I grandi titoli tecnologici sono tra i maggiori perdenti nel sell-off del mercato azionario quest’anno, ma è proprio qui che si possono trovare le migliori opportunità. Questi i due titoli FAANG da acquistare come se non ci fosse un domani.
Il declino del mercato azionario ha portato il valore delle azioni di grandi società tecnologiche americane a prezzi davvero economici. Alcuni titoli FAANG sono scambiati a prezzi più bassi di quanto non siano stati negli ultimi anni. Ma su quali conviene davvero investire oggi? Scopiamolo.
Le azioni FAANG hanno dominato il mercato per un decennio. Il gruppo che include Meta Platforms (ex Facebook), Amazon (AMZN), Apple, Netflix e Alphabet (GOOGL) (GOOG) (ex Google) ha prodotto rendimenti mostruosi per anni, ma la maggior parte di questi titoli è letteralmente crollato nell’ultimo anno. Quattro dei cinque sono in calo di oltre il 40% rispetto ai picchi dell’anno scorso.
L’aumento dei tassi di interesse, i timori di recessione e altri venti contrari hanno messo sotto pressione questi titoli, ponendo fine alla scommessa più popolare su Wall Street. Tuttavia, nella ricaduta, c’è un’opportunità e due titoli FAANG sembrano pronti a premiare gli investitori nei prossimi anni. Parliamo delle azioni Amazon e Alphabet.
Prima di proseguire, è importante sapere che con Pepperstone puoi accedere direttamente ai principali mercati globali, utilizzando piattaforme intuitive e strumenti professionali adatti a ogni livello di esperienza. Con Pepperstone hai la possibilità di testare le tue strategie in un ambiente sicuro, grazie a strumenti avanzati e alla solidità di un broker regolamentato a livello internazionale.
Visita www.pepperstone.com, apri il tuo conto e sfrutta assistenza dedicata, tecnologie di ultima generazione e un elevato standard di sicurezza operativa.

Il primo titolo FAANG da acquistare è Amazon
Le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) sono scese di quasi il 50% dal massimo di un anno fa e il suo rapporto sugli utili del terzo trimestre mostra perché il potente gigante dell’e-commerce è caduto.
La società ha sbalordito in negativo gli investitori guidando una crescita dei ricavi di appena il 2% e l’8% nel quarto trimestre, prevedendo il suo aumento più lento mai registrato nel periodo delle vacanze. Il titolo è sceso del 7% su quella notizia e da allora ha continuato a scivolare verso il basso.
Tuttavia, è un errore pensare che la crescita di Amazon sia permanentemente bloccata. Come molti dei suoi colleghi, la società ha citato i venti contrari macro per la debolezza, ma è probabile che le prestazioni migliorino nel 2023.
Innanzitutto, le attività più redditizie dell’azienda, come Amazon Web Services (AWS), la sua attività di infrastruttura cloud e la pubblicità, continuano a crescere a ritmi sostenuti. Le entrate di AWS sono aumentate del 27% nel terzo trimestre a 20,5 miliardi di dollari, con un margine operativo del 26%. In altre parole, il tasso di esecuzione delle entrate di AWS ha raggiunto gli 80 miliardi di dollari con un reddito operativo superiore ai 20 miliardi di dollari.
Le entrate pubblicitarie, nel frattempo, sono aumentate del 25% a 9,5 miliardi di dollari, o si avvicinano a un tasso di esecuzione di 40 miliardi di dollari. Amazon non realizza profitti nella pubblicità, ma è giusto presumere che i margini siano probabilmente nell’intervallo del 30%, come lo sono su Google e Facebook.
Il core business dell’e-commerce ha pesato sui risultati complessivi di quest’anno in quanto ha affrontato livelli di inventario in eccesso, un’espansione eccessiva della capacità durante la pandemia e un rallentamento generale delle vendite di e-commerce quest’anno con la riapertura dell’economia globale.
Al fine di migliorare la redditività dell’e-commerce, l’azienda sta ridimensionando i magazzini e ha imposto il blocco delle assunzioni in una serie di divisioni. L’anno scorso, la sua attività di e-commerce, inclusa la pubblicità, ha portato a 6,3 miliardi di dollari di reddito operativo. Non c’è motivo per cui Amazon non possa tornare lì, soprattutto con entrate ancora più elevate. Se il business dell’e-commerce torna positivo, il titolo dovrebbe subire una notevole scossa.
Alle quotazioni attuali delle azioni Amazon è di certo una delle più grandi opportunità nel settore tecnologico che gli investitori possono sfruttare.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Il secondo titolo FAANG da acquistare è Alphabet
Come Amazon, le azioni Alphabet (NASDAQ GOOGL) sono scese drasticamente nell’ultimo anno e anche in base al suo recente rapporto sugli utili. La società madre di Google ha registrato una crescita dei ricavi solo del 6% nel suo terzo trimestre poiché i venti contrari macroeconomici hanno pesato sul business pubblicitario e la società ha continuato a perdere miliardi in Google Cloud e altre scommesse. Le entrate pubblicitarie sono persino diminuite per YouTube e Google Network, gli annunci che pubblica sui siti Web dei partner.
Alphabet sta anche affrontando difficili confronti con il 2021, quando i marchi spendevano in modo aggressivo per la pubblicità digitale. Nel terzo trimestre di un anno fa, le sue entrate sono aumentate del 41%.
La direzione sta rispondendo al rallentamento della domanda e la società prevede di ridurre le assunzioni nel prossimo anno. Dopo che il suo organico è cresciuto del 25% nell’ultimo anno, ciò dovrebbe contenere i costi e ripristinare la normale redditività dell’azienda.
Il titolo Alphabet ha perso quasi il 43% dal massimo di un anno fa, anche se nulla di fondamentale è cambiato in modo significativo nel business. L’azienda ha ancora il monopolio della ricerca con una quota di mercato di almeno il 90% nella maggior parte del mondo e la pubblicità sui motori di ricerca rimane un mercato in crescita ad alto margine. Nella ricerca, la società ha registrato un margine operativo del 50% nel trimestre, in realtà in calo rispetto all’anno precedente.
Ma alla fine, la domanda degli inserzionisti pubblicitarie tornerà e, quando lo farà, è probabile che l’attività e il titolo recuperino.
Il titolo FAANG viene scambiato a un rapporto prezzo/utili di appena 17, il che lo rende più economico dell’indice S&P 500. Per un monopolio tecnologico che ha ancora una significativa opportunità di crescita davanti a sé, sembra un errore per gli investitori acquistare oggi azioni Alphabet ad un prezzo così economico.
Grafico in tempo reale delle azioni Google
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.