Dopo aver parlato del nuovo certificato Leonteq su Tesla, oggi ci troviamo a descrivere un altro interessante prodotto dell’emittente svizzero, il certificato con codice ISIN CH0590636384 è un prodotto ‘Autocallable Multi Barrier Reverse Convertible‘ con sottostanti tre società con elevata capitalizzazione di Piazza Affari come BPER Banca, Eni e Stellantis.
In un clima di grande ottimismo da parte degli investitori, che ha spinto l’indice di riferimento della Borsa italiana, il FTSE MIB, vicino ai 23.000 punti, investire su questo certificato potrebbe essere un’ottima soluzione per estrarre rendimento mantenendo un’importante protezione condizionata.
Mentre le azioni BPER Banca e Eni hanno recuperato i livelli di prezzo pre-pandemici e si trovano all’interno di un canale rialzista, Stellantis ha registrato una strabiliante performance negli ultimi 11 mesi, che ha portato i prezzi delle sue azioni sui massimi storici.
Una situazione favorevole per questo certificato di investimento Leonteq, che possiede cedole garantite al 9% annuo ed una barriera capitale rilevante, fissata al 60% dei prezzi di fixing iniziali.
Il certificato è negoziabile sulla piattaforma multilaterale EuroTLX e la sua durata è pari a tre anni.
Caratteristiche certificato CH0590636384 Leonteq
Tecnicamente parlando, questo certificato con codice ISIN CH0590636384 stacca ogni mese una cedola pari allo 0,75%, ossia 7,5 euro per ogni certificato detenuto. Questo a fronte di un valore nominale del prodotto pari a 1.000 euro. Il flusso cedolare – se il prodotto non verrà richiamato anticipatamente dall’emittente – raggiunge il 27% nel corso dei tre anni.
Trattandosi di un certificato con cedole fisse garantite, non vi è barriera cedolare. I coupon sono staccati indipendentemente dall’andamento dei sottostanti cui fa riferimento il certificato.
È presente l’opzione del richiamo anticipato (autocallability) con una soglia di attivazione inizialmente posta al 100% dei rispettivi livelli di fixing iniziali, e poi decrescente nel tempo fino al 90%. Nel caso in cui tutti i sottostanti (BPER Banca, Eni e Stellantis) si trovassero al di sopra di tale valore ad una delle date di osservazione, il prodotto sarebbe richiamato dall’emittente. L’investitore riceverebbe un valore di rimborso pari a 1.000 euro, cui si sommerebbe la cedola del periodo.
I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 1,778 euro per BPER Banca, 8,611 per Eni e 13,364 per Stellantis. La barriera capitale è fissata al 60% di questi valori. Questo livello corrisponde pertanto a 1,067 per BPER Banca, 5,167 per Eni e 8,018 per Stellantis.
Funzionamento del certificato CH0590636384 Leonteq
Le cedole del certificato (9% p.a.) sono garantite e la barriera per il rimborso del capitale è della tipologia Europea, dunque osservata soltanto a scadenza. Eventuali temporanee discese di uno o più sottostanti al di sotto del livello barriera non comprometterebbero pertanto il possibile buon esito del prodotto, a patto che a scadenza tutti i sottostanti siano sopra tale livello.
Gli scenari a scadenza (ovvero alla data di osservazione finale, il giorno 05.02.2024), se il certificato non è stato richiamato anticipatamente, sono due:
- Se tutti i sottostanti si trovano al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore riceverà un rimborso pari a 1.000 euro per certificato, cui si sommerà l’ultima cedola.
- Se tutti i sottostanti si trovano ad un prezzo uguale o inferiore alle rispettive barriere, l’investitore riceverà un rimborso uguale o inferiore a 600 euro e commisurato alla performance fatta registrare dal peggior sottostante. Questo non avrebbe nessuna incidenza sulle cedole che sarebbero egualmente pagate, trattandosi di un certificato con cedole garantite.
Scheda del certificato CH0590636384 Leonteq
Maggiori info sul sito di Leonteq al link https://certificati.leonteq.com/isin/CH0590636384