Warren Buffett ha alcune perle di saggezza che possono guidare le tue decisioni di investimento in qualunque cosa succeda nel 2023.
Il 2022 è stato un anno difficile per gli investitori sul mercato azionario. L’S&P 500, l’indice di riferimento del mercato azionario americano, ha chiuso il 2022 con una perdita di circa 20%, ma la buona notizia è che un brutto anno è spesso seguito da uno buono… anche se questo non è possibile affermarlo con estrema certezza.
Ma che cosa dovrebbero aspettarsi gli investitori per il 2023?
Tra le diverse previsioni che indicano che il 2023 potrebbe essere un grande anno per le azioni, vale la pena prestare attenzione a ciò che esperti degli investimenti come Warren Buffett, dice sull’argomento.
Ecco alcuni consigli a cui pensare mentre ci si prepara per le decisioni di investimento nel 2023.
Il mercato azionario non sempre riflette lo stato dell’economia
Prima del 2022, l’anno più recente in cui il mercato azionario si è chiuso in perdita è stato nel 2018, quando l’indice S&P 500 è sceso del 4,4% (dividendi inclusi). All’interno di quella “leggera” perdita, tuttavia, il mercato azionario si è comportato in maniera mista e molti titoli hanno chiuso l’anno toccando nuovi massimi. Le azioni Amazon, ad esempio, hanno guadagnato il 28% nel 2018.
La peggiore perdita degli ultimi 50 anni è stata nel crollo del 2008, quando l’S&P 500 è crollato del 37%. Quello fu l’anno in cui la crisi dei mutui portò al crollo di diversi importanti istituti finanziari e ad una spirale che colpì l’intera economia.
Alla fine di quell’anno, la previsione di Buffett nella sua lettera del 2008 agli azionisti di Berkshire Hathaway era che i venti contrari sarebbero continuati nel 2009, ma non poteva prevedere come avrebbe reagito il mercato.
Ora, mentre gli investitori iniziano un nuovo anno e l’economia e i mercati rimangono volatili, è importante prestare attenzione a questi avvertimenti, oltre a riconoscere la nota di ottimismo.
Dopo un anno negativo, il 75% volte segue un mercato rialzista
Anche se non c’è modo di sapere se un mercato rialzista sta arrivando o meno in questo momento, gli investitori possono guardare alla performance passata del mercato per avere un’idea di cosa aspettarsi in generale.
Nella sua lettera del 2008, Buffett ha notato che nei 44 anni dall’inizio del suo mandato alla Berkshire Hathaway, c’è stato un guadagno di mercato nel 75% di quegli anni.
Nei 14 anni trascorsi da allora, ci sono stati solo due anni, incluso il 2022, in cui l’S&P 500 ha perso valore, il che equivale a una percentuale di successo dell’86%.
Ciò significa che gli investitori avranno altri anni negativi? Probabilmente. Ma questo non dovrebbe essere allarmante, per due ragioni.
Uno, gli investitori non sanno quando accadrà il prossimo anno negativo, indipendentemente da ciò che dicono gli esperti. Buffett ha ammesso nella stessa lettera agli azionisti che né Charlie Munger, il suo partner nella gestione del Berkshire, né Buffett possono prevedere la vittoria e la sconfitta con anni di anticipo.
Ma anche se non è possibile affermare con certezza che il 2023 sarà ancora ribassista, sembra improbabile che ciò accada. In passato, due anni consecutivi in ribasso sono stati una rarità che è successo solo due volte dal 1965, incluso un evento di tre anni consecutivi. Un anno negativo è seguito da un guadagno per la maggior parte delle volte.
In secondo luogo, e più importante, se hai creato un portafoglio diversificato di ottimi titoli, la volatilità di un dato anno (o pochi anni) non dovrebbe avere molta importanza.
La tua tesi di investimento non dovrebbe cambiare in base al tipo di mercato in cui ti trovi, ma le tue decisioni di investimento potrebbero
Investire nel mercato azionario significa sapere fin dall’inizio che ci saranno anni brutti. Tornando un’ultima volta alla sua lettera del 2008, Buffett ha affermato di concentrarsi su quattro elementi nelle società in cui investe, “negli anni buoni e in quelli cattivi”.
Queste società devono avere:
- Una forte posizione di liquidità
- Un ampio fossato
- Flussi di guadagni in crescita
- Buona gestione
Questi principi sono essenziali per le società di proprietà di Berkshire Hathaway, ma gli investitori possono utilizzare questo quadro anche per trovare ottimi titoli.
Quando ci sono anni brutti, puoi seguire l’altro notevole consiglio di Buffett del 1986: “sii avido quando gli altri hanno paura“. Ciò è stato messo in mostra nel 2022 quando Buffett ha raccolto diverse nuove azioni e ampliato alcune delle sue posizioni esistenti.
Buffett pensa che stia arrivando un mercato rialzista? Sì. Nel 2023, nello specifico? Chissà?
Indipendentemente da ciò, gli investitori dovrebbero concentrarsi su ciò che possono controllare, e ciò include la costruzione di un portafoglio di azioni di qualità e la loro conservazione a lungo termine per avere maggiori possibilità di successo.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.