Vedere il segno meno nei propri conti di investimento non piace a nessuno, e dopo un 2022 così negativo, molti investitori sono spaventati. Ma questo crollo dei mercati non dovresti smettere di investire in azioni. Certo, non semplice ignorare l'impulso di vendere e continuare a contribuire ai propri investimenti quando i mercati sono in difficoltà, ma è la cosa più giusta che puoi fare oggi.
L'indice di borsa americano S&P 500, un benchmark comunemente utilizzato per misurare l'andamento complessivo delle azioni statunitensi, è in calo di circa il 20% per l'anno. L'indice è sceso nuovamente in un mercato ribassista dopo aver goduto di un rally estivo e poi crollare di nuovo in autunno. Il mese scorso è stato positivo per il mercato azionario americano, ma gli esperti affermano che è probabile una maggiore volatilità poiché gli investitori si contendono gli aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, che tendono a pesare sul prezzo di attività finanziarie come azioni, obbligazioni e criptovalute.
Tutto ciò per dire che il tuo portafoglio di investimenti ha probabilmente visto giorni migliori rispetto a quest'anno. Ma anche quando sembra che il saldo nel tuo conto di investimento si stia riducendo, continuare a contribuire a quel conto ti preparerà per il successo a lungo termine.
Ogni volta che abbiamo un calo del mercato, è difficile per gli investitori ‘tenere d'occhio il premio', ma è esattamente quello che devono fare. Invece di farsi prendere dal panico per quelle performance negative nel breve termine, gli investitori dovrebbero ora seguire una strategia di investimento a lungo termine in quanto, a queste flessioni di mercato, sono seguiti sempre periodi di positività.
Ecco perché probabilmente dovrai continuare a contribuire ai tuoi conti di investimento anche quando sembra che i tuoi soldi stiano perdendo di valore.
Perché dovresti continuare a investire durante le flessioni del mercato?
Tieni presente quanto segue mentre consideri quali mosse di investimento fare quando i mercati azionari sono in difficoltà:
In realtà non stai perdendo soldi
Potrebbe sembrare che tu stia perdendo denaro quando il saldo nel tuo conto di investimento si sta riducendo, ma fino a quando non vendi, in realtà non stai dicendo addio a quei soldi guadagnati duramente.
Tieni presente che essere in rosso è solo una perdita “sulla carta”. In realtà hai solo una perdita non realizzata che hai la possibilità di recuperare se rimani investito.
È un'opportunità di acquisto
Le flessioni del mercato possono essere spaventose, ma significano anche che le attività finanziarie come le azioni sono in svendita.
Se sei finanziariamente in grado, i mercati al ribasso offrono un'eccellente opportunità per acquistare nuove azioni o aggiungere altre ai tuoi investimenti.
Stai essenzialmente acquistando azioni a prezzi scontati, consentendo al futuro potenziale di crescita di quegli investimenti di essere ancora più alto di quello che era una volta.
Non puoi cronometrare il mercato
Poiché non puoi sapere quando i mercati si riprenderanno, rischi di perdere un ritorno se smetti di investire.
E i giorni migliori del mercato azionario tendono ad accadere proprio nei giorni peggiori. Ad esempio, tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2021, sette dei giorni migliori dell'S&P 500 si sono verificati entro sole due settimane dai 10 giorni peggiori dell'indice, secondo il rapporto 2022 “Guide to Retirement” di JP Morgan Asset Management.
La diversificazione è fondamentale
Oltre a rispettare il tuo piano a lungo termine, avere un portafoglio diversificato può aiutarti a distribuire il rischio. La diversificazione si riferisce all'avere una gamma di investimenti nel proprio portafoglio che includa quelli di diverse di asset class, come azioni e obbligazioni, e settori, come tecnologia e produzione.
Vuoi anche assicurarti di investire in azioni di società di dimensioni diverse, comprese le grandi aziende di cui probabilmente hai sentito parlare e le aziende più piccole che non sono sul tuo radar. Anche investire in un mix di azioni nazionali e internazionali va bene.
Se i tuoi investimenti sono diversificati, quando un'area del tuo portafoglio soffre, un'altra può rimanere stabile o addirittura fare bene.
Quando dovresti smettere di contribuire agli investimenti?
Le decisioni di investimento sono personali e dovrebbero essere basate sulla tua situazione finanziaria, obiettivi e tolleranza al rischio.
Se stai riscontrando problemi potrebbe essere il momento di interrompere o sospendere gli investimenti.
In sostanza, vuoi assicurarti di avere un flusso di cassa positivo, nonché un fondo di emergenza in conti bancari liquidi, sicuri.
I consulenti finanziari tendono a consigliare di mettere da parte un fondo di emergenza che potrebbe coprire almeno dai tre ai sei mesi delle spese in caso di imprevisti, come la perdita del lavoro o un grosso costo sanitario.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.