Amazon ha deluso gli investitori durante la pubblicazione dei risultati del primo trimestre ad aprile. Ma dopo un calo di oltre il 30%, le azioni AMZN potrebbero essere oggi una ottima opportunità di investimento.
Le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) sono diminuite drasticamente nella prima metà del 2022. Lo stock è sceso del 32% da inizio anno, alimentando preoccupazioni da parte degli investitori.
Parte del calo del prezzo delle azioni Amazon è dovuto al crollo più ampio del mercato azionario americano mentre gli investitori hanno elaborato le notizie di aumento dell’inflazione e aumenti dei tassi di interesse dalla Federal Reserve.
Ma il motivo principale del calo del prezzo delle azioni Amazon quest’anno deriva dai deludenti risultati del primo trimestre della società, riportati ad aprile. La società di e-commerce ha registrato la sua prima perdita trimestrale dal 2015 e ha pubblicato una guida deludente che ha spinto il prezzo delle sue azioni in una spirale al ribasso.
Prima di proseguire, è importante sapere che con Pepperstone puoi accedere direttamente ai principali mercati globali, utilizzando piattaforme intuitive e strumenti professionali adatti a ogni livello di esperienza. Con Pepperstone hai la possibilità di testare le tue strategie in un ambiente sicuro, grazie a strumenti avanzati e alla solidità di un broker regolamentato a livello internazionale.
Visita www.pepperstone.com, apri il tuo conto e sfrutta assistenza dedicata, tecnologie di ultima generazione e un elevato standard di sicurezza operativa.

Cosa è successo?
Amazon ha scioccato analisti e investitori quando ha riportato una perdita netta di 3,8 miliardi di dollari nel trimestre, la sua prima perdita trimestrale in sette anni e molto inferiore al suo utile netto di 8,1 miliardi di dollari nel trimestre di un anno fa.
Quella perdita è stata in parte dovuta all’investimento di Amazon nel produttore di veicoli elettrici Rivian Automotive. Possiede circa il 18% della società di veicoli elettrici e Amazon ha riportato una perdita di valutazione al lordo delle imposte di 7,6 miliardi di dollari in relazione alle sue partecipazioni Rivian nel trimestre.
Ma la perdita netta di Amazon è arrivata anche quando la società ha intrapreso una corsa alle assunzioni durante la pandemia con la domanda di e-commerce in aumento. Con un gran numero di nuovi lavoratori e costi più elevati a causa dell’inflazione, le spese di Amazon sono aumentate.
Anche gli investitori sono rimasti delusi dalle indicazioni fornite dal management. La società ha affermato che le entrate per il secondo trimestre sarebbero comprese tra i 116 miliardi e 121 miliardi di dollari, inferiore alla media di consenso degli analisti di 125,5 miliardi di dollari.
Gli investitori avranno un quadro più chiaro delle finanze di Amazon quando riporterà i risultati del secondo trimestre, probabilmente il mese prossimo.
Che cosa aspettarsi adesso?
Nel breve termine, gli investitori di Amazon potrebbero dover affrontare altre oscillazioni del prezzo delle azioni. L’inflazione è ancora ostinatamente alta e l’azienda continuerà ad avere costi più elevati. E con la Federal Reserve concentrata sull’obbiettivo della riduzione dell’inflazione, sono in programma ulteriori aumenti dei tassi di interesse, che potrebbero pesare ancora di più sul mercato.
Ma a lungo termine, gli investitori su azioni Amazon dovrebbero tenere presente che l’azienda è ancora leader nell’e-commerce e nel cloud computing. È in una solida posizione finanziaria e potrebbe finire per essere un ottimo titolo da avere nel proprio portafoglio per molti anni.
Leggi anche: Quali sono le previsioni a 12 mesi delle azioni Amazon?
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.