Sapere dove investire oggi potrebbe non essere semplice, ma acquistare azioni di aziende che hanno già superato la prova del tempo, si dimostra una delle soluzioni migliori.
Una strategia di investimento a lungo termine, buy-and-hold, in genere comporta meno grattacapi poiché la volatilità a breve termine del mercato è meno problematica. Ma il risultato di questa strategia dipende ovviamente dei titoli scelti dagli investitori.
Certo la scelta delle azioni su cui investire non facile. Sono molti i fattori da considerare prima di investire i propri risparmi in una particolare azione. Per aiutarti in questo abbiamo selezionato una azienda che esiste da un po’ di tempo, è leader nei rispettivi settori e vanta vantaggi competitivi che dovrebbero aiutarla a funzionare bene per molti anni a venire. L’azione inarrestabile da acquistare e tenere per sempre è Microsoft (NASDAQ: MSFT). Questi i motivi della scelta.
Perché investire in azioni Microsoft
Chi non conosce o ha sentito parlare di Microsoft? Questo colosso tecnologico è da anni leader nei sistemi operativi per computer. E i suoi strumenti di produttività, commercializzati sia per le aziende che per i privati, sono quasi ovunque. Milioni di persone e aziende in tutto il mondo si affidano alle varie applicazioni offerte dall’azienda (Excel, Word, PowerPoint, e altro) nelle loro attività quotidiane e passare ad altre applicazioni simili spesso non è una cosa semplice.
Sebbene Microsoft abbia probabilmente fatto il suo nome grazie alla sua attività di sistemi operativi per computer, negli ultimi cinque anni circa ha anche compiuto progressi significativi nel settore del cloud computing. Il servizio Azure dell’azienda deteneva una quota del 20% del mercato del cloud computing a partire dal primo trimestre del 2021. Tali servizi consentono alle aziende di aumentare la produttività e ridurre i costi. Questi vantaggi spiegano perché il settore è su un percorso di crescita inarrestabile. Secondo alcune stime, si espanderà a un tasso annuo composto del 19,1% fino al 2028.
Naturalmente, Microsoft è in competizione con altri importanti attori nel cloud computing, tra cui Amazon e Alphabet. Ma anche con una forte concorrenza, c’è spazio per più vincitori a lungo termine. Per l’ultimo trimestre di Microsoft (terminato il 31 dicembre), la sua unità cloud ha registrato un aumento delle vendite del 25,5% anno su anno a 18,3 miliardi di dollari. Questo segmento è stato il più grande in termini di ricavi per l’azienda, rappresentando il 35,4% dei ricavi totali. Nel frattempo, le entrate totali sono state di 51,7 miliardi di dollari, il 20% in più rispetto al periodo di un anno fa, mentre l’utile netto è cresciuto del 21% anno su anno a 18,8 miliardi di dollari.
Azure e il resto del segmento del cloud computing di Microsoft continueranno a essere fattori chiave di crescita. È anche leader nei giochi, una posizione che potrebbe rafforzare dato il suo recente annuncio che acquisirà Activision Blizzard in una transazione interamente in contanti del valore di 68,7 miliardi di dollari.
L’attività complessiva di Microsoft sembra solida e più che in grado di crescere negli anni a venire, ed è per questo che è un’eccellente azione da acquistare e tenere per sempre nel tuo portafoglio. Le performance storiche dimostrano la qualità dell’azienda. L’andamento al rialzo delle sue azioni ha garantito grandi profitti nel tempo per gli investitori. Il grafico parla da se:
Leggi anche: Microsoft si iscrive alla corsa su Metaverso!
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.