Scopri cosa potrebbe riservare il mercato azionario americano nel mese di marzo 2023. Analizziamo i trend attuali, i fattori che potrebbero influenzare il mercato e le prospettive future.
Il mercato azionario è sempre stato un indicatore importante della salute economica di una nazione e del mondo intero. Gli investitori cercano costantemente di prevedere le fluttuazioni del mercato, spesso basandosi su variabili come i tassi di interesse, i dati macroeconomici, le notizie di attualità e i report aziendali.
In questa analisi, esamineremo le tendenze del mercato azionario fino ad oggi e cercheremo di fare alcune previsioni per il mese di marzo 2023. Esploreremo i fattori che potrebbero influire sul mercato azionario e considereremo le prospettive per le principali borse mondiali.
Il mercato azionario a marzo: Storia, trend e previsioni per il futuro
Febbraio si è rivelato un altro mese volatile per il mercato azionario americano. Dopo un 2022 difficile per gli investitori, l’anno peggiore del mercato azionario dal 2008, l’indice S&P 500 ha iniziato bene quest’anno, chiudendo in rialzo di circa il 6% alla fine di gennaio. Ma il rally ha perso un po’ di forza a febbraio tra i timori che i tassi di interesse rimarranno più alti più a lungo. Attualmente, l’S&P 500 è in rialzo del 4% dall’inizio del 2023, ma cosa ci riserva il mercato azionario per marzo? Analizzando la storia, cerchiamo di fare alcune previsioni.
Il mercato azionario di marzo: andamenti storici
Marzo è un mese importante per il mercato azionario e gli strateghi di Bespoke Investment Group hanno recentemente analizzato gli andamenti storici dei principali indici di riferimento.
Secondo i dati, l’S&P 500 tende a registrare la maggior parte dei guadagni di marzo nella seconda metà del mese, con un rendimento medio del 1,14% e rendimenti positivi il 64% delle volte.
Per quanto riguarda il Dow Jones Industrial Average, gli strateghi hanno osservato che i rendimenti medi a marzo sono migliori di quelli di febbraio e si collocano nel mezzo del pacchetto rispetto ad altri mesi. Negli ultimi 100 anni, il Dow è stato positivo nel mese di marzo per il 58% del tempo, ma la frequenza di rendimenti positivi aumenta al 65% se si guarda agli ultimi 20 anni.
Gli andamenti di gennaio e febbraio hanno un impatto limitato sui rendimenti di marzo, ma gli strateghi hanno notato che le azioni sono state meno volatili durante il mese negli anni in cui il mercato è già salito verso marzo.
Cosa significa questo per gli investitori
Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri, quindi mentre questa analisi può darci un’idea, gli investitori non dovrebbero aspettarsi che le azioni si comportino allo stesso modo ogni anno.
Tutti gli occhi sono ancora puntati sulla Federal Reserve e sulle sue prossime mosse sui tassi di interesse.
La Fed ha aumentato i tassi di interesse per combattere l’inflazione dall’inizio del 2022 e, sebbene l’ aumento dei tassi più recente sia stato significativamente inferiore a quelli che abbiamo visto lo scorso anno, il presidente della Fed Jerome Powell ha chiarito che sono probabili ulteriori aumenti dei tassi di interesse. Gli aumenti dei tassi di interesse tendono a pesare sul prezzo delle attività finanziarie come azioni e obbligazioni , una tendenza che abbiamo sicuramente visto manifestarsi nell’ultimo anno.
Mentre la Fed continua a lottare con l’inflazione, gli esperti di mercato affermano che è probabile che la volatilità continui.
I consulenti finanziari di solito raccomandano di mantenere un approccio a lungo termine agli investimenti, piuttosto che cercare di cronometrare il mercato in base alle tendenze storiche o agli ultimi titoli.
La mossa migliore per la maggior parte degli investitori è mantenere un portafoglio diversificato che sia in linea con i propri obiettivi e la tolleranza al rischio e attenersi alla propria strategia durante gli alti e bassi del mercato.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.