24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioDovresti investire in azioni adesso? Ecco i consigli dei migliori investitori

    Dovresti investire in azioni adesso? Ecco i consigli dei migliori investitori

    Se ti stai chiedendo se ora è un buon momento di investire in azioni, dovresti ascoltare i consigli dei due più grandi investitori di tutti i tempi, Warren Buffett e Peter Lynch.

    Sebbene venerdì gli indici di mercato siano aumentati, la scorsa settimana è stata piuttosto dura per gli investitori. Il Nasdaq Composite, in particolare, è stato colpito duramente. L’indice di mercato è sceso di quasi il 5%, evidenziando l’atteggiamento incerto degli investitori nei confronti delle società tecnologiche a seguito di un mercato rialzista guidato dalla tecnologia dopo il crollo del mercato del coronavirus all’inizio dello scorso anno.

    Un forte ribasso come questo solleva una domanda tempestiva per gli investitori: è un segno di un crollo del mercato azionario in arrivo? O è un buon momento per investire in azioni?

    Prima di tentare di rispondere alla domanda se ora è buon momento per acquistare azioni o meno, gli investitori dovrebbero prima capire che tentare di ‘cronometrare‘ il mercato, o prevedere dove andrà a finire, non è un modo intelligente per investire. Non solo il mercato si è sempre storicamente dimostrato estremamente imprevedibile, ma il tentativo di interpretare i suoi movimenti non è mai stata una buona strategia.

    Una delle regole per investire con successo nel mercato azionario è quella di identificare le società sottovalutate e trarre profitto dall’apprezzamento delle sue azioni nel lungo periodo.

    Questa è la regola di base del famoso investitore Warren Buffet, CEO e presidente di Berkshire Hathaway, che afferma:

    ‘Non cerco di prevedere il mercato, i miei sforzi sono dedicati alla ricerca di titoli sottovalutati’

    Un altro famoso investitore, Peter Lynch (uno dei più brillanti investitori al mondo, diventato leggenda per le performance registrate dal fondo da lui gestito), è arrivato al punto di mettere in guardia sui pericoli del marketing timing, il che implica una perdita di denaro assicurata.

    Peter Lynch ha affermato sull’argomento:

    ‘Molti più soldi sono stati persi dagli investitori che si preparano per le correzioni, o che cercano di anticipare le correzioni, di quanto non sia andato perso nelle correzioni stesse’

    Sia Buffet che Lynch hanno fatto molto bene per se stessi, dando credibilità ai loro consigli e alle loro strategie di investimento. Il Fondo Magellan di Fidelity guidato da Peter Lynch ha ottenuto in 13 anni una delle più grandi performance di tutti i tempi. Le azioni Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) di Buffett, il conglomerato Oracle of Omaha per l’acquisto di azioni e sussidiarie, hanno ottenuto un tasso medio di crescita del 20% tra il 1965 e la fine del 2020, più che raddoppiando il tasso di crescita medio annuo dell’S&P 500 nello stesso arco di tempo.

    Non c’è dubbio che sia meglio seguire l’esempio di Buffett e Lynch ed evitare di cercare di indovinare dove andranno le azioni nelle prossime settimane, mesi, trimestri o anche pochi anni. Gli investitori dovrebbero semplicemente cercare buoni investimenti da acquistare. Trovare azioni di alta qualità a buoni prezzi e avere il coraggio di acquistarle e mantenerle è già abbastanza difficile. Non aggiungere un altro livello di complessità alla tua strategia cercando di ‘cronometrare il mercato’.

    Se Buffett non è abbastanza intelligente da cronometrare il mercato, probabilmente non lo è nemmeno l’investitore medio.

    Quindi cosa possiamo fare?

    Eliminare il market timing dalla tua strategia non significa che non puoi effettuare acquisti tempestivi di azioni. Buffett, ad esempio, ha recentemente aumentato l’importo che stava spendendo per il riacquisto di azioni del Berkshire quando il loro prezzo era scambiato al ribasso. Questo non è il tempismo del mercato. È solo opportunista.

    Allo stesso modo, la scorsa settimana molte azioni sono scese ancora più bruscamente del NASDAQ, rendendo le società già attraenti investimenti ancora più interessanti. Si consideri, ad esempio, il calo dei prezzi delle azioni Apple (NASDAQ: AAPL) e NVIDIA (NASDAQ: NVDA) la scorsa settimana. Le azioni di queste due società sono diminuite rispettivamente di circa il 7% e l’8%. Eppure non c’è motivo di credere che queste attività siano peggiorate materialmente nel giro di una manciata di giorni, eppure i loro prezzi delle azioni sono diminuiti drasticamente. Potrebbe essere un buon momento per considerare l’acquisto di alcune grandi aziende come questi titoli tecnologici.

    In generale, gli investitori dovrebbero continuare ad investire in azioni in un mercato come questo. Semmai, ora è un momento migliore per acquistare azioni rispetto a questa settimana, non perché è probabile che le azioni aumentino nel breve termine, ma semplicemente perché il rendimento atteso a lungo termine su un asset è maggiore se puoi acquistalo a un ‘prezzo in sconto’ rispetto a un prezzo elevato. Intuitivamente, questo ha senso: se eri già interessato ad investire in azioni a prezzi più alti, dovrebbero essere tecnicamente più attraenti a prezzi più bassi. Dopotutto, ora stanno negoziando con uno sconto rispetto ai loro prezzi precedenti.

    In orizzonti temporali superiori a cinque anni, l’investimento in azioni di società di qualità ad un prezzo interessante probabilmente ricompenserà bene gli investitori. Più lungo è il tuo orizzonte temporale, maggiori saranno le tue performance di investimento. Questa tecnica ha prevalso nonostante recessioni, depressioni e persino guerre mondiali. La sua resilienza è stata dimostrata anche più di recente, con Buffett che rimane ottimista sull’economia.

    Tieni in mente questa citazione dalla lettera annuale agli azionisti di Buffett Berkshire Hathaway appena rilasciata (clicca qui per leggere il documento):

    Nonostante alcune gravi interruzioni, il progresso economico del nostro Paese è stato mozzafiato. La nostra incrollabile conclusione: non scommettere mai contro l’America.

    Quindi, dovresti investire in azioni adesso? Per gli investitori disposti a fare un investimento a lungo termine, è probabilmente una buona idea. Invece di pensare troppo a dove sta andando il mercato, spendi quell’energia alla ricerca di buone opportunità.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker