Mentre due titoli FAANG di alto profilo, Alphabet e Amazon, si preparano ad una frazionamento azionario, Tesla potrebbe essere il prossimo a emanare frazioni di azioni. Cosa devono sapere gli investitori?
Nonostante una montagna di dati e notizie economiche sugli utili nell’ultimo mese, la notizia più importante per due popolari titoli FAANG nelle ultime cinque settimane è stata l’annuncio del frazionamento azionario.
Il primo è stato Alphabet (NASDAQ: GOOGL), la società madre del motore di ricerca Internet Google e della piattaforma di streaming YouTube. Alphabet ha annunciato un frazionamento azionario a termine 20 per 1 che, al prezzo attuale di circa 2.600 dollari, avrebbe portato il prezzo delle sue azioni a circa 130 dollari. Gli azionisti devono ancora votare per approvare la scissione, che dovrebbe entrare in vigore a metà luglio.
La scorsa settimana, il gigante dell’e-commerce Amazon (NASDAQ: AMZN) ha seguito l’esempio con un proprio annuncio di frazionamento azionario anch’esso 20 per 1. Supponendo che riceva l’approvazione degli azionisti, il prezzo elevato delle azioni Amazon scenderà a circa 145 dollari, in base alla chiusura dell’11 marzo. Questo sarà il primo frazionamento azionario di Amazon dal settembre 1999.
Leggi anche: Amazon annuncia il frazionamento azionario. Dovresti investire azioni AMZN?
Cosa sapere sui frazionamenti azionari
I frazionamenti azionari non hanno assolutamente alcun effetto sulla performance operativa di un’attività sottostante. In altre parole, un’azienda non venderà più o meno dei suoi prodotti o servizi solo perché sta per aver luogo una scissione. Piuttosto, un frazionamento azionario è semplicemente un modo per le società quotate in borsa di modificare il prezzo delle azioni e il conteggio delle azioni in circolazione senza influire sul loro valore di mercato.
Ad esempio, le azioni Amazon dovrebbero scendere da circa 2.900 dollari a un ventesimo del loro attuale valore per azione, circa 145 dollari. Tuttavia, ogni azionista esistente riceverà 19 azioni aggiuntive per ogni azione che possiede. Invece di possedere 1 azione a 2.900 dollari, gli investitori avrebbero 20 azioni a a 145 dollari. Entrambi raggiungono lo stesso valore di mercato di 2.900 dollari, ma il meccanismo di frazionamento delle azioni consente di modificare il prezzo delle azioni e il conteggio delle azioni in sospeso.
Perché emanare frazionamenti azionari?
Il semplice motivo è rendere le azioni più convenienti per gli investitori al dettaglio. Se hai 500 dollari o euro da investire e il tuo Broker online non consente l’investimento in azioni frazionarie, non puoi investire direttamente i tuoi soldi in azioni Alphabet o Amazon in questo momento. Ma dopo che le rispettive scissioni entreranno in vigore, i 500 dollari o euro sarebbero sufficienti per acquistare alcune azioni di una delle due società.
Anche i frazionamenti azionari sono spesso indicativi di un’azienda che sta andando bene. Pensala in questo modo: il prezzo delle azioni di una società quotata in borsa probabilmente non sarebbe abbastanza alto da meritare una divisione se non si comportasse bene e non innovasse la concorrenza.
Perché il frazionamento azionario adesso?
Il motivo principale del frazionamento delle azioni Alphabet e Amazon è che, a causa dei prezzi elevati, hanno incontrato ostacoli, soprattutto rispetto ad altri titoli tecnologici di alto profilo che si sono divisi negli ultimi due anni:
Questa sotto-performance potrebbe avere a che fare con la minore liquidità delle azioni Alphabet e Amazon? È difficile da dire, ma è possibile che questa mossa possa dare un nuovo spunto rialzista ai due popolari titoli FAANG.
Anche Tesla ha preso in considerazione un frazionamento azionario
Per quelli di voi che potrebbero non ricordare, il produttore di veicoli elettrici Tesla (NASDAQ: TSLA) è stato uno dei primi titoli più popolari a vedere la sua valutazione lanciata al rialzo dopo aver annunciato un frazionamento azionario. La divisione forward 5 per 1 di Tesla annunciata nell’agosto 2020 ha visto le azioni della società scambiare in rialzo di oltre il 60% nei 20 giorni tra l’annuncio e l’emanazione della divisione.
Uno dei motivi per cui un frazionamento azionario avrebbe senso qui è il prezzo delle azioni Tesla. Sebbene alcune persone abbiano il lusso di acquistare frazioni di azioni, altri investitori sarebbero costretti ad investire fino a 795 dollari (alla chiusura del 11 marzo) solo per acquistare una singola azione di Tesla. La divisione 5 per 1 precedentemente annunciata dalla società si è verificata con azioni a 1.374 dollari; questo è ben visibile dato il range in cui Tesla ha scambiato quest’anno, da circa 800 a 1.200 dollari per azione.
Un altro motivo per cui Tesla ha preso in considerazione un frazionamento azionario è che Elon Musk conosce il suo pubblico. Anche se investitori istituzionali e addetti ai lavori si uniscono per detenere oltre il 61% delle azioni in circolazione, Musk è ben consapevole che Tesla è una delle holding preferite degli investitori al dettaglio. Per renderli felici e investire in azioni Tesla, Musk potrebbe essere disposto a incoraggiare il consiglio di amministrazione della società ad approvare un altro frazionamento azionario. Ciò consentirebbe agli investitori con meno capitale iniziale di prendere posizione in Tesla.
Considerazioni finali
Per quanto possa attrarre l’acquisto di questi popolari titoli in previsione di un frazionamento azionario, gli investitori non dovrebbero selezionare le azioni Alphabet, Amazon e Tesla solo per la divisione, ma per il loro business, vantaggi competitivi e ottimi bilanci.
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.