3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioDue azioni d'ORO su cui investire e tenere per il prossimo decennio

    Due azioni d’ORO su cui investire e tenere per il prossimo decennio

    Se un mercato azioni vicino ai massimi storici ti preoccupa, allora l’oro potrebbe aiutarti ad alleviare le tue paure. Queste due azioni d’oro da considerare.

    L’oro è generalmente considerato un bene rifugio d’eccellenza a cui gli investitori si affidano in tempi di paura e incertezza. Dato che il mercato azionario è vicino ai massimi storici nonostante una pandemia mondiale e l’aumento dei livelli di debito globale, la natura di rifugio sicuro dell’oro è piuttosto allettante in questo momento. Se anche tu stai pensando che un sell off o un ritracciamento possa abbattersi sui mercati, questa coppia di azioni d’oro possono offrirti più tranquillità.

    I vantaggi di investire in azioni d’oro

    Puoi aggiungere oro al tuo portafoglio acquistando lingotti. Il problema è che devi conservarlo in modo sicuro e l’unico potenziale vantaggio deriva dai prezzi dell’oro più alti. Puoi uscire da sotto il problema dello stoccaggio acquisendo un fondo negoziato in borsa che possiede oro, ma ne trarrai comunque beneficio solo se i prezzi dell’oro aumentano.

    I minatori d’oro sono un’altra alternativa, poiché traggono vantaggio dalla vendita dell’oro e se i prezzi salgono possono espandere le loro attività nel tempo, fornendo una strada per la crescita. Il problema qui è che ci sono costi fissi nell’estrazione e quando l’oro scende la redditività può svanire rapidamente.

    Ecco perché la maggior parte degli investitori probabilmente starà meglio con una società di streaming e royalty come Royal Gold (NASDAQ: RGLD) o Franco-Nevada (NYSE: FNV). Gli streamer pagano sostanzialmente ai minatori una commissione anticipata per il diritto di acquistare oro a tariffe ridotte in futuro. I minatori usano il denaro, a cui hanno accesso senza dover attingere ai mercati dei capitali, per finanziare investimenti o sforzi di riduzione del debito. Gli streamer riescono a bloccare ampi margini. Per mettere un numero su questo, un recente accordo di streaming per Royal Gold richiede che paghi solo il 20% del prezzo spot dell’oro fino a determinati obiettivi di produzione, e successivamente un 40% ancora basso. Nota che l’ampio margine di profitto qui è bloccato perché i suoi costi salgono e diminuiscono con il prezzo dell’oro. Questa è una grande vittoria e aiuta a fornire consistenza materiale all’azienda.

    Questo è esattamente il motivo per cui gli investitori dovrebbero favorire i nomi di streaming e royalty. In poche parole, forniscono esposizione ai metalli preziosi, hanno solidi margini di profitto (nei mercati buoni e cattivi) a causa dei bassi prezzi bloccati e possono far crescere le loro attività investendo in nuove offerte di streaming. È un buon equilibrio tra rischio e rendimento, soprattutto perché hanno anche portafogli che si estendono su diverse regioni e partner minerari. La diversificazione fa bene al tuo portfolio, ed è anche un bene per il portfolio di uno streamer.

    Investire in azioni Royal Gold

    I metalli preziosi si trovano generalmente insieme, spesso anche con altri metalli non preziosi. Quindi non esiste davvero una società di streaming o un minatore puro. Tuttavia, Royal Gold ha ottenuto circa il 74% delle sue entrate dall’oro nell’anno fiscale 2021, con il resto proveniente da un mix di rame, argento e ‘altri’ metalli. Ciò lo rende il più esposto al cosiddetto metallo barbaro rispetto ai suoi coetanei più vicini.

    La cosa piuttosto interessante è che Royal Gold ha aumentato il suo dividendo ogni anno per 20 anni consecutivi. L’oro è una merce altamente volatile soggetta a rapidi alti e bassi. La capacità di Royal Gold di pagare un dividendo in costante crescita è una testimonianza della forza del suo modello di business. E non c’è motivo di pensare che le cose cambieranno, dato che ha chiuso l’anno fiscale 2021 con pochi debiti e una raccolta di investimenti che stanno appena iniziando a produrre o si stanno muovendo verso la prima produzione, e i prezzi dell’oro rimangono elevati. Per essere onesti, il rendimento da dividendi di Royal Gold è un misero 1,1% oggi, che è nella migliore delle ipotesi a metà strada quando si guarda alla sua gamma di rendimenti storici. Tuttavia, per gli investitori che desiderano aggiungere un po’ di diversificazione ai loro portafogli con l’oro, questa è una azione che puoi acquistare e tenere comodamente per molto tempo.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Investire in azioni Franco-Nevada

    Detto questo, se la diversificazione è il vero obiettivo che cerchi quando cerchi un investimento legato all’oro, allora potresti prendere in considerazione il Franco-Nevada. Genera circa il 56% delle entrate dall’oro, con l’argento e i metalli del gruppo del platino (altri due importanti metalli preziosi) che si scheggiano nel 19%. Gli ‘altri’ metalli aggiungono l’11% e l’energia il 14%. Ha anche uno dei più grandi portafogli di investimento nello spazio di streaming/royalty. La diversificazione è fondamentalmente al centro di tutto ciò che fa questa azienda, rendendola un buon modo per ottenere esposizione all’oro e allo stesso tempo per coprire la tua scommessa sull’oro.

    La cosa notevole è che non stai rinunciando a molto per ottenere questi vantaggi di diversificazione. Ad esempio, il rendimento è dello 0,85%, non una grande differenza su base assoluta rispetto a Royal Gold, e Franco-Nevada ha aumentato il pagamento ogni anno per 14 anni, ovvero ogni anno dalla sua IPO. Si trova in punta di piedi con Royal Gold in molti modi, la grande differenza è una minore dipendenza dall’oro per alimentare le linee superiori e inferiori. Ma il 56% non è un numero piccolo, quindi per i tipi più conservatori, questo nome di streaming e royalty potrebbe effettivamente essere un’opzione migliore rispetto a Royal Gold più focalizzato.

    Conclusioni

    Royal Gold e Franco-Nevada sono due ottimi modi per aggiungere un po’ di esposizione all’oro al tuo portafoglio. E a causa dei loro modelli di business di streaming/royalty vantaggiosi, possono davvero essere acquistati e tenuti per molto tempo.

    Detto questo, aggiungere oro al tuo portafoglio dovrebbe essere visto come uno strumento di diversificazione e non come un modo per cronometrare gli alti e bassi del mercato azionario o del settore dei metalli preziosi. Un piccolo impegno a lungo termine in una di queste due azioni è la migliore linea d’azione.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker