Sia Tesla che Apple sono leader nei propri settore di mercato, ma una di loro è oggi una soluzione di investimento molto più affidabile. Dove è meglio investire oggi? Scopriamolo in questo il confronto tra il leader delle auto elettriche e quello nel mercato degli smartphone.
Iniziamo con il dire che Tesla e Apple hanno una cosa in comune; le azioni di entrambe le società sono state colpite nel 2022 poiché l’aumento dell’inflazione ha ridotto la domanda di auto elettriche e smartphone. Tuttavia, gli investitori sembrano essere sempre più ottimisti nel nuovo anno, con l’indice Nasdaq Composite in rialzo di quasi il 15% da inizio anno.
Con il mercato che mostra segni di ripresa, ora potrebbe essere un ottimo momento per investire in solidi titoli growth come Tesla o Apple. e dato che le previsioni indicano che il mercato azionario si riprenderà nel 2023 entrambi i titoli potranno veramente salire alle stelle.
Esaminando i risultati delle due società, Tesla e Apple hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi cinque anni, con quote di mercato leader nei rispettivi settori che probabilmente farà aumentare il prezzo delle loro azioni a lungo termine. Di conseguenza, entrambi questi titoli sono da considerarsi investimenti interessanti, ma se dovessi metterle a confronto, chi tra le azioni Tesla e Apple sono l’acquisto migliore oggi? Scopriamolo.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Azioni Tesla (TSLA)
Gli investitori di azioni Tesla hanno visto i prezzi salire e scendere in maniera molto feroce negli ultimi due anni, come se fossero sulle montagne russe.
Le azioni Tesla sono crollate del 65% nel 2022 e sono aumentate del 54% nel solo mese di gennaio di quest’anno. Il recente rally è dovuto principalmente all’aumento della produzione di Tesla in Cina e a un promettente rapporto trimestrale.
Nel quarto trimestre del 2022, i ricavi sono aumentati del 37% su base annua a 24,3 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo è aumentato del 49% a 3,9 miliardi di dollari. Nell’anno fiscale 2022, la casa automobilistica ha prodotto 1,36 milioni di veicoli (+47% su base annua) e ha consegnato 1,31 milioni di veicoli (+40% su base annua).
Nonostante un trimestre promettente, Tesla è un potenziale investimento complicato, poiché le sue azioni possono essere sia un buon acquisto che evitate. Da un lato, la casa automobilistica detiene una quota di mercato leader del 18,1% nei veicoli completamente elettrici. E secondo i dati di Reuters, il suo utile netto medio per veicolo non ha rivali, come si vede qui sotto.
Azienda | Utile netto per auto (Q3 2022) |
---|---|
Tesla | 9.574 dollari |
General Motors | 2.150 dollari |
BYD | 1.550 dollari |
Toyota | 1.197 dollari |
Volkswagen | 973 dollari |
Hyundai | 927 dollari |
Guado | – 762 dollari |
XPeng | – 11.735 dollari |
Nio | – 19.141 dollari |
Tuttavia, la concorrenza dei veicoli elettrici è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni, con molti marchi automobilistici affermati che hanno aggiunto veicoli elettrici alle loro linee. E quando si tratta di un vantaggio sulla tecnologia di guida autonoma, Tesla sembra essere in ritardo, poiché Mercedes è diventata la prima azienda a offrire la guida autonoma di livello tre a gennaio.
Tesla probabilmente ha un futuro redditizio a lungo termine, con il suo ultimo trimestre che ha mostrato un segnale promettente, tuttavia, il suo successo dipenderà in gran parte dal fatto che riuscirà o meno a mantenere il proprio vantaggio evitando la crescente concorrenza.
Leggi anche: Dovresti Investire in Azioni Tesla nel 2023 o no?
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Apple (AAPL)
Per gli investitori in cerca società affidabili e coerenti, le azioni Apple sono la migliore opzione di investimento. Anche nel 2022, quando l’indice Nasdaq Composite è sceso del 33%, le azioni Apple sono riuscite a evitare il peggiore dei ribassi del mercato azionario, come si evince dal grafico sottostante.
Allo stesso modo, la crescita delle azioni di Apple da inizio anno di circa il 19%, rispetto al 54% di Tesla.
Il gigante della tecnologia ha avuto un primo trimestre del 2023 difficile, registrando un calo del 5,5% su base annua dei ricavi di 117,15 miliardi di dollari, con un reddito operativo in calo del 13% a 36 miliardi di dollari. Le perdite derivavano principalmente dai venti contrari della produzione in Cina e dalle fluttuazioni dei cambi, che si sono tradotte in un dollaro USA forte. Tuttavia, i suoi problemi trimestrali dovrebbero essere temporanei e insignificanti a lungo termine.
Negli ultimi cinque anni le azioni Apple sono aumentate di circa il 295% e dell’845% nell’ultimo decennio. Oltre all’impressionante crescita delle azioni, i ricavi dell’azienda sono aumentati del 48% a 394 miliardi di dollari dal 2018, mentre il reddito operativo è salito del 68% a 119 miliardi di dollari.
Insieme alla coerenza a lungo termine, uno dei maggiori punti di forza per le azioni Apple è la sua fedeltà al marchio quasi senza pari, che l’ha portata a dominare quasi tutti i nuovi mercati in cui entra, dagli smartphone ai tablet agli smartwatch e persino alle cuffie Bluetooth.
Rapporti recenti hanno rivelato che quest’anno la società entrerà probabilmente nei mercati della realtà virtuale/aumentata con il lancio di un nuovo visore, il che significa che Apple potrebbe presto essere il leader di un altro settore in rapida espansione.
Leggi anche: I Motivi per Acquistare Azioni Apple nel 2023
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Dove investire oggi? Azioni Tesla o Apple?
Molti investitori sono ottimisti su Tesla, tuttavia, Apple è il titolo migliore da acquistare nel 2023.
Confrontando i rapporti prezzo/utili a termine, il 21,54 di Apple rende il suo attuale prezzo delle azioni un valore migliore rispetto al 30,80 di Tesla.
Mentre Tesla probabilmente ha un lungo futuro davanti, l’ampia gamma di prodotti di Apple e i piani per diversificare ulteriormente la sua gamma quest’anno rendono le sue azioni l’acquisto più affidabile e migliore.
Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
![]() |
![]() |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.