Guadagnare un milione di euro investendo potrebbe sembrarti impossibile, ma con abbastanza tempo, gli investitori possono guadagnare una fortuna nel mercato azionario in modo semplice. Ecco come riuscirci.
Il mercato azionario è un modo collaudato per creare ricchezza nel tempo, ma iniziare può intimidire. Con migliaia di società pubbliche e innumerevoli parametri finanziari da considerare, sapere dove investire e la creazione di un portafoglio richiede molto lavoro. E decidere quali azioni investire è solo metà della battaglia. Gli investitori devono anche tenere d’occhio i titoli in cui si è investito, il che significa leggere i rapporti finanziari e rimanere aggiornati sugli eventi rilevanti.
Fortunatamente, ci sono modi più semplici per diventare un milionario del mercato azionario. Ecco due ottimi fondi indicizzati che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
Vanguard S&P 500 ETF
L’indice S&P 500 traccia la performance di 500 delle più grandi società statunitensi. I suoi componenti abbracciano tutti gli 11 settori di mercato, sebbene tre settori come tecnologia dell’informazione, sanità e beni superflui, rappresentino il 52% del suo peso. Grazie alla sua ampia portata, l’indice S&P 500 è spesso visto come un riferimento per l’intero mercato azionario statunitense.
Negli ultimi tre decenni, l’S&P 500 ha generato un rendimento totale del 1.770%, che equivale a un rendimento annualizzato del 9,9%. A quel ritmo, 100 euro investiti su base settimanale (400 euro al mese) diventerebbero un portafoglio di un milione di euro in poco meno di 32 anni.
Ciò rende un fondo indicizzato S&P 500, come il Vanguard S&P 500 ETF (VOO) , un’idea di investimento molto interessante. Gli azionisti traggono vantaggio dalla diversificazione istantanea e, con un rapporto di spesa di appena lo 0,03%, la commissione annuale su un portafoglio di 10.000 euro sarebbe di soli 3 euro. Meglio ancora, investire in un fondo indicizzato S&P 500 non richiede praticamente alcun lavoro per l’investitore. E gli azionisti possono dormire sonni tranquilli sapendo che, mentre il mercato azionario è crollato molte volte, ma l’indice S&P 500 ha sempre recuperato le perdite e ha raggiunto nuovi massimi.
Questo il grafico dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
Investi su ETF Vanguard S&P 500 senza commissioni
Invesco QQQ Trust
Il Nasdaq-100 replica la performance di 100 delle maggiori società non finanziarie quotate alla borsa del Nasdaq. A differenza dell’S&P 500, include sia titoli statunitensi che internazionali e la sua allocazione settoriale sembra piuttosto diversa. Le sole società di tecnologia dell’informazione rappresentano il 50% del suo peso e i primi tre settori, tecnologia dell’informazione, beni voluttuari e comunicazioni, rappresentano l’82% del suo peso.
Il Nasdaq-100 non esiste da tanto tempo quanto l’S&P 500, quindi sono disponibili meno dati storici. Ma l’indice ha generato un rendimento dell’1.180% negli ultimi due decenni, che equivale a un rendimento annualizzato del 13,6%. A quel ritmo, 100 euro investiti su base settimanale diventerebbero un portafoglio di un milione di euro in poco meno di 26 anni.
Ciò rende un fondo indicizzato Nasdaq-100 come Invesco QQQ Trust (QQQ) una scelta intelligente per gli investitori rialzisti nel settore tecnologico. Offre molti degli stessi vantaggi di un fondo indicizzato S&P 500, ma il Nasdaq-100 ha più che triplicato il rendimento dell’S&P 500 negli ultimi due decenni.
Come avvertimento, quella sovraperformance ha un prezzo. A causa della sua composizione ad alto contenuto tecnologico, il Nasdaq-100 è stato storicamente più volatile dell’S&P 500. La situazione attuale ne è un ottimo esempio. L’inflazione elevata e l’aumento dei tassi di interesse hanno trascinato entrambi gli indici al ribasso quest’anno, ma il Nasdaq-100 è attualmente in calo del 27% dal suo massimo, mentre l’S&P 500 è in calo solo del 18%.
Degno di nota anche l’Invesco QQQ Trust ha un rapporto di spesa più elevato dello 0,2%, il che significa che la commissione annuale su un portafoglio di 10.000 euro è di 20 euro.
Questo il grafico dell’Invesco QQQ Trust (QQQ)
Investi su Invesco QQQ Trust senza commissioni
Leggi anche: Confronto dei due più popolari ETF su cui investire. ETF Vanguard S&P 500 e ETF Invesco QQQ
Il segreto per fare soldi in borsa
Gli investitori hanno bisogno solo di due cose per fare soldi nel mercato azionario: pazienza e impegno. I prezzi delle azioni aumentano e diminuiscono in risposta a innumerevoli fattori e gli investitori possono essere tentati di vendere o smettere di contribuire a un fondo indicizzato durante una recessione. Ma tentare di cronometrare il mercato può essere un errore molto costoso.
L’S&P 500 e il Nasdaq-100 hanno la capacità di creare un’enorme ricchezza nel tempo. Gli investitori devono solo essere pazienti e mantenere la rotta. Ciò significa investire regolarmente, indipendentemente dal fatto che gli indici siano in aumento o in calo.
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.