Mentre ci avviciniamo alla fine del 2022, è tempo di verificare quali investimenti fare oggi. Le opportunità sono molte, ma i migliori investimenti possono essere trovati dove gli altri non stanno cercando. Fai la tua scelta tra i leader del settore o piazza una scommessa sul mercato più ampio.
I prezzi delle azioni sono scesi quasi ovunque nel 2022, rendendolo un anno piuttosto difficile per gli investitori. Molti esperti affermano che il 2023 sarà un anno di rilancio per il mercato azionario, ed è proprio per questo che gli investitori a caccia di affari dovrebbero ora cercare i migliori investimenti.
La situazione attuale del mercato azionario
L’S&P 500, indice di riferimento del mercato azionario americano, che ha chiuso il 2021 con un guadagno del 27%, quest’anno è in calo del 16,63%, al momento della stesura di questo documento. Sarebbe uno stordimento assoluto se l’indice riuscisse a chiudere il 2022 in positivo.
Tuttavia, dicembre porta con sé la speranza, poiché le azioni statunitensi hanno storicamente registrato un rally nell’ultimo mese dell’anno. Con i mercati azionari che hanno anche riguadagnato terreno il mese scorso, dicembre è il momento perfetto per valutare il tuo portafoglio, pianificare in anticipo e mettere da parte un po’ di soldi per acquistare titoli che sembrano convincenti mentre entriamo nel nuovo anno.
Tra le diverse opportunità offerte oggi dai mercati, riteniamo che le azioni Nvidia (NASDAQ: NVDA) siamo uno ottimo investimento oggi, ma se non sei ancora convinto, o non vuoi aggiungere una singola azione al tuo portafoglio, un comprovato fondo negoziato in borsa (ETF) come il Vanguard 500 Index Fund (VOO) è la soluzione migliore.
Ecco perché questi sono i migliori investimenti da fare a Dicembre e tenerli per sempre.
Azioni Nvidia
Il produttore di chip Nvidia ha recentemente pubblicato un triste rapporto del terzo trimestre. I ricavi dei giochi e delle visualizzazioni professionali sono diminuiti rispettivamente del 51% e del 65%, poiché la domanda si è attenuata in risposta all’elevata inflazione. Nel frattempo, la crescita delle vendite di data center è rallentata al 31% poiché i blocchi causati dal COVID-19 in Cina hanno creato un ulteriore ostacolo alla domanda. Collettivamente, i ricavi totali sono scesi del 17% a 5,9 miliardi di dollari e gli utili rettificati sono scesi del 50% a 0,58 dollari per azione diluita.
Sfortunatamente, le prospettive a breve termine sono ancora peggiori. Il management prevede che i ricavi del quarto trimestre diminuiranno del 21% a 6 miliardi di dollari, poiché la debole domanda continua a pesare sui segmenti di gioco, visualizzazione professionale e data center. Ma quella cupa prospettiva crea un’eccellente opportunità di acquisto per gli investitori pazienti. Il titolo è attualmente al di sotto del 50% dal suo massimo, scambiato a 13,8 volte le vendite, un vero affare rispetto alla media triennale di 20,3 volte le vendite, perché molti investitori hanno perso la fiducia.
Nvidia è alle prese con sfide economiche temporanee, non con una debolezza materiale nel business sottostante, quindi la tesi dell’investimento rimane solida. La sua piattaforma di elaborazione, che comprende chip all’avanguardia, apparecchiature di rete ad alte prestazioni e un’ampia gamma di software, è lo standard di riferimento per la grafica e l’elaborazione accelerata. Infatti, Nvidia detiene una quota di mercato superiore al 90% nella grafica per workstation e negli acceleratori di supercomputer e ha costantemente ottenuto risultati di primo piano nelle prove MLPerf, un benchmark oggettivo progettato per misurare le prestazioni dell’hardware e del software dell’intelligenza artificiale (AI).
A tal fine, gli investitori hanno buone ragioni per credere che Nvidia si riprenderà. Potrebbe non accadere nei prossimi trimestri, ma l’azienda ha una solida base nei grandi e crescenti mercati dei giochi e dei data center, e la continua evoluzione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il metaverso dovrebbe essere un potente vento favorevole per Nvidia. In effetti, il management stima il suo mercato indirizzabile a 1 trilione di dollari. Ecco perché gli investitori pazienti dovrebbero fare scorta di alcune azioni Nvidia a dicembre e tenerle strette per lungo termine.
Vanguard S&P 500 ETF
Questo è un ottimo momento per acquistare fondi indicizzati affidabili
Il mercato azionario era in ritardo per una correzione nel 2022. Abbiamo ottenuto esattamente questo, e ora è il momento di guardare avanti verso guadagni prevedibili a lungo termine.
Pensaci. Poco prima che la crisi del coronavirus portasse a un profondo ma breve crollo del mercato nel marzo 2020, l’indice S&P 500 è salito del 23% in 52 settimane. Molti investitori ritenevano che il mercato fosse sopravvalutato in quel momento. Quindi il virus si è diffuso in tutto il mondo, i mercati azionari sono crollati ovunque e poi è iniziata subito la ripresa del mercato. A settembre 2020, l’S&P 500 era tornato ai massimi precedenti di sette mesi prima e il grafico è solo salito da lì. L’indice aveva guadagnato il 47,5% in due anni all’inizio del 2022, un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21%.
Quindi il mercato ha preso una pausa, e per una buona ragione. La ricaduta della pandemia di COVID-19 perseguita ancora l’economia globale, poiché ha innescato enormi problemi nel commercio internazionale, nelle operazioni di produzione e spedizione, nei mercati del lavoro e nella stabilità delle valute nazionali. L’S&P 500 è sceso di oltre il 15% al di sotto dei massimi storici dello scorso dicembre.
Se non hai investito durante questo mercato ribassista, è giunto il momento di iniziare. E non devi essere fantasioso con esso. In tempi come questi, puoi creare una macchina per fare soldi affidabile con un fondo indicizzato di alta qualità invece di selezionare manualmente titoli specifici che sembrano pronti a battere il mercato.
Raccomando un fondo negoziato in borsa (ETF) con commissioni annuali estremamente basse e decenni di prestazioni comprovate, come il Vanguard 500 Index Fund. Questo fondo segue con estrema precisione i rendimenti dell’indice S&P 500. Il gruppo di investimento Vanguard gestisce 747 miliardi di dollari con questo fondo e quel peso fornisce ulteriore stabilità. Il grande investitore Warren Buffett si fida di questo fondo, ed è assolutamente abbastanza buono per te e per me.
Puoi anche aggiungere a questa posizione nel tempo e dovresti assicurarti che i dividendi del fondo vengano reinvestiti automaticamente. Il fondo Vanguard 500 ha prodotto rendimenti annui semplici del 10,9% nell’ultimo decennio, ma il CAGR sale al 13% se si lavora con dividendi reinvestiti lungo il percorso:
Questo il grafico dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato
Investire in fondi indicizzati durante le flessioni del mercato è una scommessa sfacciata che il mercato nel suo insieme si riprenderà uno di questi giorni. Non batterai il mercato, ma a lungo termine farai assolutamente soldi abbinandolo e non perderai il sonno per questa decisione.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.