sulle azioni che acquisti durante un mercato ribassista come questo, ma potresti dover aspettare mesi o anni per iniziare a vedere quei guadagni. Per questo motivo, se non vuoi impegnare altri soldi in azioni, o potresti aver bisogno di quei soldi entro i prossimi cinque anni, investire oggi in azioni potrebbe essere sbagliato per te.
Inoltre, se dovessi aver bisogno dei soldi investiti in azioni, potresti ora trovarsi in una posizione in cui è necessario liquidare le tue azioni mentre i prezzi sono ancora in ribasso.
Questa linea guida è valida solo al tuo denaro non investito. Quando si tratta di azioni che sono già nel tuo portafoglio, non vendere (a meno che tu non abbia altre opzioni). Vendere azioni ora genererà meno denaro di quanto desideri. Meglio aggrapparti alle tue azioni fino a quando i prezzi non si riprenderanno. L’eccezione a questo consiglio è valido solo se possiedi titoli di scarsa qualità inferiore che sei certo siano solo diretti al ribasso.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.