24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioIl mercato azionario ha toccato il fondo? Dovresti investire oggi?

    Il mercato azionario ha toccato il fondo? Dovresti investire oggi?

    Il mercato azionario ha toccato il fondo

    Dopo un anno estremamente negativo per l’azionario, c’è una domanda nella mente della maggior parte degli investitori: il mercato azionario ha toccato il fondo? Ecco cosa dovrebbero sapere gli investitori.

    E’ impossibile prevedere con certezza che cosa ci riserva il mercato azionario nel prossimo futuro, ma per quanto molti investitori ricerchino con insistenza informazioni sul ‘futuro del mercato azionario‘, questo poco importa per gli investitori intelligenti con una ottica di lungo termine.

    Gli alti e bassi sui mercati azionari sono normali e necessari, ma invece di soffrire per il crollo dell’azionario dello scorso anno, dovresti accogliere la notizia in maniera positiva, perché ora gli investitori hanno di fronte enormi opportunità per acquistare azioni di aziende di valore ad un prezzo veramente economico.

    Come dice Buffett, dovresti avere paura quando gli altri sono avidi e essere avidi quando gli altri hanno paura, ed ora è il momento di essere avidi.

    Ora prima di continuare la lettura dell’articolo, ti invito a leggere anche il post “Dove Investire Oggi? Le 10 Migliori Azioni su cui Investire nel 2023“.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Il mercato azionario ha toccato il fondo?

    Dopo che un epico rally dal minimo della pandemia nel marzo 2020 ha fatto impennare le azioni, il mercato ribassista iniziato lo scorso anno ha abbattuto le speranze degli investitori.

    Le alte valutazioni delle azioni e l’inflazione elevata hanno preparato il mercato a un pullback mentre le banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse per tenere sotto controllo l’inflazione. L’aumento dei tassi di interesse ha portato a un calo delle valutazioni nel mercato azionario e ha incoraggiato gli investitori a spostare il denaro verso asset più sicuri.

    L’anno scorso, l’S&P 500, indice di riferimento del mercato azionario americano, è sceso del 19%. E dal picco al minimo, l’indice ha registrato un calo ancora maggiore del 28%, anche se è già rimbalzato dai minimi visti in ottobre con un aumento dell’11%. Anche con quel rimbalzo, è facile capire perché gli investitori vogliono ancora sapere se il mercato ha toccato il fondo o meno.

    La maggior parte degli economisti prevede ancora una recessione nel 2023 e si stima che i profitti aziendali siano diminuiti nell’ultimo trimestre (la stagione degli utili è appena iniziata). Al di là di questa prospettiva incerta, c’è un altro motivo per cui gli investitori sono preoccupati se il mercato ha toccato il fondo.

    Questa è l’avversione alla perdita, un concetto psicologico che significa che gli investitori preferiscono evitare perdite piuttosto che ottenere guadagni della stessa entità. Infatti, l’impatto psicologico delle perdite è doppio rispetto a quello dei guadagni. Investire in un mercato ribassista, quindi, significa rischiare perdite e affrontare l’avversione alla perdita in un modo che non si verifica quando si investe durante un mercato rialzista.

    Naturalmente, ogni investitore vorrebbe essere in grado di cronometrare il mercato, ma è impossibile farlo in modo coerente e i più grandi investitori, come Warren Buffett, non sprecano il loro tempo o le loro energie cercando di farlo.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Non cronometrare il mercato, fai questo invece

    Piuttosto che chiedersi se il mercato ha toccato il fondo o cercare di determinare quando accadrà, gli investitori farebbero meglio a rivisitare i propri obiettivi di investimento. Ciò significa chiedersi qual è il tuo orizzonte temporale e per cosa stai investendo.

    Se stai investendo per una pensione tra almeno 10 anni, è meglio ignorare la volatilità del mercato e continuare a investire a intervalli regolari. Dopotutto, se stai investendo per la pensione, sei un investitore su azioni dovresti ricordare che i pullback del mercato sono effettivamente positivi in quanto rendono le azioni più economiche.

    Se sei riluttante ad acquistare azioni in una fase di ribasso, vale anche la pena ricordare che perdere la ripresa potrebbe essere un errore molto più grave che investire prima che il mercato crolli.

    Come proteggersi da una recessione

    Se invece hai un orizzonte temporale più breve o sei già in pensione e vivi dei tuoi risparmi, potresti prendere in considerazione l’idea di investire in attività a basso rischio come azioni e obbligazioni che pagano dividendi. Queste opzioni proteggeranno meglio la tua ricchezza da una svendita.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Gli investitori preoccupati per la direzione del mercato dovrebbero prestare attenzione ai dati macroeconomici relativi all’inflazione e ai tassi di interesse.

    Il sell-off del mercato dello scorso anno è stato guidato principalmente dalla decisione della Fed di alzare i tassi di interesse per frenare l’inflazione, e il mercato generalmente si aspetta che le azioni si riprendano man mano che l’inflazione scende e la Fed riduce o smetta di alzare i tassi.

    Quando ciò accadrà sarà determinato da una varietà di fattori, tra cui il tasso di inflazione, i tassi di interesse basati sul mercato come titoli del tesoro e mutui, nonché i dati economici generali sul mercato del lavoro, le vendite al dettaglio e il PIL. Inoltre, anche i risultati e le linee guida sugli utili influenzeranno la direzione del mercato azionario.

    La buona notizia è che l’inflazione americana ha iniziato a scendere e ci sono altri segnali che l’economia stella e strisce potrebbe subire un “atterraggio morbido“.

    In definitiva, nessuno sa con certezza se il mercato azionario ha toccato il fondo, ma la maggior parte degli investitori farebbe meglio a ignorare questa domanda e prepararsi alla ripresa approfittando della svendita per fare scorta delle migliori azioni.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker