3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioInvestire in un Mercato Rialzista. Quanto Dura e Come Muoversi

    Investire in un Mercato Rialzista. Quanto Dura e Come Muoversi

    Scopri l'andamento dei mercati rialzisti e come muoverti in questa fase di incertezza. Queste le sfide e le opportunità di questa fase del mercato

    Investire in un Mercato Rialzista

    Qualche settimana fa, abbiamo assistito all’attesissimo ingresso del mercato azionario in una fase rialzista. A noi appassionati di finanza, questa novità ha sicuramente strappato un sorriso. Tuttavia, ci chiediamo: per quanto tempo questa tendenza proseguirà?

    L’S&P 500, il più importante indice azionario statunitense e il barometro globale per la valutazione della performance del mercato azionario, ha registrato un incremento del 20% rispetto al suo punto più basso, toccato l’8 giugno. Questo rialzo ha interrotto la fase ribassista più duratura dal 1948. L’indice, alla chiusura delle contrattazioni di venerdì 23 giugno, era cresciuto di circa il 14% nell’anno.

    Pur avendo assistito a un innalzamento del mercato al di sopra della soglia considerata necessaria per dichiarare un nuovo mercato rialzista, il mio consiglio è di non lasciarsi trascinare troppo dall’entusiasmo. Il valore delle azioni rimane infatti ancora al di sotto dei picchi registrati nel gennaio del 2022.

    Non ritengo che siamo di fronte a un nuovo mercato rialzista“, è questo il mio pensiero.

    Il mercato azionario deve ancora affrontare una serie di ostacoli, tra cui un’inflazione ancora elevata e la prevedibile decisione da parte della Federal Reserve e della Bce di aumentare ulteriormente i tassi di interesse. Eppure, gli investitori che hanno patito la performance negativa dell’anno passato potrebbero oggi godersi questi recenti guadagni e chiedersi quanto potranno durare.

    Investi in azioni senza commissioni

    La Durata Media di un Mercato Rialzista

    Secondo i dati storici, ho notato come i mercati rialzisti dell’S&P 500 siano durati mediamente più di tre volte i mercati ribassisti.

    Da quando seguo i mercati, ossia dal 1928, ho registrato 27 mercati ribassisti dell’indice con una durata media di 286 giorni, mentre i mercati rialzisti ne hanno mediamente impiegati 1,011.

    Se il nuovo mercato rialzista dovesse rispettare questa media, si potrebbe estendere fino al luglio del 2025.

    Come Muoversi Durante un Mercato Rialzista?

    Sebbene l’attuale tendenza del mercato possa indurre a rivedere la propria strategia di investimento, il mio consiglio è di rimanere fedeli al piano originale, evitando di cercare di anticipare il momento perfetto per comprare o vendere. Così facendo, si evita che i propri capitali restino inattivi durante i periodi di maggiore crescita del mercato.

    Nessuno è mai riuscito a prevedere con precisione e costanza i momenti migliori, quindi la scelta più saggia è rimanere pienamente investiti e lasciare che sia il tempo, non il tempismo, ad agire a nostro favore“, è il mio suggerimento. “Cercare di anticipare il mercato è un’operazione spesso contro producente“.

    Esiste anche un rischio nel fare mosse che potrebbero non essere in linea con i propri obiettivi a lungo termine. Se si inizia ad investire in azioni con aggressività, si rischia di comprare quando il mercato è già in rialzo. D’altro canto, se si inizia a vendere ora, si rischia di perdere eventuali guadagni futuri se questa fase di mercato rialzista è solo agli inizi.

    Ritengo che una strategia da prendere in considerazione sia quella di riequilibrare il proprio portafoglio in modo da allinearlo nuovamente con la propria tolleranza al rischio e gli obiettivi predefiniti. Ad esempio, se il tuo obiettivo è un portafoglio composto per il 60% da azioni e per il 40% da obbligazioni, ma la quota di azioni è aumentata a causa dei recenti guadagni del mercato, potresti voler vendere alcune azioni e acquistare obbligazioni per tornare alla suddivisione originale.

    Nel complesso, concludo dicendo che “la tua strategia non dovrebbe cambiare a seconda che ci troviamo in un mercato rialzista o ribassista

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker