Dow Jones rompe il muro dei 35.150 mentre gli investitori sono pronti a scommettere ancora sugli ottimi profitti di Apple, Visa e Microsoft. Questa la situazione
Il Dow Jones, il più noto indice azionario della borsa di New York, ha appena registrato un nuovo massimo storico superando i 35.150 punti, ma potrebbe essere solo l’inizio di una nuova corsa, in quanto, nei prossimi giorni, si attendono i risultati trimestrali di alcune grandi società presenti nell’indice.
Facendo un rapido conteggio, sembra che 10 società di componenti Dow Jones siano destinate a riportare utili questa settimana, in particolare Apple (AAPL), Microsoft (MSFT) e Visa (V) attesi dopo la chiusura del mercato di questa sera 27 luglio.
Per capire che cosa aspettarci da queste tre big, diamo un’occhiata più da vicino a ciò che gli investitori dovrebbero aspettarsi.
Cosa aspettarsi dai risultai trimestrali di Apple, Microsoft e Visa
Apple: iPhone, servizi e rischi per il dominio dell’App Store
I prossimi guadagni che Apple pubblicherà sono riferiti al terzo trimestre fiscale della società e, dopo un rapporto del secondo trimestre esplosivo a maggio, le aspettative sono alte. Gli investitori si aspettano che Apple registri un aumento delle entrate del 22% a quasi 73 miliardi di dollari e che i guadagni aumentino del 56% a 1 dollari per azione.
Cosa dovrebbero prestare maggiore attenzione gli investitori? Tre cose emergono:
- Le vendite di iPhone, che guidano la maggior parte delle entrate e dei profitti di Apple (e sono il portale per i suoi servizi ad alto margine).
- Servizi, su cui Apple si è concentrata maggiormente negli ultimi anni.
- Eventuali aggiornamenti sul contenzioso antitrust e anticoncorrenziale in corso.
I primi due sono ovvi. L’iPhone non è solo il prodotto più importante e più redditizio di Apple, è anche il punto di partenza per molti servizi Apple, sia che si tratti di tagli alle entrate derivanti da app di terze parti o dalla sua crescente collezione di servizi interni tra cui Apple Fitness+ e Apple TV. Il terzo è un po’ più difficile, e francamente è improbabile che la direzione dica molto. Ma vale la pena prestare attenzione a tutto ciò che possiamo raccogliere riguardo alle sfide legali e normative in corso.
Microsoft: ancora in modalità di crescita
Pochi cambiamenti negli ultimi anni sono stati impressionanti come quelli di Microsoft. Il CEO Satya Nadella ha svolto un lavoro incredibile spostando l’attenzione e le immense risorse dell’azienda sul cloud e su un modello SaaS (Software-as-a-Service), allontanandosi dalla sua eredità di vendita di software ai produttori di PC e ai clienti aziendali, per poi aggiornare li alle nuove versioni ogni pochi anni.
Nell’ultimo trimestre (il suo terzo trimestre fiscale) Microsoft ha registrato una crescita dei ricavi del 19%, mentre l’utile per azione è aumentato del 45%. Tutti e tre i segmenti di business di Microsoft hanno aumentato le vendite di almeno il 15%, ma è stato il segmento del cloud intelligente a ottenere i risultati migliori. Le entrate sono aumentate del 23% a 15,1 miliardi di dollari, rendendo questa unità aziendale più grande di Microsoft, con Azure, la sua offerta di servizi cloud estremamente popolare, che ha fornito una crescita del fatturato del 50% nell’ultimo trimestre.
Per il trimestre che riporterà il 27 luglio, Microsoft prevede una crescita accelerata dei ricavi in tutti e tre i segmenti, ma soprattutto nel cloud, con una guida ai ricavi di 16,3 miliardi di dollari a metà. È più di 1 miliardo di dollari in più rispetto al trimestre precedente.
Visa: la riapertura del commercio dovrebbe aiutare i risultati a riprendersi
Il gigante dell’elaborazione dei pagamenti elettronici e delle carte di credito è un’altra società con grandi aspettative in vista dei guadagni. La scorsa settimana, le azioni Visa sono aumentate dopo che il concorrente American Express ha registrato una crescita dei ricavi del 33%, ha invertito quasi 900 milioni di dollari di riserve di credito e ha affermato che la spesa dei membri della carta a giugno ‘ha superato i livelli pre-pandemia’ nella sua pubblicazione trimestrale degli utili.
La società non ha rilasciato una prospettiva futura dettagliata, a causa della continua incertezza nell’economia globale, ma il CFO Vasant Prabhu ha risposto a una domanda dell’analista sulla chiamata degli utili di Visa che ‘l’adolescenza è la nostra migliore stima’ sulla crescita dei ricavi prevista. Le aspettative degli investitori per i guadagni di Visa sono alte. L’anno scorso ha guadagnato 1,07 dollari per azione su base rettificata, mentre l’aspettativa è di 1,34 dollari per azione questo trimestre, con una crescita di circa il 25%.
Questi rapporti sui titoli Dow alla fine di questa settimana
È davvero una settimana impegnativa quella in corso. Ecco gli altri titoli presenti nel Dow Jones che pubblicheranno i loro guadagni entro questa settimana e la data in cui riportano e manterranno la loro chiamata sugli utili:
3M, 27 luglio, prima dell’apertura del mercato.
Boeing, 28 luglio, prima dell’apertura del mercato.
McDonald’s, 28 luglio, prima dell’apertura del mercato.
Merck, 29 luglio, prima dell’apertura del mercato.
Caterpillar, 30 luglio, prima dell’apertura del mercato.
Chevron, 30 luglio, prima dell’apertura del mercato.
Procter & Gamble, 30 luglio, prima dell’apertura del mercato.
Resta sintonizzato per un’occhiata più da vicino una volta che i guadagni saranno esauriti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.